Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-03 19:29:26

Rifacimento impianti...togliere i vecchi, si o no?

Salve a tutti,
vi scrivo perché sto per acquistare una casa anni 70 da ristrutturare.
Tra i vari dubbi, ho avuto pareri contrastanti per quanto riguarda il rifacimento degli impianti idraulico ed elettrico.

Alcuni professionisti mi hanno consigliato di posare la nuova impiantistica direttamente sul pavimento esistente, senza togliere il vecchio impianto e creare un nuovo massetto fino al primo gradino (vedi foto).
Mentre altri mi hanno consigliato di sfondare il pavimento e massetto esistenti, togliere il vecchio impianto e installare quello nuovo.

Fatemi sapere voi cosa ne pensate.

Intanto vi ringrazio, Danilo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 19:44
    Buonasera. Lei vorrebbe rinnovare gli impianti in quanto non conformi a norma? l'immobile ha l'agibilità, che Lei sappia?

• danilo89
    Danilo89 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 06:52
    Si l'immobile ha l'agibilità, il motivo per cui intendo sostituirli è che sono datati, non vorrei ristrutturare casa e poi ritrovarmi fra qualche anno a dover riaprire il tutto

• nabor
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 12:59
    In questo momento il promittente venditore può attestare la conformità degli impianti? la circostanza non incide sulla trasferibilità del bene, ma sul valore sì.

• danilo89
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 15:17
    Scusi ma non capisco cosa c'entri con la domanda

• nabor
    Sabato 3 Aprile 2021, alle ore 19:17
    Gent.mo Danilo, sono rilievi che il promissario acquirente è bene abbia presente. Il lasso di tempo tra preliminare e definitivo serve anche a questo.

• danilo89
    Sabato 3 Aprile 2021, alle ore 19:29
    Grazie per la risposta, per il tutto se ne sta occupando il geometra, però appunto volevo capire bene questa questione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgio1976
Buongiorno,vi contatto perchè sto ristrutturando casa, la mia domanda è la seguente: è possibile usufruire dello stato avanzamento lavori (SAL) con la...
andgio1976 10 Maggio 2021 ore 18:20 1
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 10 Maggio 2021 ore 06:59 3
Img spizzo
Salve a tutti,vorrei rifare la cucina, sono in affitto e quindi non vorrei spendere troppo, quindi ho visto che se vado su di una cucina di quelle chiamate "fisse", cioè...
spizzo 09 Maggio 2021 ore 14:24 7
Img gimmy.z
Salve a tutti,dovendo ristrutturare casa, ho deciso per comodità di ricollocare il bagno al posto del cucinino e viceversa.Cosa occorre fare dal punto di vista burocratico...
gimmy.z 06 Maggio 2021 ore 23:44 4
Img lisa.b
Buonasera,volevo esporvi un problema.Abbiamo appena ristrutturato casa, si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio degli anni 60.Abbiamo rifatto massetto e posato...
lisa.b 06 Maggio 2021 ore 17:06 1
Notizie che trattano Rifacimento impianti...togliere i vecchi, si o no? che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali
REGISTRATI COME UTENTE
329.051 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//