• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-10 09:02:06

Rimedio umidità: il male minore...


Rob75
login
26 Aprile 2010 ore 23:16 1
Un saluto a tutto il forum!
sto ristrutturando un appartamento nel quale dovrò andare ad abitare e sono finalmente giunto alle opere di muratura...ed ovviamente sono sorti i problemi!
l'appartamento poggia sul suolo sottostante ed è composto da una parte nuova costruita in forati ed una vecchia con muri portanti in pietre e mattoni spessi 60cm e quelli trasversali in mattoni dello spessore di 20 cm.
proprio nella parte vecchia ci sono evidenti problemi di risalita di unidità,sia sui muri perimetrali che nei tramezzi interni, per un'altezza di 30/40 cm dal pavimento!
escludendo lunghe e onerose opere esterne ed il cappotto interno,le due ditte che hanno visionato il lavoro mi hanno proposto due soluzioni simili,pur essendo in realtà agli opposti(pur non garantendo entrambe la comnpleta risoluzione del problema,cosa di cui sono consapevole).
il lavoro consiste nella rimozione del vecchio intonaco per circa 1 o 1,2 metri di altezza,per poi ticoprire il tutto con un nuovo intonaco atto ad attenuare il fenomeno dell'umidità.
il punto è che una ditta vorrebbe utilizzare intonaco macroporoso,anche se a detta loro questo con il tempo perderebbe le sue caratteristiche riproponendo il fenomeno delle macchie,mentre l'altra userebbe un prodotto impermeabilizzante tipo mapelastic (in modo da impermeabilizzare la parete) sul quale stendere il nuovo intonaco,isolato appunto dalla parete retrostante e quindi(almeno in teoria) dall'umiditrà della stessa.
vorrei conoscere a tal proposito la vostra opinione sulle soluzioni riportate e magari ottenere eventuali altri suggerimenti su quali potrebbero essere dei metodi alternativi(e relativamente economici) a quelli da me esposti!
grazie per l'aiuto!!
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 09:02
    Rob,
    scarterei sicuramente un impermeabilizzante in quanto non farebbe altro che spostre il fenomeno umido da un'altra parte del fabbricato, riproponendotelo a distanza di poco tempo.
    per l'intonaco macroporoso avrei qualche dubbio, se questi è anche deumidificante potrebbe andare bene, ma sappi che non tutto ciò che è macroporoso è anche deumidificante.
    fidati che sul fenomeno dell'umidità dei muri ho una notevole esperienza.
    qualche foto da postare per meglio consigliarti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI