Un saluto a tutto i forum.
Ho un fienile al quale ho dovuto smantellare il solaio, fatto di travetti in legno e mattoni in cotto, perché i travi portanti, essendosi bagnati a lungo dalla parte del canale di scarico dell'acqua, si sono marciti.
Ora io ho tolto uno di questi travi ma vorrei ripristinare il solaio facendolo magari con dei travetti in cemento e pignatte con gettata.
Cerco di allegare delle immagini che spiegano meglio la mia situazione.
Se riuscite a vedere dalle foto si nota dalla posizione dei travi in legno, che il solaio precedente era più basso del solaio dove ho il carraio.
Io vorrei portare il solaio alla stessa altezza del carraio, sia per un fatto estetico ma anche per un fatto funzionale.
Di fatti alzando il nuovo solaio mi permetterebbe di aprire una porta e dalla terrazza di casa mia potrei accedere senza gradini al nuovo solaio.
Mi potreste consigliare dei metodi per poter alzare il solaio ed eventualmente come disporre i travi e travetti e come legarli alla struttura, dal momento che da una parte ho delle scatole che formano la parete di divisione.
Altra domanda ......... ma se adesso dovessi togliere tutti i travi in legno senza metterne altri .......... crollerebbe tutto ?
Le dimensioni del solaio sono 10 metri per 5 metri.
Spero di essere riuscito a spiegare decentemente quello che vorrei fare.
Ah, dimenticavo di dire che il lavoretto vorrei farlo io !!
Grazie a tutti, Alberto