• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-06 07:52:44

Rinforzo di pareti preesistenti??

Lucarts
login
04 Ottobre 2012 ore 23:50 1
Abitando in zona sismica (Basilicata..) e dovendo ristrutturare una vecchia abitazione con muratura in blocchetto di cls da 40 cm, mi sto ponendo come poter rinforzare la struttura senza spendere un capitale ed in tal senso avevo pensato alla realizzazione di camice di forza (ovvero rete elettrosaldata aggiunta con cemento alla muratura preesistente...) e che magari mi facciano risparmiare la realizzazione del cosiddetto cappotto.
Secondo voi è possibile e valido da realizzare e se sì con quali costi e pensate mi farà risparmiare la realizzazione del cappotto est. e int.?
Grazie..
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 07:52
    Il cappotto con il rinforzo strutturale tramite rete elettrosaldata e malta cementizia, sono due cose distinte e separate.
    Tuttalpiù si potrebbe considerare solo di un onere sulla regolarizzazione del supporto esistente dove collocare il pannello coibente.

Riguardo questo sistema l'ho visto usare in strutture murarie di grosso spessore e per edifici storici e senza dire che è un intervento consistente e dispendioso.
    Non riesco tuttavia a capire come è composto questo muro (blocco intero o altro) e i materiali che lo costituiscono.

Esistono altri sistemi di consolidamento anche meno invasivi, ma la invito a consultare un professionista che potrà constatare lo stato di fatto dell'immobile e verificare le opportune procedure operative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI