Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-12-06 08:09:34

Rifacimento bagno taverna

Buonasera a tutti.
Per questo autunno mi sono programmato il rifacimento del bagnetto presente nella taverna seminterrata, in particolare la sostituzione di tutte le piastrelle ormai vecchiotte (pavimento e muri) che nel punto sotto la finestrella si sono addirittura sollevate dal muro (vedi foto), presumo causa l'umidità.
Ed è proprio in relazione a quest'ultimo problema che vorrei chiedervi consigli sul tipo di intervento che potrei effettuare... considerato appunto che si tratta di un bagno seminterrato dove l'umidità regna sovrana! :)
Vorrei quindi capire, una volta tolte tutte le vecchie piastrelle, che tipo di trattamento-intervento è consigliabile fare alle pareti prima della nuova posa, la tipologia di piastrelle-copertura nonché la pittura più adatte.
Grazie per i preziosi consigli.
Killo ;)
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 13:00
    Stesura di un prodotto per impermeabilizzazioni: nel pavimento una "guaina liquida", per le pareti uno specifico prodotto. Consiglio Mapei o Kerakoll, due ottime marche.
    Sopra il prodotto impermeabilizzante si può procedere con il nuovo intonaco, e sopra l'intonaco le piastrelle. Mi raccomando nel soffitto e nella parte alta pitture traspiranti ma trattate con antimuffa. Niente rivestimenti di cartongesso (resiste pochissimo all'umidità). Areare regolarmente aprendo le finestre, possibilmente dieci minuti tutti i giorni.

• killo
    Killo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2016, alle ore 08:09
    Eccomi, a breve vorrei iniziare i lavori...qualche dubbio:
    - una volta rimosse le piastrelle dalle pareti come procedo? Devo rimuovere la vecchia colla, impermeabilizzare e poi rasare?
    - solitamente si comincia dal pavimento o dalle pareti?
    - questo impermeabilizzante potrebbe andar bene sia per pareti che pavimento ?

https://www.bricoman.it/n/caronno_pertusella/edilizia/polveri-sabbia-ghiaia/malte-intonaci/osmotiche/impermeabilizzante-nanoflex-kerakoll20kg-monocomponente-pennello-resa/10018298/

grazie a tutti!

Killo ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flavio.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Chiedo una piccola consulenza a voi del settore poiché nell'ambito di un rifacimento ex novo di in bagno, per la quale non...
flavio. 09 Novembre 2020 ore 11:18 1
Img francescaiannotta
Salve a tutti. Sto acquistando casa (di inizio anni 2000) e vorrei avere un'idea del costo approssimativo per rinnovare i bagni.Non vorrei rifare gli impianti ma solo cambiare...
francescaiannotta 28 Luglio 2020 ore 13:11 2
Img twigg0
Buongiorno a tutti, ho acquistato un appartamento composto da 2 bagni già fatti. Bagni che hanno 10 anni e sinceramente li trovo veramente brutti, sanitari compresi. Mi...
twigg0 22 Gennaio 2018 ore 14:09 9
Img pathome
Avrei bisogno di una risposta al seguente quesito:Nel bagno avevo un vasca da bagno, è stata rimossa e al suo posto installato box multifunzione.Ora vorrei togliere...
pathome 28 Dicembre 2015 ore 20:45 6
Img andrean
Buonasera,sto valutando la possibilità di sostituire il vecchio pavimento del mio appartamento con un nuovo, ma ho diverse incognite che spero mi aiutate a risolvere..
andrean 08 Settembre 2015 ore 14:44 2
Notizie che trattano Rifacimento bagno taverna che potrebbero interessarti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Rinnovare il bagno è sempre un intervento lungo e complesso, ma con pochi accorgimenti è possibile trasformare completamente ogni spazio. Vediamo insieme come.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Come rinnovare il bagno in una sola giornata

Restauro edile - Se si desidera dare un nuovo aspetto al proprio bagno ci sono vari modi per realizzarne il rinnovamento in poche ore, e quindi in una sola giornata lavorativa.

Ricavare il secondo bagno

Zona bagno - L'appartamento oggetto di intervento, di 125 mq, costruito negli anni '60, aveva in comune con molti alloggi dello stesso periodo, la presenza di un solo bagno.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.
REGISTRATI COME UTENTE
329.228 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//