• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-06 08:09:34

Rifacimento bagno taverna


Buonasera a tutti.
Per questo autunno mi sono programmato il rifacimento del bagnetto presente nella taverna seminterrata, in particolare la sostituzione di tutte le piastrelle ormai vecchiotte (pavimento e muri) che nel punto sotto la finestrella si sono addirittura sollevate dal muro (vedi foto), presumo causa l'umidità.
Ed è proprio in relazione a quest'ultimo problema che vorrei chiedervi consigli sul tipo di intervento che potrei effettuare... considerato appunto che si tratta di un bagno seminterrato dove l'umidità regna sovrana! :)
Vorrei quindi capire, una volta tolte tutte le vecchie piastrelle, che tipo di trattamento-intervento è consigliabile fare alle pareti prima della nuova posa, la tipologia di piastrelle-copertura nonché la pittura più adatte.
Grazie per i preziosi consigli.
Killo ;)
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 13:00
    Stesura di un prodotto per impermeabilizzazioni: nel pavimento una "guaina liquida", per le pareti uno specifico prodotto. Consiglio Mapei o Kerakoll, due ottime marche.
    Sopra il prodotto impermeabilizzante si può procedere con il nuovo intonaco, e sopra l'intonaco le piastrelle. Mi raccomando nel soffitto e nella parte alta pitture traspiranti ma trattate con antimuffa. Niente rivestimenti di cartongesso (resiste pochissimo all'umidità). Areare regolarmente aprendo le finestre, possibilmente dieci minuti tutti i giorni.

  • killo
    Killo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2016, alle ore 08:09
    Eccomi, a breve vorrei iniziare i lavori...qualche dubbio:
    - una volta rimosse le piastrelle dalle pareti come procedo? Devo rimuovere la vecchia colla, impermeabilizzare e poi rasare?
    - solitamente si comincia dal pavimento o dalle pareti?
    - questo impermeabilizzante potrebbe andar bene sia per pareti che pavimento ?

    https://www.bricoman.it/n/caronno_pertusella/edilizia/polveri-sabbia-ghiaia/malte-intonaci/osmotiche/impermeabilizzante-nanoflex-kerakoll20kg-monocomponente-pennello-resa/10018298/

    grazie a tutti!

    Killo ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img gabryroberto
Buongiorno,ho comprato un appartamento del 1978 ristrutturato completamente (e anche all'apparenza molto bene) nel 2008/2009.La precedente proprietà mi garantisce...
gabryroberto 28 Ottobre 2022 ore 16:06 5
Img leonardo lippi
Buonasera a tutti,in data 08/02/2022 mi sono recato in negozio per concludere l'ordine della cucina dopo il sopralluogo del geometra incaricato dal negozio, ho saldato il 30% del...
leonardo lippi 05 Ottobre 2022 ore 14:35 12
Img chris69
Devo rifare il bagno e tutti gli impianti, la casa ha 25 anni ed è stata costruita tutta in cemento armato e polistirene come isolante (prefabbricato), quindi anche le...
chris69 02 Agosto 2022 ore 17:20 10
Notizie che trattano Rifacimento bagno taverna che potrebbero interessarti


Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Ristrutturazione bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani: richiedi gratuitamente un preventivo bagno ristrutturato sul sito di Bagni Italiani.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Soluzioni per ristrutturare il bagno con Remail

Vasche e docce - Con i servizi Remail di ristrutturazione bagno si potrà godere di uno spazio nuovo, moderno e in linea con i vostri gusti, senza avere in casa i muratori per giorni.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

3 soluzioni per rinnovare il bagno senta togliere le piastrelle

Restauro edile - Un bagno ormai datato può essere ristrutturato anche senza togliere le piastrelle di rivestimento, intervenendo con soluzioni alternative di facile applicazione
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI