• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-06 07:52:44

Rinforzo di pareti preesistenti??

Lucarts
login
04 Ottobre 2012 ore 23:50 1
Abitando in zona sismica (Basilicata..) e dovendo ristrutturare una vecchia abitazione con muratura in blocchetto di cls da 40 cm, mi sto ponendo come poter rinforzare la struttura senza spendere un capitale ed in tal senso avevo pensato alla realizzazione di camice di forza (ovvero rete elettrosaldata aggiunta con cemento alla muratura preesistente...) e che magari mi facciano risparmiare la realizzazione del cosiddetto cappotto.
Secondo voi è possibile e valido da realizzare e se sì con quali costi e pensate mi farà risparmiare la realizzazione del cappotto est. e int.?
Grazie..
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 07:52
    Il cappotto con il rinforzo strutturale tramite rete elettrosaldata e malta cementizia, sono due cose distinte e separate.
    Tuttalpiù si potrebbe considerare solo di un onere sulla regolarizzazione del supporto esistente dove collocare il pannello coibente.

Riguardo questo sistema l'ho visto usare in strutture murarie di grosso spessore e per edifici storici e senza dire che è un intervento consistente e dispendioso.
    Non riesco tuttavia a capire come è composto questo muro (blocco intero o altro) e i materiali che lo costituiscono.

Esistono altri sistemi di consolidamento anche meno invasivi, ma la invito a consultare un professionista che potrà constatare lo stato di fatto dell'immobile e verificare le opportune procedure operative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI