• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-18 11:45:05

Rifacimento facciata e timpano cassonetto finestra


Salve,
in condominio stiamo rifacendo la facciata, al momento stanno asportando il plastico compromesso ma proprio oggi ho notato che mi hanno scoperchiato letteralmente il cassonetto dell'avvolgibile.
Guardando alcune altre finestre sembra che abbiano lasciato intatto il sottile timpano tra l'avvolgibile e il plastico esterno.
Da me invece al momento hanno posizionato una lamina di metallo, che pare vogliano coprire con un pannello che sembra in cartongesso, circa 1/2 centimetro di spessore, seconda foto.

Mi crea perplessità la lamina metallica: mi chiedo se non possa dar luogo a condensa, favorendo muffe ed eventuale compromissione sia verso l'interno che verso l'esterno e la facciata rifatta, ma non ho competenze a riguardo e non voglio parlare per scoprire poi che stanno operando nel migliore dei modi.

Ho provato una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, quindi provo a chiedere, spero che qualcuno abbia la pazienza per rispondermi a ridosso di ferragosto.
Saluti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2021, alle ore 13:07 - ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2021, all or 13:09
    Anticipo da curioso dato che non sono un tecnico di questi pannelli in cartongesso sono lastre di cartongessoin fibrocemento per esterno vengono comunemente utilizzate per realizzare pareti perimetrali delle abitazioni o facciate ventilate. Il cartongesso per esterno è un prodotto che non vede modificate le caratteristiche tecniche in presenza di umidità o acqua, che non assorbe e non si gonfia.Molte Le aziende tra le quali ti cito Gyproc, Knauf, Acquapanel... io ti consiglierei di chiedere in cantiere la marca del prodotto che stanno installando così che puoi informarti dalla scheda tecnica se il montaggio è corretto, altrimenti ti puoi rivolgere al Direttore dei Lavori.

  • littleboy
    Littleboy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2021, alle ore 18:27 - ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2021, all or 18:29
    Grazie per la risposta, ieri hanno montato il tutto e anche se il pannello sulla mia finestra non riporta indicazioni, la scritta ACQUAFIRE presente sul pezzo applicato su quella del vicino conferma che non si tratta di semplice cartongesso, dipanando almeno parte dei dubbi.Il fatto poi che hanno proceduto ugualmente sulle altre finestre, induce a pensare che operano come da progetto; diversamente da come poteva far credere, venerdì, l'aver lasciato intatti gli altri timpani.Non ho visto se hanno lasciato la lamina, ma se c'è la dovrei vedere dall'interno, aprendo il cassettone.
    Immagino che in questa maniera il progettista pensi di rimediare al problema riscontrato sistematicamente in coincidenza di tutti i cassettoni delle finestre, che mostravano una crepa lungo tutto il loro perimetro. Si auspica sia così, considerate le specifiche di questo ACQUAFIRE.A proposito, sempre molto interessanti questi, suppongo relativamente nuovi, materiali in forma di pratici pannelli pronti da sagomare; penso che in questi casi risulti critica la tecnica di applicazione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2021, alle ore 11:45
    Bene per te ma alla fine l'importante è la manodopera da parte di tecnici specializzati in lavori con questa tipologia di materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Rifacimento facciata e timpano cassonetto finestra che potrebbero interessarti


Nuove regole per il condominio in materia di sicurezza antincendio

Regolamento condominiale - Nuove disposizioni relative alla sicurezza antincendio nei condominii sono state introdotte con la bozza del decreto del Ministero degli Interni. Ecco le novità

Spese rifacimento della facciata condominiale: chi paga in caso di vendita?

Comprare casa - In caso di compravendita di un immobile le spese per il rifacimento della facciata condominiale approvate prima del passaggio di proprietà sono dovute dal venditore

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Tende avvolgibili e parapetti rientrano nel Bonus facciate?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate e tende. La questione è stata sollevata da un condominio in zona A. Il Fisco ha risposto fornendo chiarimenti sulle opere accessorie e aggiuntive

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Via libera al Bonus facciate anche per un solo condomino

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione del 90% per il bonus facciate prevista anche se a richiederlo è un solo contribuente. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 499/2021.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI