• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-25 12:59:36

Rinforzo solaio


Baskabaska
login
23 Gennaio 2011 ore 10:43 4
Salve, nella ristrutturazione dell'appartamento mi sono ritrovato con questo tipo di solaio(casa anni 50).
Lo so che l'intervento deve essere valutato da un tecnico, ma è solo per farmi un'idea.

http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=13&t=29581
http://img200.imageshack.us/img200/4612/foto1ol.jpg

Se non sbaglio questo tipo di solaio si chiama SAP.
Non potendo intervenire da sotto qual'è l'intervento più adatto da sopra. Ho letto dei connettori da infilare sui travetti di cls per far collaborare la vecchia struttura con la nuova. Ma non mi sembra che quei travetti siano in grado di sopportare tutti quei fori che si
dovrebbero fare (anche per la qualità del cls)
Si potrebbe ricostruire un solaio autoportante in legno sopra a questo?

Grazie.
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 12:59
    Prima domanda perché deve irrobustire la soletta... è sucuro di una scarsità di resistenza della stessa?

    A dispetto di chi getta una solettina integrativa su questo tipo di strutture, faccio notare che se pure si ha un effetto "distributivo" del carico... il getto stesso mette semplicemente più peso su una soletta probabilmente già con scarsa portanza.

    1) soluzione: stendere impianti direttamente sulla strutture e fare un unica rasatura/sottofondo per pavimenti in materiale fibrorinforzato ed alleggerito, ne esistono di diverse tipologie, si posso risparmiare oltre 100kg/mq rispetto a soluzioni normali.

    2) soluzione: bisogna "rompere" molto delicatamente gli elmenti intermedi di laterizio lasciando solo il fondello inferiore, in questa "cavità" si getterà un travetto integrativo in C.A. Durante il getto bisognerà avere però accesso al piano inferiore per poter "puntellare" in modo opportuno le strutture per evirare eventuali rotture del fondello che si va ad interessare.

    3) soluzione: nuova soletta autoportante su soletta esistente....in questo caso vanno demolite tutte le tramezze esistenti. Una tipologia di materiale che uso spesso in questi frangenti si chiama solaio "speedy".

    Saluti, Marco

  • baskabaska
    Baskabaska Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 11:46
    Ntanto grazie per la risposta.
    Il motivo dell'irrobustimento è per il rifacimento degli impianti e quindi un aumento del massetto. Nella foto di esempio sopra al solaio c'era una soletta di circa 4cm senza rete el. che probabilmente faceva da ripartitrice di carico e da alloggio impianti.
    Ma la possibilità di rifare un solaio autoportante di legno sopra è da considerare?

    Ciao.

  • baskabaska
    Baskabaska Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 15:16
    Scusami; ma mi puoi dare dei riferimenti per la soluzione numero 1 - quella con materiale fibrorinforzato alleggerito; qualche ditta - sito web.

    Grazie.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 12:59
    Ne esistono diversi, il primo che mi viene in mente è il "piano zero" della Politerm, ma una breve ricerca sui massetti alleggeriti e caldane, ti potrà farne trovare diversi.

    Realilzzare una seconda soletta sopra quella esistente è fattibile, ma va vista sul posto.

    Una terza soluzione potrebbe essere quella di mettere delle travi (IPE - HE ecc) come rompitratta della soletta all'intradosso della stessa; chiaramente bisogna avere accesso al piano di sotto e ci devono essere gli spessori necessari.

    Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI