• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-25 11:41:31

Riduzione muro portante

Pczmrc
login
24 Agosto 2006 ore 16:40 2
Vorrei allargare il bagno riducendo un muro portante dagli attuali 50cm di spessore (è una casa vecchia) ad almeno 20cm, per un tratto lungo circa 100cm. Non dovendo eseguire aperture nel muro è obbligatorio inserire comunque una putrella di sostegno ?
Ritenete che una spesa di circa 800? possa essere ragionevole ?
In alternativa, sempre senza putrellare, è possibile realizzare una nicchia o asportare una sezione triangolare dal muro stesso ?

Grazie per ogni consiglio.
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Agosto 2006, alle ore 07:31
    Credo che per ridurre un muro portante tu debba senza alcun dubbio consultare un tecnico e fragli visionare direttamente la struttura...

800 euro, se devi inserire una trave di sostegno, mi sembrano pochi

Ciao

• mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Agosto 2006, alle ore 11:41
    Vorrei allargare il bagno riducendo un muro portante dagli attuali 50cm di spessore (è una casa vecchia) ad almeno 20cm, per un tratto lungo circa 100cm. Non dovendo eseguire aperture nel muro è obbligatorio inserire comunque una putrella di sostegno ?
    Ritenete che una spesa di circa 800? possa essere ragionevole ?
    In alternativa, sempre senza putrellare, è possibile realizzare una nicchia o asportare una sezione triangolare dal muro stesso ?

Grazie per ogni consiglio.

ciao pczmrc,
    il problema non è se crei un'apertura o solo una nicchia. il problema nasce quando una muratura che sopporta una determinato peso, si trova a dover lavorare da 50cm a 20cm... capisci da te che fare questo tipo di lavoro è un pò rischioso se non vengono fatte delle condiserazioni tecniche che non possono essere fatte "ad occhio".
    se questa nicchia è proprio necessaria, rivolgiti ad un tecnico che possa darti questa informazione ed, eventualmente, può fornirti anche il prezzo per il lavoro.

saluti
    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera signori!Abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta con muri perimetrali quasi tutti con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore...
mandrake 21 Luglio 2025 ore 15:06 3
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
348.368 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI