• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-23 10:43:30

Rimuovere stucco veneziano


Antoniopaparazzo
login
22 Ottobre 2014 ore 13:42 1
Salve a tutti,
ho comprato un negozio e voglio fare alcuni lavori.
Il primo di tutti è rimuovere lo stucco veneziano e ritinteggiare con pittura normale.
Lo stucco presente nel negozio è cerato, ho spruzzato l'acqua e non si assorbe ma scivola.
Qual è la procedura per rimuovere questo tipo di pittura?
Ho chiesto ad un negozio specializzato e mi hanno detto di usare una carta vetrata da 120 per rimuovere la cera in modo tale da rendere le pareti ruvide, successivamente eseguire la procedura classica della pittura normale.
E' giusto ?
  • ghilardiluca
    Ghilardiluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 10:43
    Buongiorno, la procedura per rimuovere lo stucco veneziano che le consiglio è questa:
    - rimuovere la cera con diluente nitro asportandolo il più possibile;
    - grattare con della carta vetrata (anche 120 va bene) per rendere poroso il fondo;
    - spazzolare per bene per rimuovere la polvere;
    - Passare una mano di fondo acrilico universale;
    - Tinteggiare con pittura colorata.
    Ci faccia sapere come è andata
    a presto.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3
Notizie che trattano Rimuovere stucco veneziano che potrebbero interessarti


Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Cosa fare prima di tinteggiare o tappezzare una parete

Idee fai da te - Di seguito una facile guida fai da te su come effettuare operazioni preliminari alle pareti prima della pitturazione o della posa della tappezzeria.

Ripristino sedia

Fai da te - La vecchia sedia di legno dal valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata.

Carta da parati in vinile espanso

Ristrutturare Casa - Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.

Come riparare autonomamente una porta in ferro

Fai da te Muratura - Cosa ci serve per riparare una porta in ferro autonomamente: consigli su occorrente e passaggi necessari per riportare a nuovo la porta in ferro con poche mosse.

Come preparare le pareti per la tinteggiatura: consigli fai da te

Fai da te Muratura - Preparare le pareti alla tinteggiatura: le principali operazioni di carteggiatura, stuccatura o rimozione di carta da parati, attuabili facilmente in fai da te.

Stucco veneziano: la finitura d'interni per una casa raffinata

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa dal valore storico che oltre a esaltare le caratteristiche estetiche del paramento murario porta anche altri vantaggi

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Tutti gli strumenti su come dipingere casa e come usarli al meglio

Fai da te Muratura - Quali strumenti occorrono per tinteggiare casa in fai da te e come utilizzarli al meglio per un risultato ottimale. Una mini guida sulla tinteggiatura home made
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI