menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-09-03 14:29:10

Richiesta informazioni su monofamiliare divisa bifamiliare


Tiskone
login
02 Settembre 2012 ore 12:05 5
Un mega salutone a tutti.
sono in procinto di procedere con l'acquisto di una porzione di una villa monofamiliare che è stata divisa in una villa bifamiliare. I due appartamenti su due livelli sono già indipendenti l'uno dall'altro. L'acquisto verrebbe effettuato tramite agenzia e ci hanno detto che la proprietaria dividerà compleatamente i due appartamenti (attualmente comunicanti sia internamente che esternamente) tirando su un muro nel giardino e murando due porte. Come unica cosa hanno detto che non è possibile andare a rogito finchè non hanno venduto entrambi le porzioni. In merito a questo volevo sapere è possibile comunque andare a vivere e fare i lavori anche se non sono ancora andato a rogito?
Sapete darmi consigli o informazioni che dovrei richiedere all'agenzia/proprietaria in merito a questo discorso della divisione?
grazie mille a tutti!
saluti
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 08:24
    Facendo presente il problema al notaio che redigerà il rogito credo, ma occorre conferma, che si possa accedere nell'appartamento anche tramite compromesso.
    E' evidente che in questo caso ciascuna condizione deve essere ben definita.

  • tiskone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 09:10
    Ok grazie per la risposta!ma quindi il compromesso può essere effettuato anche senza notaio? cioè in pratica sarebbe un accordo tra me il proprietario e l'agenzia? da chi deve essere compilato e a chi deve essere consegnato per renderlo effettivo?
    gracias

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 09:38
    Solitamente il compromesso può essere redatto anche tra le parti senza Notaio.
    Tuttavia, in considerazione del fatto che si chiede l'accesso anzitempo all'immobile per eseguire dei lavori, io consiglio di stilare un documento direttamente presso lo studio del Notaio.
    In genere questi documenti vengono preparati dalle segreterie e senza un impegno particolare del Notaio, ma consentono, secondo il mio parere, di scrivere con esattezza le varie condizioni preliminari a tutto vantaggio di ambedue i soggetti interessati.

    Anche io in passato ho usufruito di questa procedura, per scrupolo personale, poiché non volevo per una frase scritta in maniera errata avere qualche impiccio in seguito.
    E' evidente che si possono chiedere informazioni e consigli direttamente dal Notaio.

  • tiskone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 10:41
    Ok grazie per i consigli. una cosa che non mi è chiara è come mai l'agenzia ha comunicato che il rogito sarà possibile solo dopo aver venduto anche l'altra parte di bifamiliare. In quali problemi potrei incappare secondo voi dato che si tratta di una monofamiliare che è stata divisa in bifamiliare?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 14:29
    Non mi è chiara la faccenda dell'atto di trasferimento della proprietà solo dopo aver venduto l'unità adiacente.
    Probabilmente ci sarà una volontà dell'attuare proprietario o altro di natura legale che in questo momento mi sfugge.

    Rimane tuttavia da considerare che la divisione di una unità immobiliare è sottoposta a autorizzazione del comune e variazione catastale.
    Potrebbe darsi che il ritardo sia causato da questo, forse ......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI