• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-14 22:05:20

Rinforzare un muro portante in tufo di vecchia costruzione


Volare11
login
05 Febbraio 2017 ore 16:49 2
Su un muro portante in tufo avente uno spessore uguale alla lunghezza del tufo stesso, sono state eseguite alcune tracce elettriche che lo hanno assotigliato.
Come poterlo rinforzare?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 10:27 - ultima modifica: Lunedì 6 Febbraio 2017, all or 10:40
    Ciao Volare! di sicuro è meglio far intervenire un tecnico esperto, perché so che in casi delicati come il tuo, è meglio fare eseguire l'intervento più adeguato.

    Ho visto fare qualcosa di simile per chiudere tracce e nicchie, con rete elettrosaldata e cemento specifico, ma non ti saprei dire che materiali di preciso avesse usato l'impresa che stava eseguendo tale lavoro.
    Così al volo ho sentito nominare aziende che producono materiali come resine , malte cementizie specifiche come Fassa Bortolo, Sikkens, Weber, Mapei...
    Lo stesso succede per muri ammalorati di tufo e non, per non curanza da intemperie ed lavori eseguiti da non professionisti. Nel frattempo che qlc, esperto in materia ti risponda, ti consiglio un redazionale di questo portale degrado-e-risanamento-del-tufo

  • andreabruschi
    Andreabruschi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 22:05
    In questi casi è assolutamente necessario rivolgersi ad un buon Ingeniere Strutturale. Sulla statica soprattutto di pareti in roccia non si può dare consigli "generali" senza competenze ed indagine sul loco. In caso di terremoto i soldi spesi per aver chiamato un tecnico competente potrebbero essere i migliori spesi nella tua vita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Salve,qual è il miglior modo di inseire dei tasselli nel muro in tufo?Tenendo conto che dovranno sorreggere dei sanitari sospesi?Grazie...
linomarco 05 Maggio 2021 ore 20:30 2
Img linomarco
Ciao a tutti,ho letto che per i sanitari sospesi è necesario un muro finito di almeno 10cm di spessore.Io ne ho uno di 10cm di spessore di tufo, ma ancora da intonacare,...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:40 1
Img fangio000
Buonasera,devo rifare la copertina ad un muro in tufo, visto che mi hanno fatto un lavoro non riuscito bene, per risparmiare lo voglio fare da solo.Nel muro di tufo devo fermare...
fangio000 03 Novembre 2015 ore 10:09 1
Notizie che trattano Rinforzare un muro portante in tufo di vecchia costruzione che potrebbero interessarti


Mattoncini tufo fai-da-te

Fai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.

Pavimentazioni e marciapiedi in battuto di tufo

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni dei percorsi pedonali e carrabili si possono realizzare anche con piastrelle, blocchi di tufo o con il battuto di tufo. Vediamo qualche esempio

Edifici in tufo ed acciaio

Ristrutturare Casa - Le proroghe del Piano Casa, attraverso le leggi regionali, rendono possibili incrementi fino al 30% del volume degli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione.

Murature a rischio

Ristrutturare Casa - Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.

Acciaio e cemento armato

Ristrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.

Risanamento e protezione murature di tufo

Facciate e pareti - Risanare e proteggere dal degrado murature di tufo intonacate e faccia a vista, attraverso l'impiego di procedure di consolidamento e protezione della muratura

Come realizzare aiuole in giardino

Sistemazione esterna - Come realizzare aiuole in giardino: aiuole fiorite delimitate da mattoni in tufo o informali aiuole create con sassi e pietre, in perfetta coesione con la natura

Terrazzamenti in giardino

Sistemazione esterna - Progettare un giardino non è una cosa difficile, se si ha a che fare con dei dislivelli allora è possibile utilizzare i terrazzamenti, sia come aiuole che come percorsi.

Come rifare l'intonaco su muro di contenimento in tufo degradato

Facciate e pareti - Come intervenire per riparare un muro di sostegno in tufo,proteggendolo dai sali igroscopici impiegando solo intonaci privi di cemento,con leganti compatibili.
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI