• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-03 11:32:28

Rifacimento bagno ... 2!


Anonymous
login
30 Novembre 2007 ore 08:09 19
Ebbene cari signori,
visto che ora un bagno è finito (manca la posa dei sanitari, ma l'idraulico ha detto che non ci sono problemi), ho bisogno di alcuni consigli sull'altro bagno!!!

le piastrelle sono carine, le fughe sono un po' rovinate, ma il resto è a posto.
inizialmente pensavamo di togliere le piastrelle e ripiastrellare, ma solo per estetica. sinceramente, però, dopo aver passato per due mesi i weekend a spaccare piastrelle... stiamo cambiando idea!

ipotizzando di non toccare le piastrelle, passiamo ai sanitari:

- la vasca da bagno è molto rovinata
- il rubinetto della vasca da bagno perde senza speranza
- bidet decente
- lavabo piuttosto rovinato ma ancora vagamente presentabile
- water decente ma con cassetta interna (di 30 anni fa).


dobbiamo sistemare per forza di cose la vasca da bagno. inizialmente pensavamo alla sovrapposizione, ma se decidiamo di cambiare anche gli altri sanitari, forse ci conviene pensare ad una soluzione più duratura.

per cui se cambiamo anche gli altri sanitari, sostituiamo la vasca o la sovrapponiamo? è possibile sostituire la vasca senza spaccare attorno (è una vasca ad incasso)? è "sicuro" per le piastrelle?
l'idraulico ci ha parlato di vasca pannellata, ma cosa vuol dire? (ho solo accennato il discorso e non avevamo tempo di chiedere altro)

se cambio il wc, mi conviene prendere direttamente con cassetta esterna oppure finchè va quella interna uso quella?

grasssssie per la pazienza!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 08:31
    Tenuto conto che tu già sai che sarebbe meglio sostituire tubi e scarichi ma non vuoi farlo, pensa almeno di sostituire il tratto di tubazione di scarico della vasca.

    a mio avviso meglio toglierla completamente e, se vai bene di misure, prendi una vasca pannellata (telaio di sostegno con piedini, ci poggi dentro la vasca e copri i fianchi con pannelli in pvc). se la vasca esistente è incassata tra due pareti può darsi che non trovi una di uguali misure, così dovrai prenderla leggermente più corta e tamponare il vuoto che rimane. se invece la vasca è libera su due lati ci metti i pannelli senza problemi.

    se mantieni la cassetta esistente hai meno problemi. per metterci la cassetta a zaino devi far uscire il tubo dell'acqua, metterci una valvola e il raccordo alla cassetta; e ti rimane sempre il vecchio pulsante in bella vista.

    ciao tennison

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 08:46
    Le soluzioni per la sistemazione della vasca sono quattro:

    1) Rismaltatura completa

    Eseguita da ditta serie e competente, si può facilmente riparare, le dimensioni della vasca sono le stesse, non vai accanto all'impianto di scarico, in mezza giornata gli operai hanno finito...

    2) Vasca nella vasca

    Eseguito da ditta seria, se avete un portasapone in porcellana di tipo vecchio, generalmente deve essere tolto a martellate, con il rischio di daneggiare anche le piastrelle (che non hai più come ricambio)...
    La vasca diventa più piccola dell'originale, vanno accanto alla colonna di scarico, se poi si trovano un impianto vecchio in piombo, possono essere dolori, se poi hai un domani una perdita, devi rompere...

    3) Togliere la vecchia vasca

    Togliere la vecchia vasca, per poi sostituirla con una pannellata...

    a) E' più alta delle vecchie, c'è il rischio che la rubinetteria esistente non ci stia...

    b) Non è così semplice toglierla senza rompere le piastrelle, se poi le hanno incollate con il cemento, cosa che in passato si faceva, le togli solo a mo' di coriandoli...

    c) Il lavoro può durare anche tre giorni, con rottame che gira dappertutto

    4) Rifare il bagno...

    In questo caso, visto l'età del bagno, considero di affrontare la via più veloce e meno costosa, tanto prima o poi il bagno è da rifare..


    Per quanto concerne i sanitari, ti consiglio di sostituire in toto tutti i sanitari e la rubinetteria, la prenderei definitiva ma non provvisoria in quanto se un domani rifai il bagno, la puoi recuperare e reinstallare nel nuovo.

    La vecchia cassetta di 30 anni, la bypasserei, eliminandola dall'utilizzo, con un wc completo di cassetta appoggiata esterna, oppure una cassetta a zaino, ce ne sono di molto belle.

    Per bypassare la cassetta a zaino, basta fare un piccolo foro da 11 mm nel punto interno più basso della cassetta, prendi un tubo cromato da 10mm e lo colleghi all'interno della cassetta stessa direttamente all'alimentazione, lo fai passare all'interno per poi uscire nella parte bassa dal foro che avevi praticato precedentemente, per poi collegarlo alla nuova cassetta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 09:41

    La vecchia cassetta di 30 anni, la bypasserei, eliminandola dall'utilizzo, con un wc completo di cassetta appoggiata esterna, oppure una cassetta a zaino, ce ne sono di molto belle.

    Per bypassare la cassetta a zaino, basta fare un piccolo foro da 11 mm nel punto interno più basso della cassetta, prendi un tubo cromato da 10mm e lo colleghi all'interno della cassetta stessa direttamente all'alimentazione, lo fai passare all'interno per poi uscire nella parte bassa dal foro che avevi praticato precedentemente, per poi collegarlo alla nuova cassetta.

    è quello che pensavo di fare io, tanto è il bagno della camera da letto, anche se c'è un tubo in più in giro, non è che mi interessi molto.

    al momento rifare tutto il bagno non è decisamente la soluzione più economica nè quella più facile.
    io vi chiedo scusa, ma non ho davvero capito cosa sia una vasca pannellata! cioè in pratica non avrei più il "muretto" attorno??

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 09:46

    La vecchia cassetta di 30 anni, la bypasserei, eliminandola dall'utilizzo, con un wc completo di cassetta appoggiata esterna, oppure una cassetta a zaino, ce ne sono di molto belle.

    Per bypassare la cassetta a zaino, basta fare un piccolo foro da 11 mm nel punto interno più basso della cassetta, prendi un tubo cromato da 10mm e lo colleghi all'interno della cassetta stessa direttamente all'alimentazione, lo fai passare all'interno per poi uscire nella parte bassa dal foro che avevi praticato precedentemente, per poi collegarlo alla nuova cassetta.

    è quello che pensavo di fare io, tanto è il bagno della camera da letto, anche se c'è un tubo in più in giro, non è che mi interessi molto.

    al momento rifare tutto il bagno non è decisamente la soluzione più economica nè quella più facile.
    io vi chiedo scusa, ma non ho davvero capito cosa sia una vasca pannellata! cioè in pratica non avrei più il "muretto" attorno??


    Si devi togliere il muretto intorno (quindi rompere), per poi coprirlo con una vasca nuova dotata di telaio e pannelli...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 09:55
    Usti!
    l'idraulico ha detto che lui lo fa tranquillamente, ma sinceramente non starei troppo tranquilla con le piastrelle. però che anche vero che in cantina la signora ci ha lasciato le piastrelle di scorta, per cui in caso ne avremmo. dovrei controllare però quante sono, giusto per fare bene i conti.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 09:59
    Usti!
    l'idraulico ha detto che lui lo fa tranquillamente, ma sinceramente non starei troppo tranquilla con le piastrelle. però che anche vero che in cantina la signora ci ha lasciato le piastrelle di scorta, per cui in caso ne avremmo. dovrei controllare però quante sono, giusto per fare bene i conti.

    Le piastrelle in cantina sono nuove, quindi alla fine sono molto diverse da quelle che sono ora installate, io eviterei la sostituzione in quanto andate accanto agli scarichi è sempre meglio non svegliare il cane che dorme, se inIzia un problema li sotto, poi è facile che si allarga diventando un'odissea che vi porta alla disperazione con soluzione unica del rifacimento totale.

    UN AMICO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 10:02

    UN AMICO



  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 10:05
    E una soluzione come questa? hxxxx
    il fatto che tra le alternative che mi hai proposto, archibagno, non ci fosse non mi fa ben sperare.
    tra l'altro l'ultima immagine ha proprio le nostre piastrelle !

    visto che tu sei del settore, sai mica se c'è qualche ditta seria in friuli?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 10:10
    Mi spiace, non saprei propio chi indicarti...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 10:42
    UN AMICO

    pure tu?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 10:53
    UN AMICO

    pure tu?

    Ci sarà mica, una nuova sezione di "cosa nostra"!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 09:55
    Ok, deciso:

    - spacchiamo il "muretto" in cemento che contiene la vasca e mettiamo una vasca pannellata. tanto con l'esperienza che ci siamo fatti nello spaccare tutto l'altro bagno, sfracellare un muretto non dovrebbe essere troppo difficile.

    - lasciamo le piastrelle vecchie

    - cambiamo i sanitari


    ed ora la domanda: visto che tra le piastrelle le fughe sono rovinate (il bianco in certi punti è venuto via... se sapessi come si chiama il bianco magari sarei più precisa...) è possibile "rifare" le fughe?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 10:06
    Si le fughe si possono rifare, vai in un negozio di piastrelle e ti danno lo stucco apposito...

    Ovviamente poi le devi rifare tutte, altrimenti una parte risulteranno essere binachissime...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 10:26
    Si le fughe si possono rifare, vai in un negozio di piastrelle e ti danno lo stucco apposito...

    Ovviamente poi le devi rifare tutte, altrimenti una parte risulteranno essere binachissime...

    si, si, le voglio proprio rifare tutte, così non perdo nemmeno tempo a tentare di pulire quelle del pavimento. adesso devo convincere l'ometto dell'importanza fondamentale di questo lavoro...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 10:29
    Si le fughe si possono rifare, vai in un negozio di piastrelle e ti danno lo stucco apposito...

    Ovviamente poi le devi rifare tutte, altrimenti una parte risulteranno essere binachissime...

    si, si, le voglio proprio rifare tutte, così non perdo nemmeno tempo a tentare di pulire quelle del pavimento. adesso devo convincere l'ometto dell'importanza fondamentale di questo lavoro...

    E' molto importante rifarle tutte...

    L'effetto visivo sarà da bagno nuovo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 09:56
    Parliamo un po' delle vasche pannellate.

    non ho ancora preso le misure della mia vecchia vasca ad incasso (che comunque è una standard, non robe strane) ma ieri ho notato una cosetta che potrebbe creare qualche problema.
    praticamente in lunghezza la vasca pannellata dovrà essere esattamente lunga quanto quella attuale, a causa di una sporgenza nel muro.
    in larghezza invece possiamo anche abbondare.
    questo può essere un problema?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 09:59
    Parliamo un po' delle vasche pannellate.

    non ho ancora preso le misure della mia vecchia vasca ad incasso (che comunque è una standard, non robe strane) ma ieri ho notato una cosetta che potrebbe creare qualche problema.
    praticamente in lunghezza la vasca pannellata dovrà essere esattamente lunga quanto quella attuale, a causa di una sporgenza nel muro.
    in larghezza invece possiamo anche abbondare.
    questo può essere un problema?

    Eh, si...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 10:03
    Ma ce la farò, vi giuro che ce la farò. in un modo o nell'altro sistemerò quella vasca!
    appena l'idraulico viene a posare i sanitari dell'altro bagno, lo sequestro e ne discutiamo finchè non troviamo una soluzione... (faremo notte).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 11:32
    Attenta all'idraulico nelle ore notturne

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img chris69
Devo rifare il bagno e tutti gli impianti, la casa ha 25 anni ed è stata costruita tutta in cemento armato e polistirene come isolante (prefabbricato), quindi anche le...
chris69 02 Agosto 2022 ore 17:20 10
Img saulgoooodman
Buongiorno,Chiedo consiglio a voi in quanto ho acquistato un appartamento che è stato ristrutturato circa 10 anni fa.Ho necessità di rifare a nuovo il bagno per...
saulgoooodman 04 Luglio 2022 ore 12:50 3
Img fdv1988
Buongiorno, ho acquistato un appartamento e sto per fare degli interventi su di esso. Ho portato la documentazione al geometra in modo tale che mi prepari la Cila e sto attendendo...
fdv1988 30 Aprile 2022 ore 19:54 3
Notizie che trattano Rifacimento bagno ... 2! che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Ristrutturazione bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani: richiedi gratuitamente un preventivo bagno ristrutturato sul sito di Bagni Italiani.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Come rinnovare il bagno senza demolizioni

Restauro edile - Rinnovare il bagno senza demolizioni è una soluzione possibile per trasformare l'aspetto di questo ambiente senza dover andare incontro a lavori importanti.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI