Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ri-posa mattonelle, suono vuoto

Buongiorno,
ho purtroppo avuto un problema idraulico lo scorso mese, che mi ha costretta a far alzare alcune mattonelle in cucina (e poi il problema era nel muro, ma vabbé).
Ho fatto ri-posare le mattonelle da un operaio generico (al momento sto vagliando di cambiare casa) che, pur avendo rifilato le mattonelle (la posa é senza fuga), ed aver eseguito un lavoro tutto sommato accettabile (per il costo che ne é derivato), dopo la posa ho scoperto esserci soli 2 punti in cui, in un angolo della mattonella, bussando suona vuoto.
Corro il rischio che con il calpestio (non ci sono mobili sopra), la mattonella si crepi?
Nel breve o lungo periodo?
Grazie a chi mi risponderà .
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2018, all or 12:32
    Ciao,
    secondo me... (molto dipende da quanto è grande il vuoto sottostante), a naso, si tratta di colla mancante, (non vediamo foto), o, di un fondo non livellato bene prima di riapplicare le mattonelle che erano state sollevate.

Un rischio maggiore poi è dato sempre secondo un mio parere, dal montaggio senza fuga, perché il contrasto in fase di calpestio tra vuoto e pieno è maggiormente in crisi.

Quando invece si monta un pavimento con fuga la mattonella matta, rischia senza contrastare con le altre mattonelle vicine.

• lori79
    Lori79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2018, all or 13:14
    Grazie.
    Credo, (parlo da profana in materia), che sia dovuto ad un "incastro" mancato mi spiego meglio.
    Durante la fase di limatura andavano ad incastro perfettamente, ma una volta messa la colla non ha considerato il minimo spessore che questa faceva, quindi non c'è stato, in quel punto, "adesione"
    Mi chiedo però riscio che si rompa?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lori79
    Venerdì 27 Luglio 2018, all or 09:17
    Grazie.
    Credo, (parlo da profana in materia), che sia dovuto ad un "incastro" mancato mi spiego meglio.
    Durante la fase di limatura andavano ad incastro perfettamente, ma una volta messa la colla non ha considerato il minimo spessore che questa faceva, quindi non c'è stato, in quel punto, "adesione"
    Mi chiedo però riscio che si rompa?
    Ciao,
    io credo che se l'intervento su questa mattonella si trova in posizione perimetrale, non dovrebbe dare alcun rischio.
    Invece se questo intervento è stato fatto in una posizione centrale e di alto camminamento allora il rischio di rottura diventa più probabile.:-))((
  • lori79
    Lori79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, all or 10:18
    Come immaginavo, grazie mille le faccio sostituire.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img buscemacarmelo
Salve a tutti! Spero possiate aiutarmi, vi chiedo una opinione. Ho fatto realizzare a casa mia una pavimentazione esterna "al quarzo" colorato leggermente sul grigio scuro. A fine...
buscemacarmelo 11 Marzo 2020 ore 13:40 3
Img maryquant
Gentili amici del forum,torno su un argomento già affrontato.A breve dovremmo iniziare i lavori di rifacimento della pavimentazione del comparto box auto.Siccome la spesa...
maryquant 23 Maggio 2015 ore 06:23 6
Img black wings angel
Salve a tutti, sono alla ricerca di un po di consigli e insegnamenti per ripavimentare da solo il mio cortile, di circa 50mq. Avendo poca esperienza di edilizia, adesso vado in...
black wings angel 14 Aprile 2020 ore 22:12 1
Img maryquant
Buonasera.In un'assemblea recente è stato deliberato un capitolato per il rifacimento della pavimentazione di accesso ai boxes.Questi sono in parte sotto gli edifici e in...
maryquant 18 Ottobre 2015 ore 17:31 2
Img anonymous
Buongiorno,vorrei ristrutturare una piccola stanza di 12 mq dove c'è un pavimento fatto di solo cemento al primo piano che è molto pendente nel mezzo, circa 3 cm di...
anonymous 07 Novembre 2008 ore 10:44 1
Notizie che trattano Ri-posa mattonelle, suono vuoto che potrebbero interessarti

Pavimentiamo il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Posa in opera pavimenti

Ristrutturazione - I lavori di manutenzione necessari alla nostra casa spesso richiedono la messa in opera di un nuovo pavimento: analizziamo le varie fasi di posa delle mattonelle.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturazione - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Il pavimento in gomma per le aree da gioco in giardino

Pavimenti e rivestimenti - Per rendere più pulite e sicure le aree gioco esterne per bambini la soluzione migliore è optare per un pavimento in gomma, elastico e facile da posare in opera

Pavimenti da riparare

Fai da te - Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Costruire pareti in vetrocemento

Fai da te Muratura - Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.
REGISTRATI COME UTENTE
317.605 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//