• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-05-06 10:46:45

Ridisposizione spazi interni

Salve.
Nel 2005 ho acquistato un appartamento al primo piano in uno stabile di 6 piani.
Il vecchio proprietario da due stanze grandi (salotto e matrimoniale) ne ricavò una terza più piccola accatastata come ripostiglio.
Ora ci siamo accorti che non è mai stato chiesto il permesso al comune per i lavori.
Eppure nel 2011 il geometra da me incaricato per mettere tutto apposto mi fece il progetto con la variazione dicendomi di aver fatto tutto quello che c'era da fare, il problema è sorto perché mi serve il certificato di agibilità.
Cosa devo fare?
P.S.: al catasto la variazione figura....i vani non sono aumentati ne la rendita catastale.
Grazie
Modificato il 22 Aprile 2014 ore 14:37
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 16:28
    Ciao,

allora è meno complicato di quanto sembra poichè essendo rimasti invariati sia il numero di vani che la rendita catastale, tu hai semplicemente fatto una diversa distribuzione degli ambienti interni, che non dovrebbe comportare alcun tipo di problema.

basta presentare al comune la richiesta di agibilità presentando il nuovo censimento catastale fatto che come hai detto tu già risulta al catasto.

spero di esserti stata utile, ciao e a presto

facci sapere come va a finire.

• roberso
    0
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 19:51
    Grazie
    spero tu abbia ragione non mi va di pagare multe..... ho preso casa a vent'anni,da solo....non sapevo queste cose......

• gil86
    0
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 10:46
    Non ti preoccupare, l'importante è chiedere anche se hai qualche altro dubbio noi siamo a disposizione,

;) ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rafbenson1
Buongiorno,pongo una domanda fondamentale per dei lavori che sto eseguendo con pratica SCIA.Sono all'ultimo piano di un condominio, e sto trasformando una stanza di circa 15 mq in...
rafbenson1 18 Novembre 2025 ore 22:49 1
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 24 Dicembre 2024 ore 11:15 2
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Notizie che trattano Ridisposizione spazi interni che potrebbero interessarti

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Dia, Denuncia di inizio attività

Leggi e Normative Tecniche - La Dia (Denuncia di inizio attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni.

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Catasto: cosa si intende per Catasto - Agenzia del Territorio?

Catasto - Per Catasto si intende l'insieme degli atti che identificano le proprietà immobiliari con le loro caratteristiche e l'individuazione della proprietà.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Fusione immobili acquistati prima e dopo il matrimonio

Affittare casa - Unire due immobili attigui o comunque vicini non è una operazione sempre facile e ciò soprattutto quando un immobile sia acquistato prima del matrimonio e l'altro in costanza di matrimonio

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

La nuova IMU se varia la rendita in corso d'anno

Fisco casa - In caso di variazione di rendita catastale in corso d'anno occorre distinguere a seconda che la variazione sia dipendente dal contribuente o sia avvenuta d'ufficio
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI