Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-10-23 10:43:30

Rimuovere stucco veneziano

Antoniopaparazzo
login
22 Ottobre 2014 ore 13:42 1
Salve a tutti,
ho comprato un negozio e voglio fare alcuni lavori.
Il primo di tutti è rimuovere lo stucco veneziano e ritinteggiare con pittura normale.
Lo stucco presente nel negozio è cerato, ho spruzzato l'acqua e non si assorbe ma scivola.
Qual è la procedura per rimuovere questo tipo di pittura?
Ho chiesto ad un negozio specializzato e mi hanno detto di usare una carta vetrata da 120 per rimuovere la cera in modo tale da rendere le pareti ruvide, successivamente eseguire la procedura classica della pittura normale.
E' giusto ?
  • ghilardiluca
    Ghilardiluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 10:43
    Buongiorno, la procedura per rimuovere lo stucco veneziano che le consiglio è questa:
    - rimuovere la cera con diluente nitro asportandolo il più possibile;
    - grattare con della carta vetrata (anche 120 va bene) per rendere poroso il fondo;
    - spazzolare per bene per rimuovere la polvere;
    - Passare una mano di fondo acrilico universale;
    - Tinteggiare con pittura colorata.
    Ci faccia sapere come è andata
    a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img astaremeikaite
Salve a tutti, Mi sapreste dire che metodo è stato usato per tingere questa parete grigia? Mi piace moltissimo questo effetto, ma non so né come si fa né cosa...
astaremeikaite 27 Gennaio 2021 ore 22:54 1
Img theluca
Buonasera a tutti, spiego brevemente il mio problema: avrei una camera in cui il precedente inquilino ha fumato per anni tenendo quasi sempre le finestre chiuse. Risultato?La...
theluca 25 Novembre 2020 ore 22:41 2
Img francescod94
Buongiorno a tutti. Riporto in allegato lo stile delle pareti di questa casa. Tra poco dovrò lasciarla ed il proprietario vuole che tinteggio la casa. Essendo che ho...
francescod94 06 Luglio 2020 ore 19:20 2
Img giuseppevergerio
Ciao, ho un problema e non so prendere la decisione giusta. Ho tolto la carta da parati dal mio appartamento, ma la colla è rimasta sul muro e si dimostra particolarmente...
giuseppevergerio 02 Luglio 2020 ore 12:59 1
Img phantomfruitz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un consiglio. Dovrei tinteggiare casa con idropittura di colore bianco e altri colori pastello.Per i soffitti...
phantomfruitz 15 Giugno 2020 ore 10:41 1
Notizie che trattano Rimuovere stucco veneziano che potrebbero interessarti

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Ripristino sedia

Fai da te - La vecchia sedia di legno dal valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata.

Carta da parati in vinile espanso

Ristrutturazione - Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.

Come preparare le pareti per la tinteggiatura: consigli fai da te

Fai da te Muratura - Preparare le pareti alla tinteggiatura: le principali operazioni di carteggiatura, stuccatura o rimozione di carta da parati, attuabili facilmente in fai da te.

Tutti gli strumenti su come dipingere casa e come usarli al meglio

Fai da te Muratura - Quali strumenti occorrono per tinteggiare casa in fai da te e come utilizzarli al meglio per un risultato ottimale. Una mini guida sulla tinteggiatura home made

La finta lacca cinese

Fai da te - Come laccare gli oggetti di casa

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Restaurare mobili con uno stucco fai da te!

Bricolage legno - Come realizzare in tempi di crisi economica uno stucco per il legno da restauratore, al fine di recuperare e riutilizzare mobili ammalorati, vecchi o antichi.

Come recuperare i manufatti in legno in fai da te

Fai da te - Per prevenire o correggere fenomeni di marcescenza, è utile procedere periodicamente alla manutenzione dei manufatti in legno esposti agli agenti atmosferici.
REGISTRATI COME UTENTE
328.273 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//