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2009-07-30 18:06:44

Rifacimento solaio fienile


Alverman
login
25 Luglio 2009 ore 11:28 9
Un saluto a tutto i forum.

Ho un fienile al quale ho dovuto smantellare il solaio, fatto di travetti in legno e mattoni in cotto, perché i travi portanti, essendosi bagnati a lungo dalla parte del canale di scarico dell'acqua, si sono marciti.
Ora io ho tolto uno di questi travi ma vorrei ripristinare il solaio facendolo magari con dei travetti in cemento e pignatte con gettata.
Cerco di allegare delle immagini che spiegano meglio la mia situazione.
Se riuscite a vedere dalle foto si nota dalla posizione dei travi in legno, che il solaio precedente era più basso del solaio dove ho il carraio.
Io vorrei portare il solaio alla stessa altezza del carraio, sia per un fatto estetico ma anche per un fatto funzionale.
Di fatti alzando il nuovo solaio mi permetterebbe di aprire una porta e dalla terrazza di casa mia potrei accedere senza gradini al nuovo solaio.

Mi potreste consigliare dei metodi per poter alzare il solaio ed eventualmente come disporre i travi e travetti e come legarli alla struttura, dal momento che da una parte ho delle scatole che formano la parete di divisione.

Altra domanda ......... ma se adesso dovessi togliere tutti i travi in legno senza metterne altri .......... crollerebbe tutto ?

Le dimensioni del solaio sono 10 metri per 5 metri.

Spero di essere riuscito a spiegare decentemente quello che vorrei fare.

Ah, dimenticavo di dire che il lavoretto vorrei farlo io !!

Grazie a tutti, Alberto
  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Luglio 2009, alle ore 16:52
    Il lavoro è assolutamente fattibile ma... io credo che ci voglia anche un po di esperienza per farlo (senza nulla togliere a te) oltre a un bel po di materiale per l'armatura (ma quello si può comprare).
    i travi di legno cmq, puoi toglierli prima di armare, non crollerà niente, ma visto che devi alzarti... potresti toglierli anche dopo.
    dopo avere fatto l'armatura con fodere, banchinette e puntelli... e prima di posare travetti, pignatte e ferri per l'armatura corree, travi e rompitratta, devi scanalare ad altezza del piano di soletta per circa 10-15 cm, nel muro tutto in giro ed in alcuni punti ( almeno in 2-3 punti ) devi sfondare il muro per entrare di più, se vuoi fare un lavoro fatto bene.
    ti assicuro che la cosa e molto più difficile (almeno per me ) spiegarla che farla, cmq secondo me, ci vuole almeno un po di pratica acquisita, anche perché lavorare sul vecchio, è più pericoloso che sul nuovo, ah... ho visto che da un lato c'è una parete fatta in forati, su questi non ti puoi appoggiare, ciao.

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Luglio 2009, alle ore 17:55
    Ti ringrazio per la risposta.
    Probabilmente con questo lavoro mi complico la vita, per evitare il gradino dalla terrazza al solaio mi comporta il fatto di dover rifare tutto e poi dove ho le scatole di tamponamento non mi posso nemmeno appoggiare, quindi opterei per la soluzione attuale.
    Cioè mantenere l'altezza dei travi come sono adesso ma sostituirli con altri in cemento armato anche perché avrei già, togliendo quelli esistenti, i fori belli profondi per inserire i nuovi travi per poi appoggiarci i travetti con le pignatte, ed in questo modo avrei 4 tratte di travetti da circa 2,5 metri.
    Cosa ne pensi ?
    I travi in C.A. saranno più bassi del foro del trave in legno che tolgo, potrei alzarli tutti , ma sotto il trave se faccio un piano in cemento che poi riempirò va bene ? Tiene ?

    Dal momento che i travetti appoggerebbero sui travi trasversali, e quindi sarebbero disposti in senso longitudinale, cosa dovrei fare sul perimetro del solaio che sarebbe slegato dal muro ?

    Se facessi in questo modo potrei montare i travi, travetti e pignatte senza puntellare sotto, ma farlo solamente al momento della gettata ?

    Poi per la portata del solaio, quella viene data dal tipo di travetto e pignatta che metto o cos'altro ?
    Non ci devo mettere pesi particolari, ci metterei una lavatrice e magari ogni tanto usata come taverna per qualche grigliata con amici

    Grazie ancora, Alverman

    P.S. Allego le foto dei fori di dove ho tolto un trave, il foro dovrebbe essere abbastanza profondoper l'appoggio del trave no ?

  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Luglio 2009, alle ore 21:26
    Da quel che vedo, il foro è più che sufficiente.
    ma potresti usare anche un'altra tecnica costruttiva... non più in uso ora, ma in passato era molto usata: potrelle di ferro (quelle ad acca) e tavelloni.
    potresti usare i fori attuali dei legni + farne uno aggiuntivo in mezzo, perché a 2,50 non vanno bene.
    25-30 cm di appoggio vanno bene, ma uno dei 2 buchi va fatto il doppio x poter infilare le potrella, una volta infilati i tavelloni uno dietro l'altro, con una spalmata di boiacca (non liquida) tra l'uno e l'altro in mezzo alle potrelle, metti una rete elettrosaldata (maglia 20x20) sopra e getti, 4-5 cm di ciappa, se la rete la infili anche 5 cm nel muro, meglio.
    in questo modo non hai bisogno di materiale x l'armatura, ne di travi e corree, la soletta è più semplice da fare e non devi rompere tutto il perimetro del muro! io penso che per te sarebbe la soluzione migliore. ciao

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 11:33
    Ottima idea !!

    Ascolta ma le putrelle di che dimensione le metto ?
    E i tavelloni quanto devono appoggiare sulla putrella ?
    Il tavellone come va appoggiato sulla putrella? Nella parte superiore della putrella o sul labbro inferiore
    Mi spieghi cos'è la ciappa ?
    Solo 5 cm di gettata è sufficiente ?

    Grazie ancora e scusa per la raffica di domande

    Alverman

    Ho dato un'altra guardata al lavoro.
    Tu mi consigliavi di aggiungere una putrella fra i due travi per diminuire la luce ma guardando dove dovrei fare i nuovi buchi c'è una finestra murata e il buco verrebbe proprio sull'arco della finestra anche in tutte le altre posizioni e la cosa non mi da sicurezza.
    (Quello che intendo si vede nella foto n.5 a dx e poi vorrei aprire qualche finestra su quel lato)

    Se dovessi sostituire i travi in legno esistenti con delle putrelle e anziche mettere i tavelloni mettere dei travetti in calcestruzzo armati con le pignatte come sarebbe il lavoro ?
    Dovrei puntellare durante la gettata con quest'altra soluzione?

    Grazie ancora

  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 22:25
    Le potrelle dovrebbero essere alte almeno 16 cm, x quanto riguarda i tavelloni vanno inseriti in mezzo alle potrelle, appoggiate sull'aletta inferiore della potrella. va fatta una prima gettata in cls fino a filo potrella, poi volendo... se non hai bisogno di finire subito sopra puoi lasciare anche così x ora (puoi metterci su quello che avevi detto tranquillamente) se invece vuoi finirlo, devi aggiungere il lavoro che ti ho detto.
    dove ci sono le finestre va fatta una travicella sotto, oppure visto che sei gia dietro con le potrelle potresti usare sempre queste come trave.
    l'ultima cosa che dici non è fattibile, perché in ogni caso s
    caricheresti il peso dell'intera soletta... ma su meno potrelle. e poi... uno la soletta o la fa in un modo o in un altro, auguri! ciao

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 23:49
    Hai perfettamente ragione, o un sistema o l'altro.
    I tavelloni pero come vanno posati, in fondo finiscono obliqui, la parte lunga va sotto o va lasciata sopra i bordo della putrella ?
    Quindi la gettata va fatta a filo della putrella superiore ma non ho capito per finirlo cosa intendi.
    Cioè ci getto sopra ancora 5 cm di calcestruzzo con la rete metallica che entra 5 cm nel perimetro?

    La ciapa cosa è ?

    Grazie infinite per la disponibilità

    Alverman

  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 20:38
    Nel tavellone la parte tagliata e più corta va sopra, x fare in modo che il calcestruzzo entri un po dentro.
    per "finire" io intendo se poi in seguito eventualmente tu vuoi usarlo come abitazione, e quindi farci delle tramezze, ecco in quel caso dovresti mettere la rete e farci 4-5 cm di gettata in calcestruzzo, quella che appunto noi chiamiamo "ciappa". serve a distribuire i carichi sulla soletta, oltre a tenerla meglio unita.ciao

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 09:59
    ..scusate l'intromissione, ma se posso dire la mia rifare i il solaio come il precedente.
    ..hai gia tutto pronto e l'estetica è la piu gradevole, soprattutto se si ha in mente di realizzare un rustico nel locale da risanare.
    ..ti consiglio
    http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... vRq8OBhJxL
    http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... pU5LGOfV_w
    ..arrivederci

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 18:06
    Si .... ci avevo pensato ma purtroppo da una parte i travi sono marciti a causa di un'infiltrazione.

    Comunque ho chiamato un'impresetta che con 3k euro me lo fa con travetti e pignatte.

    Io starò a guardare

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