menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-08-18 11:45:05

Rifacimento facciata e timpano cassonetto finestra


Salve,
in condominio stiamo rifacendo la facciata, al momento stanno asportando il plastico compromesso ma proprio oggi ho notato che mi hanno scoperchiato letteralmente il cassonetto dell'avvolgibile.
Guardando alcune altre finestre sembra che abbiano lasciato intatto il sottile timpano tra l'avvolgibile e il plastico esterno.
Da me invece al momento hanno posizionato una lamina di metallo, che pare vogliano coprire con un pannello che sembra in cartongesso, circa 1/2 centimetro di spessore, seconda foto.

Mi crea perplessità la lamina metallica: mi chiedo se non possa dar luogo a condensa, favorendo muffe ed eventuale compromissione sia verso l'interno che verso l'esterno e la facciata rifatta, ma non ho competenze a riguardo e non voglio parlare per scoprire poi che stanno operando nel migliore dei modi.

Ho provato una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, quindi provo a chiedere, spero che qualcuno abbia la pazienza per rispondermi a ridosso di ferragosto.
Saluti
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2021, alle ore 13:07 - ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2021, all or 13:09
    Anticipo da curioso dato che non sono un tecnico di questi pannelli in cartongesso sono lastre di cartongessoin fibrocemento per esterno vengono comunemente utilizzate per realizzare pareti perimetrali delle abitazioni o facciate ventilate. Il cartongesso per esterno è un prodotto che non vede modificate le caratteristiche tecniche in presenza di umidità o acqua, che non assorbe e non si gonfia.Molte Le aziende tra le quali ti cito Gyproc, Knauf, Acquapanel... io ti consiglierei di chiedere in cantiere la marca del prodotto che stanno installando così che puoi informarti dalla scheda tecnica se il montaggio è corretto, altrimenti ti puoi rivolgere al Direttore dei Lavori.

  • littleboy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2021, alle ore 18:27 - ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2021, all or 18:29
    Grazie per la risposta, ieri hanno montato il tutto e anche se il pannello sulla mia finestra non riporta indicazioni, la scritta ACQUAFIRE presente sul pezzo applicato su quella del vicino conferma che non si tratta di semplice cartongesso, dipanando almeno parte dei dubbi.Il fatto poi che hanno proceduto ugualmente sulle altre finestre, induce a pensare che operano come da progetto; diversamente da come poteva far credere, venerdì, l'aver lasciato intatti gli altri timpani.Non ho visto se hanno lasciato la lamina, ma se c'è la dovrei vedere dall'interno, aprendo il cassettone.
    Immagino che in questa maniera il progettista pensi di rimediare al problema riscontrato sistematicamente in coincidenza di tutti i cassettoni delle finestre, che mostravano una crepa lungo tutto il loro perimetro. Si auspica sia così, considerate le specifiche di questo ACQUAFIRE.A proposito, sempre molto interessanti questi, suppongo relativamente nuovi, materiali in forma di pratici pannelli pronti da sagomare; penso che in questi casi risulti critica la tecnica di applicazione.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2021, alle ore 11:45
    Bene per te ma alla fine l'importante è la manodopera da parte di tecnici specializzati in lavori con questa tipologia di materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Rifacimento facciata e timpano cassonetto finestra che potrebbero interessarti


Spese rifacimento della facciata condominiale: chi paga in caso di vendita?

Comprare casa - In caso di compravendita di un immobile le spese per il rifacimento della facciata condominiale approvate prima del passaggio di proprietà sono dovute dal venditore

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Via libera al Bonus facciate anche per un solo condomino

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione del 90% per il bonus facciate prevista anche se a richiederlo è un solo contribuente. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 499/2021.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI