• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-24 17:29:18

Rimozione muro portante


Framichy
login
22 Agosto 2007 ore 15:38 17
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi qualche info perché sto valutando l'acquisto di un'immobile. L'appartamento è al piano terra di una bifamiliare (sopra c'è un app.to identico). Vorrei chiedere:
- Costi e permessi per abbattere 1 muro portante (DIA ecc)
- Consigli su cosa chiedere all'impresa (cosa sostituisce il muro portante?)

Scusatemi ma non sono ancora molto ferrato.

Grazie a tutti!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 17:42
    Tecnicamente va visto che muro è e quanto è e il perche poi si passa all'esecuzione dell'opera esempio se fosse una parete lunga 4 mt ci puoi fare un apertura di 2mt esegui un taglio alla parete profondo la meta del suo spessore inserisci longarina,tagli la parte rimanebte e inserisci un altra longarina il tutto deve essere progettato da un ing strutturale ,ed eseguito da persone esperte ,un buon muratore sa cosa deve fare

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 19:34
    L'immobile ha circa 30 anni. Vorrei eliminare del tutto la parete per ampliare la sala ed eliminare l'ingresso così ampio. Entrando hai un ingresso largo 3 mt e profondo 5 mt; ai 2 lati delli'ingresso ci sono 2 camere per ogni lato (5x4 circa ogni camera); in fondo all'ingresso c'è il bagno e il ripostiglio. La mia idea sarebbe di eliminare del tutto la parete a sn (circa 4 mt di lunghezza per 3,5 circa di altezza) per farne una stanza unica (l'ingresso sarebbe direttamente in sala ma con una sala di circa 30 mq! Se mi dai una mail ti mando la planimetria.
    - Quanto può costare il progetto di un ingegnere?
    - E quanto costa in genere abbattere un muro portante?

    Grazie mille per il tuo aiuto!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 20:00
    Calma e sangue freddo,quanto puo costare non lo so,se è fattibile non lo so,l'unica cosa che puoi fare è contattare un geometra serio il quale ti istruisce la pratica DIA e contatta un ing strutturale vanno tenute in conto anche le normative antisismiche ,poi magari scopri che la casa è in cemento armato e la parete è solo una tamponatura ,capisco la tua voglia di modificare e rendere l'ambiente piu spazioso pero fai le cose perbene ,cerca dei professionisti

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 21:15
    Bene. Proverò a contattare qualche Geom. serio per iniziare a chiedere qualche preventivo.
    Mi sai dire a quali costi si va incontro?
    Geom - Ingegnere - Muratore - Permessi comunali ecc...
    Ripeto, che non sono molto ferrato. Grazie mille per la comprensione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 06:24
    Io ho fatto una cosa simile eliminando una colonna portante ottenendo un'apertura totale di circa 4 mt..... ho dovuto inserire 2 putrelle di ferro H16 per un costo compreso di materiale di 2500euri......per ciò che riguarda il costo del geometra ..... non so dirti comunque è stato lui a farmi i calcoli di fattibilità e che tipo di putrelle utilizzare....

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 11:14
    Bene. Ho contattato due geometri. Mi faranno sapere a breve dopo visita sul posto. Devo solo capire se il muro può essere del tutto eliminato.
    Sapete a quanto ammontano i costi per apertura DIA?
    Grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 16:50
    Una dia costa intorno a 1500-2000 euro.
    i calcoli da 500 a 1000euro te la dovresti cavare. se il lavaro è importante (questo lo si vede sul posto) può aumentare un pò-
    realizzazione 2000 circa.
    calcola tutto sommato 5-6- mila euro.

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 18:56
    Grazie!
    Ti ringrazio vivamente. Almeno ora ho un'idea sulla spesa che dovrò affrontare.
    Appena ho i preventivi li mostro per avere un parere.
    A presto!

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 19:44
    Secondo la mia modesta opinione interpellare un geometra per questo tipo di lavoro è inutile, se poi devi comunque contattare un tecnico più qualificato per fare la dia e il deposito al genio civile. A questo punto il geometra a che serve?

    Quindi interpella direttamente un ingegnere o un architetto e affidagli l'incarico di presentare le pratiche e fare la direzione lavori.

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 19:27
    OK. Ma se interpello direttamente un ingegnere invece che un geometra, i costi per i calcoli da fare sono sempre intorno ai mille euro?
    Io come lavori importanti ho solo la rimozione del muro portante, pensavo che un geometra potesse bastare.....
    Quindi se passo la pratica in mano a un ingegnere mi controlla tutto lui, dal DIA alla realizzazione?

    Grazie mille a tutti!


  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 19:56
    Beh... purtroppo è un luogo comune spesso infondato che i geometri costino meno degli architetti o degli ingegneri.
    E che per simili lavori siano professionalità "sprecate".
    La tariffa per una dia varia da professionista a professionista, ma non è detto che per forza i geometri debbano essere i meno cari.
    Oltre a considerare i limiti della professione di geometra soprattutto per quanto riguarda l'intervento e la modifica di strutture esistenti e l'esclusione totale in zone classificate come sismiche.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 06:12
    Comunque come ho già precedentemente detto quando ho dovuto eliminare un muro portante e sostenere la soletta con delle putrelle di ferro mi è "bastato" l'intervento del geometra che mi ha sia presentato la DIA che fatto i calcoli per il dimensionamento delle putrelle da piazzare.....

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 14:15

    Bene!
    Aspetto preventivo del geometra e di un architetto.
    Vi faccio sapere!
    Grazie a tutti per ora!

  • framichy
    Framichy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 15:09
    OK Raga!
    Finalmente sono riuscito a fissare un'appuntamento con un geometra e ho valutato la situazione; ecco cosa mi è stato detto:

    (Mi scuso fin da ora se non mi esprimo correttamente con termini tecnici)

    Il muro portante in questione è piuttosto largo. Si può forse abbattere tutto o quasi... Occorre un sostegno in ferro creato da un carpentiere; questo sostegno sarà di forma rettangolare come la parete da abbattere (una base inserita nel pavimento, due sostegni laterali e uno che scorre sotto il soffitto - tutte le parti devono essere saldate tra loro.
    I muratori dopo aver abbattuto il muro dovranno rivestire la struttura messa a sostegno.
    Il lavoro è molto delicato e di non facile realizzazione occorre che i muratori siano in gamba.

    Veniamo ai costi.....

    Il geometra, per apertura DIA e controllo dei lavori: 800,00/900,00 euro

    Ingegnere per calcoli vari: 400,00/500,00 euro

    Muratori con lavoro del carpentiere compreso 3000,00 euro circa

    Totale: 4.400,00 euro circa

    Mi sembrano un pò tanti.......

    Vi chiedo gentilmente di valutare ogni singola voce e di farmi sapere se le tariffe proposte sono corrette. Vi ricordo solo che l'immobile è in provincia di La Spezia - periferia di Sarzana.

    Grazie a tutti!!!


  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 06:56
    Avevo fatto anche io una cosa simile solo che ho solo dovuto metttere due putrelle di ferro H16 per sostenere il trave del soffitto e il muratore mi aveva preso 2500 euri.... quindi il tuo preventivo mi sembra molto conveniente..tieni conto che il lavoro è delicato dovranna magari puntellare il soffitto per poter rompere il muro e inserire la struttura di sostegno perché basta poco a far si che si crepi la soletta .......

  • maxdambro
    Maxdambro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 22:50
    Ciao, sono un geometra di La Spezia. Per quanto riguarda la presentazione della pratica DIA i prezzi che io sono solito praticare si aggirano sui 700 ?, mentre normalmente affido i calcoli strutturali relativi alla pratica per la sismica ad un ingegnere per una somma di ? 400,00. Per quel che concerne la realizzazione delle opere edili, normalmente io agisco stendendo un capitolato degli interventi da eseguire, che poi provvedo a sottoporre a varie ditte ed artigiani di fiducia e/o del committente, così da poter valutare con maggiore cognizione di causa a chi affidare le opere stesse.
    Una volta ultimati tali lavori, peraltro, la planimetria dell'appartamento risulterebbe diversa, di fatto, rispetto a quella depositata in catasto, cosicchè, nel momento in cui si dichiara la fine delle opere, è richiesta la presentazione di una pratica di accatastamento denominata "DOCFA", a fronte di una spesa di circa ? 500,00.
    Rimango comunque a disposizione per ogni chiarimento ti possa occorrere, senza impegno. Se vuoi, la mia mail è [email protected].
    Ciao, Max.

  • mr.boom
    Mr.boom Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 17:29
    Salve a tutti,questa discussione è un po datata, ma spero che ci sia ancora qualcuno che può rispondermi.

    Leggo le varie risposte e mi sembra di capire che le cifre, almeno nel 2007, fossero molto più basse che oggi. Capisco che saranno cambiate le leggi, ma mi trovo di fronte ad una demolizione di una parete di 4m che mi dicono possa costare, 1500 / 2000 euro se fatta con un trave e con l'esperienza del muratore (di cui mi fido, anche se non è la soluzione che voglio perseguire) oppure oltre 10000 euro se voglio fare la cosa a regola d'arte con DIA e calcolo dell'ingegnere.

    (trattasi di una parete da 15 cm, la casa è datata, ma ben tenuta e ha tutte le pareti interne da 15, composta da solo due piani e la parete è al piano sotto, classica struttura con tre ambienti quadrati da un lato, tre dall'altro e le scale al centro. La demolizione riguarda una parete che divide internamente due degli ambienti quadrati per farne uno unico rettangolare - sala/cucina)

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI