• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-08 08:47:05

Rifacimento tetto, consiglio


Bartsimpson
login
07 Luglio 2009 ore 15:43 2
Ciao a tutti, visto che sono prossimo al rifacimento del tetto volevo chiedervi un consiglio
Attualmente il mio tetto ha la forma della classica capanna, con struttura in travi di legno.
L'ingengnere mi ha proposto di sostiuire i travi che costituiscono la truttura portante del tetto, con una struttura in ferro, questo al fine di eliminare il fastidioso gioco di angoli presente attualmente.
Adesso, praticamente da colmo partono 4 travi che vanno verso gli angoli, queste appoggiano su un travicello di media grandezza (rompi tratta) a sua volta appoggiato sui muri perimentrali.
Secondo voi è una soluzione valida quella propostami? o ci sono altre strade? In tutta sincerità mi sembra uno spreco di soldi buttare tutti i travi che sono buoni, visto anche il fatto che abbiamo l'intezione di utilizzare il sottotetto, quindi l'effetto travi a vista è sicuramente migliore.

Grazie mille
  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2009, alle ore 21:45
    Io al tuo posto metterei una sola trave di colmo, in legno lamellare, con relativi travetti, sempre in lamellare (20x10...x la lunghezza che ti servono) + pannelli (10x124x248 con 8 cm di isolante in mezzo) + sopra freno vapore, listelli e tegole.
    i pannelli di sotto simulano le perline, quindi sarebbe finita li! lo spessore della trave di colmo... naturalmente deve calcolarlo l'ingegnere, in base alla lunghezza ovviamente. ciao

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 08:47
    Ma io cercavo una soluzione per evitare di eliminare l'attuale struttura in travi, evitando spese inutili.
    Poi la coperatura verrà fatta con pannelli isolanti per coibentare e ricoperto per farlo ventilato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI