• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-25 11:25:04

Richiesta autorizzazione per murare porta e aprirne un'altra


Tiskone
login
24 Gennaio 2013 ore 15:06 5
Ciao a tutti,
nella mia futura casa dovrò effettuare dei lavori di murare una porta e aprirne una nuova delle stesse dimensioni. Il lavoro sarà fatto in una bifamiliare ed esclusivamente nella superficie di mia proprietà.
Nella piantina a catasto risulta già dove si trova la porta adesso, per cui suppongo che debba essere modificato.

Sul sito del comune c'è un modulo in cui bisogna allegare sia la Relazione tecnico descrittiva e Elaborato grafico comparativo tra stato di fatto e di progetto (giallo e rosso). Ma questi documenti, dato che si tratta di lavori semplici e in cui non verrà incaricata alcuna impresa, non posso produrli io direttamente?

Cosa devo fare esattamente e quanto andrei a spendere per avere l'abilitazione a procedere con questi lavori?

grazie mille!
  • lcipo76
    Lcipo76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 15:12
    Penso che tu debba andare comunque da un geometra
    indipendentemente che svolga tu i lavori o che lo faccia una
    impresa edile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 15:46
    Buonasera, premesso che si tratterebbe d'esaminare il regolamento edilizio comunale, l'incarico ad un professionista tecnico, che asseveri il progetto, parrebbe necessario.

  • tiskone
    Tiskone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 09:52
    Innanzitutto vi ringrazio per la risposta. Quindi potrei redarre io una relazione e farla firmare a un gemetra?
    La modifica va dichiarata anche al catasto oppure provvede il comune in autonomia una volta che consegnata la comunicazione dei lavori?

    grazie ancora!

  • lcipo76
    Lcipo76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 11:02
    Si ma il geometra mica ti fa la firma gratis

    quindi tanto vale che faccia tutto lui

  • tiskone
    Tiskone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 11:25
    Ma se si tratta solo di una firma potrei chiedere a mio cugino che è architetto o al papà di un mio amico che è geometra. Sempre se basta solo una firma! Invece per la dichiarazione catastale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI