• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-17 10:19:18

Riclassamento immobile


Niclaus76
login
28 Giugno 2007 ore 16:27 6
Salve a tutti,
a breve dovrei iniziare le procedure per avviare i lavori di ristrutturaziione della mia casa.
Si tratta di una ristrutturazione abbastanza estesa con impiantistica, riscaldamento, cucina, costruzione di un secondo bagno, spostamento di un paio di tramezzi, pavimenti, infissi....
Sarà necessaria la DIA, ma mi domandavo se la realizzazione di un secondo bagno e lo spostamento di alcuni tramezzi puo' comportare una modifica del classamento dell'immobile che attualmente è un A3 in classe 3.
Cosa bisogna fare in tale caso?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Ciao,

Nicola
  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 17:27
    Non risponde nessuno ?

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 22:20
    A fine lavori sarà necessairia la variazione catastale ed il secondo bagno può far aumentare il classamento, addirittura ci potrebbe essere un passaggio da A/3 ad A/2 anche se probabilmente l'aumento si limiterà ad una classe, da 3 a 4

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 12:26
    Sicuramente dovrai presentare una variazione catastale a mezzo procedura DOCFA, con relativa nuova attribuzione di rendita, sicuramente i vani subiranno una variazione. Sicuramente a parità di categoria, classe ecc avrai una sensibile variazione sulla rendita, vuoi perché i vani saranno di +, ma soprattutto per gli estimi che sono notevolmente diversi, specie se l'accampionamento precedente è di vecchia data.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 13:33
    Classe 3
    a2l
    casse A4....

    ma quale è la progession delle classi partendo dalla più lussuosa alla più economica?

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 21:49
    Classe 3
    a2l
    casse A4....

    ma quale è la progession delle classi partendo dalla più lussuosa alla più economica?

    claudik ti scrivo due nozioni di base di catasto, in cambio sappi che poi ti perseguiterò con termocamini e termostufa e pellets

    categorie delle unità abitative
    A/1 abitazioni signorili
    A/2 ab civili
    A/3 ab economiche
    A/4 ab popolari
    A/5 ab ultrapopolari
    A/6 ab rurali (cosa diversa dai fabbricati rurali)
    A/7 villini
    A/8 ville
    A/9 non esiste che io sappia
    A/10 uffici o studi

    poi ogni categoria a sua volta è divisa in classi dalla 1° (valore più basso) alla 5° o più, è variabile, ogni comune è diverso

    quindi come vedi dalla descrizione A/1 ed A/8 sono quelle di maggior valore, A/5 ed A/6 quelle di minor valore

  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 10:19
    Adesso è accatastato così:
    categoria: A3
    classe: 3
    consistenza: 6 vani

    Il bagno che aggiungerò non sarà completo in quanto non è possibile realizzare il bidet (ci sarà vaso, lavabo, doccia e lavatrice), cambia qualcosa?

    Ciao,

    Nicola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI