• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-27 10:18:43

Ri-posa mattonelle, suono vuoto


Buongiorno,
ho purtroppo avuto un problema idraulico lo scorso mese, che mi ha costretta a far alzare alcune mattonelle in cucina (e poi il problema era nel muro, ma vabbé).
Ho fatto ri-posare le mattonelle da un operaio generico (al momento sto vagliando di cambiare casa) che, pur avendo rifilato le mattonelle (la posa é senza fuga), ed aver eseguito un lavoro tutto sommato accettabile (per il costo che ne é derivato), dopo la posa ho scoperto esserci soli 2 punti in cui, in un angolo della mattonella, bussando suona vuoto.
Corro il rischio che con il calpestio (non ci sono mobili sopra), la mattonella si crepi?
Nel breve o lungo periodo?
Grazie a chi mi risponderà .
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2018, alle ore 12:32
    Ciao,
    secondo me... (molto dipende da quanto è grande il vuoto sottostante), a naso, si tratta di colla mancante, (non vediamo foto), o, di un fondo non livellato bene prima di riapplicare le mattonelle che erano state sollevate.

    Un rischio maggiore poi è dato sempre secondo un mio parere, dal montaggio senza fuga, perché il contrasto in fase di calpestio tra vuoto e pieno è maggiormente in crisi.

    Quando invece si monta un pavimento con fuga la mattonella matta, rischia senza contrastare con le altre mattonelle vicine.


  • lori79
    Lori79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2018, alle ore 13:14
    Grazie.
    Credo, (parlo da profana in materia), che sia dovuto ad un "incastro" mancato mi spiego meglio.
    Durante la fase di limatura andavano ad incastro perfettamente, ma una volta messa la colla non ha considerato il minimo spessore che questa faceva, quindi non c'è stato, in quel punto, "adesione"
    Mi chiedo però riscio che si rompa?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lori79
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 09:17
    Grazie.
    Credo, (parlo da profana in materia), che sia dovuto ad un "incastro" mancato mi spiego meglio.
    Durante la fase di limatura andavano ad incastro perfettamente, ma una volta messa la colla non ha considerato il minimo spessore che questa faceva, quindi non c'è stato, in quel punto, "adesione"
    Mi chiedo però riscio che si rompa?
    Ciao,
    io credo che se l'intervento su questa mattonella si trova in posizione perimetrale, non dovrebbe dare alcun rischio.
    Invece se questo intervento è stato fatto in una posizione centrale e di alto camminamento allora il rischio di rottura diventa più probabile.:-))((

  • lori79
    Lori79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 10:18
    Come immaginavo, grazie mille le faccio sostituire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Notizie che trattano Ri-posa mattonelle, suono vuoto che potrebbero interessarti


In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Tutti i vantaggi di un pavimento antitrauma in gomma

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento antitrauma in gomma per palestre deve avere una serie di caratteristiche tali da renderlo confortevole, resistente, durabile e semplice da pulire.

La sicurezza e la funzionalità dei pavimenti in gomma per bambini

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni in gomma antitrauma di GIWA per le aree gioco dei bambini, oltre a essere sicure sono anche belle e versatili. Scopriamo insieme le tipologie.

Pavimenti da riparare

Fai da te - Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI