• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-21 19:28:51

Ringhiera ghisa: rimozione cementite


Achino
login
02 Ottobre 2018 ore 15:26 4
Ciao,
Ho acquistato una casa con una vecchia ringhiera in ghisa fine 800, c'è stata data una bella mano di cementite, la ditta che ha seguito i lavori mi aveva detto che poteva rimuovere il tutto con uno specifico phon ma non ha funzionato.
La ristrutturazione è quasi alla fine, la ringhiera non si può smontare perché è saldata a piombo alla scala e non posso fare sabbiatura.
Sto cercando una soluzione per rimuovere la cementite da poter fare con calma in autonomia ma senza che venga prodotto un mega polverone. Ho letto della soda caustica, potrebbe funzionare o c'è qualcosa di meno pericoloso?
Se è l'unica soluzione come devo procedere?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2018, alle ore 11:45
    Ciao,

    mi è parso di aver sentito parlare un amico di un problema simile al tuo.

    Se ricordo bene, pare che avesse risolto effettuando dei passaggi con una spugna imbevuta di acqua calda.

    Cmq, sembra che esistano anche delle scrostatrici, per maggiore sicurezza appena lo sento gli chiedo se ha veramente risolto il suo problema.

  • achino
    Achino Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 3 Ottobre 2018, alle ore 11:57
    Ciao,

    mi è parso di aver sentito parlare un amico di un problema simile al tuo.

    Se ricordo bene, pare che avesse risolto effettuando dei passaggi con una spugna imbevuta di acqua calda.

    Cmq, sembra che esistano anche delle scrostatrici, per maggiore sicurezza appena lo sento gli chiedo se ha veramente risolto il suo problema.
    Ciao Jovis,
    grazie 1000, attendo aggiornamenti ;)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Achino
    Mercoledì 3 Ottobre 2018, alle ore 23:19
    Ciao Jovis,
    grazie 1000, attendo aggiornamenti ;)
    Ciao,
    ho trovato questo articolo, adatto a trapani a percussione o attrezzi elettrici simili, navigando nel web:.salfershop.com/prodotto/scrostatore-universale-ad-aghi

    ma poi ho visto che puoi rimediare anche nella Grande Distribuzione con la scelta tra svariate marche Bosch Stanley e tanti altri :-))

  • achino
    Achino Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2018, alle ore 19:28
    Grazie 1000, proverò ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img zillermattias
Una ringhiera interna rientra nel bonus ristrutturazione al 50 nell' anno 2023? Ho una scala interna in casa privata che collega garage,1 piano e 2 piano che ne è assente,...
zillermattias 20 Febbraio 2023 ore 10:44 2
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img s.lovato
Buongiorno a tutti,scusate il disturbo ma avrei bisogno di un Vostro aiuto.Sono proprietario di un appartamento su due piani, completamente ristrutturato nel 2020 usufruendo del...
s.lovato 14 Novembre 2022 ore 14:30 1
Notizie che trattano Ringhiera ghisa: rimozione cementite che potrebbero interessarti


Cementite per legno: utilizzo e caratteristiche

Bricolage legno - Utilizzo della cementite per legno come primer per preparare le superfici al processo di verniciatura successivo, garantendo uno spesso strato di rivestimento.

Verniciare con il fai da te una ringhiera in ferro da esterno

Idee fai da te - Tutto su come applicare la vernice su una ringhiera in ferro da esterno. I materiali occorrenti e le operazioni preliminari, usare antiruggine e vernice smaltata

Ringhiera per esterni in acciaio inox, i vantaggi

Infissi Esterni - La ringhiera in acciaio inox per esterni presenta tanti vantaggi sia per l'aspetto estetico che per la durabilità e si inserisce in modo discreto in vari contesti

6 idee per coprire la ringhiera del balcone, con pro e contro

Infissi Esterni - Se desiderate privacy ecco qui 6 idee per coprire la ringhiera del balcone con tutti i pro e i contro per ogni prodotto e materiale disponibile sul mercato

Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

Progettare ringhiere sicure e belle da vedere

Soluzioni progettuali - Le ringhiere garantiscono la sicurezza di spazi con dislivelli, ma sono anche un elemento che caratterizza l'ambiente, per cui vanno scelte con un certo gusto.

Caratteristiche delle ringhiere in legno per esterni

Spazio esterno - Le ringhiere in legno sono la soluzione ideale per delimitare un'area verde, un giardino, un terrazzo, dando un tocco naturale allo stile della propria abitazione

Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

Pulizia e manutenzione - I parapetti e le ringhiere costituiscono l'elemento di protezione contro la caduta dall'alto in balconi, terrazze e altri spazi aggettanti di un edificio.

Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI