• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-11 14:59:02

Ri-rasare muro a gesso


Danieleipj
login
09 Marzo 2012 ore 22:33 4
Salve a tutti, sto restaurando una casa della metà degli anni 70 in cui ho rifatto sia l'impianto elettrico che quello idraulico e per ovvie ragioni ho dovuto creare molte tracce sui muri che ho richiuso con malta grezza. Ho anche portato fuori i termosifoni, i quali erano posti in nicchie sotto le finestre chiudendole con mattoni e una mano di malta. Ora sarebbe giunto il momento di nascondere tutti i lavori eseguiti. I muri sono già tirati a gesso e sicuramente vedo l'età hanno parecchie mani di pittura. Vedo che attualmente la casa è vuota vorrei tirare a gesso nuovamente tutti i muri, anche per un fattore igienico. Vedo che fino adesso ho eseguito io tutti i lavori, vorrei chiedervi con quale metodo e con quali prodotti (reti per intonaco, aggrappanti, malte, gessi.....) dovrei usare per ottenere il migliore risultato e se gentilmente potreste indicarmi la sequenza di applicazione. Io pensavo di stendere una rete per intonaco su tutti i muri e i soffitti per ricreare un muro grezzo e poi partire con la tiratura a gesso. Grazie a tutti per le risposte.
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2012, alle ore 23:45
    Ciao
    ti sconsiglio di usare il gesso o affini e derivati,in quanto e' sensibile all'acqua e quindi all'umidita ecc.

    -innanzi tutto inizia con il rimuovare tutte le parti distaccate e tutto quello che viene via.io ti consiglierei di rimuovere quanto piu' possibile,magari facendo ammorbidire il tutto passando molta acqua sulle pareti meglio se dentro ci versi un po di svelto.

    -mano di isolante/aggrappante.

    -stendi la rete alcalina,e ci dai piu' mani di rasante e quindi fai la rasatura delle pareti,sarebbe cosa ottimale girare la rete con circa 10-15 cm anche verso il soffitto in modo da evitare le crepe tra pareti e soffitto,se fai le controsoffittature e' la stessa cosa.

    -dopo aver fatto la rasatura ci dai altre mani di stucco fine,per avere una finitura liscia.

    -infine carteggi tutto con carta vetro adeguata quindi non troppo spessa altrimenti dai all'occhio i segni della carteggiatura
    mano di isolante/primer.

    -e come ultima cosa tinteggi con il colore da te scelto.

    ti do un consiglio,tinteggia prima le soffitte e poi scartaveri le pareti,in modo che se fai cadere qualche goggia dopo la puoi eliminare!

    spero di essere stato chiaro,ho cercato di spiegartelo semplicemente senza essere dettagliato,ma se hai bisogno puoi contattarmi che ti aiutero'!

  • danieleipj
    Danieleipj Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2012, alle ore 02:36
    Grazie per la risposta dettagliata ma sto cominciando a valutare l'ipotesi di incollare con una colla a base di gesso pannelli di cartongesso sia sui muri e sia sul soffitto e in quest'ultimo è nelle pareti perimetrali magari isolati per ridurre la dispersione termica visto l'età della casa e la mancanza del cappotto. Penso che così il lavoro sarebbe anche più duraturo nel tempo ed eviterei eventuali distacchi di materiale.

  • danieleipj
    Danieleipj Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2012, alle ore 14:40
    Ciao
    ti sconsiglio di usare il gesso o affini e derivati,in quanto e' sensibile all'acqua e quindi all'umidita ecc.

    -innanzi tutto inizia con il rimuovare tutte le parti distaccate e tutto quello che viene via.io ti consiglierei di rimuovere quanto piu' possibile,magari facendo ammorbidire il tutto passando molta acqua sulle pareti meglio se dentro ci versi un po di svelto.

    Per questa fase vorrei provare ad usare una pialla per gesso, ho provato anche ad umidire ma il risultato è che veniva via solo la pittura mentre lo strato di gesso rimaneva.

    -mano di isolante/aggrappante.

    Si può dare prima una mano di isolante e poi di aggrappante? Mi indicherebbe dei buoni prodotti?

    -stendi la rete alcalina,e ci dai piu' mani di rasante e quindi fai la rasatura delle pareti,sarebbe cosa ottimale girare la rete con circa 10-15 cm anche verso il soffitto in modo da evitare le crepe tra pareti e soffitto,se fai le controsoffittature e' la stessa cosa.

    Prima di stendere la rete sotto ci deve essere una mano di rasante o appoggio la rete al muro e poi sopra ci stendo il rasante? Vorrei rasare anche il soffitto, devo mettere la rete anche lì? Mi indicherebbe i prodotti per le mani di rasante sulla rete e poi per la rasatura?

    -dopo aver fatto la rasatura ci dai altre mani di stucco fine,per avere una finitura liscia.

    Mi indicherebbe anche qui lo stucco più appropiato?

    -infine carteggi tutto con carta vetro adeguata quindi non troppo spessa altrimenti dai all'occhio i segni della carteggiatura
    mano di isolante/primer.

    L'isolante/primer quale mi consiglia?

    -e come ultima cosa tinteggi con il colore da te scelto.

    ti do un consiglio,tinteggia prima le soffitte e poi scartaveri le pareti,in modo che se fai cadere qualche goggia dopo la puoi eliminare!

    spero di essere stato chiaro,ho cercato di spiegartelo semplicemente senza essere dettagliato,ma se hai bisogno puoi contattarmi che ti aiutero'

    La ringrazio anticipatamente per tutto, è stato gentilissimo.

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2012, alle ore 14:59
    [

    Per questa fase vorrei provare ad usare una pialla per gesso, ho provato anche ad umidire ma il risultato è che veniva via solo la pittura mentre lo strato di gesso rimaneva.

    non saprei dirti,purtroppo si dovrebbe vedere e toccare lo stato delle pareti.....


    Si può dare prima una mano di isolante e poi di aggrappante? Mi indicherebbe dei buoni prodotti?
    sarebbe inutile e sprechi soldi e tempo,i due prodotti hanno caratteristiche uguali solo che l'isolante e' piu' fine mentre l'aggrappante e' piu' poroso o grezzo....

    Prima di stendere la rete sotto ci deve essere una mano di rasante o appoggio la rete al muro e poi sopra ci stendo il rasante? Vorrei rasare anche il soffitto, devo mettere la rete anche lì? Mi indicherebbe i prodotti per le mani di rasante sulla rete e poi per la rasatura?

    appoggila rete e ci fai sopra la rasatura...
    per il soffitto devi solo sbordare la rete sull'angolo per circa 10-15 cm in modo che l'angolo sia coperto dalla rete.ma se l'intonaco e' distaccato o ci sono molte crepe io ti consiglio rimuovere qullo disaccato e poi ci fai una controsoffittatura,risparmi in tempo
    riguardo i prodotti non credo sia opportuno scrivere nomi pubblicamente,e poi come ben sai da regione e regione variano i prodotti.comunque vai da un fornitore edile e ti fai dare un rasante indicandogli l'uso che ti serve.


    Mi indicherebbe anche qui lo stucco più appropiato?
    come ti ho scritto sopra devi chiedere ad un fornitore edile delle tue parti.


    L'isolante/primer quale mi consiglia?
    un normale isolante/primer



    La ringrazio anticipatamente per tutto, è stato gentilissimo.

    ah dimenticavo DAMMI DEL TU!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI