menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-07-27 10:18:43

Ri-posa mattonelle, suono vuoto


Buongiorno,
ho purtroppo avuto un problema idraulico lo scorso mese, che mi ha costretta a far alzare alcune mattonelle in cucina (e poi il problema era nel muro, ma vabbé).
Ho fatto ri-posare le mattonelle da un operaio generico (al momento sto vagliando di cambiare casa) che, pur avendo rifilato le mattonelle (la posa é senza fuga), ed aver eseguito un lavoro tutto sommato accettabile (per il costo che ne é derivato), dopo la posa ho scoperto esserci soli 2 punti in cui, in un angolo della mattonella, bussando suona vuoto.
Corro il rischio che con il calpestio (non ci sono mobili sopra), la mattonella si crepi?
Nel breve o lungo periodo?
Grazie a chi mi risponderà .
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2018, alle ore 12:32
    Ciao,
    secondo me... (molto dipende da quanto è grande il vuoto sottostante), a naso, si tratta di colla mancante, (non vediamo foto), o, di un fondo non livellato bene prima di riapplicare le mattonelle che erano state sollevate.

    Un rischio maggiore poi è dato sempre secondo un mio parere, dal montaggio senza fuga, perché il contrasto in fase di calpestio tra vuoto e pieno è maggiormente in crisi.

    Quando invece si monta un pavimento con fuga la mattonella matta, rischia senza contrastare con le altre mattonelle vicine.


  • lori79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2018, alle ore 13:14
    Grazie.
    Credo, (parlo da profana in materia), che sia dovuto ad un "incastro" mancato mi spiego meglio.
    Durante la fase di limatura andavano ad incastro perfettamente, ma una volta messa la colla non ha considerato il minimo spessore che questa faceva, quindi non c'è stato, in quel punto, "adesione"
    Mi chiedo però riscio che si rompa?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lori79
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 09:17
    Grazie.
    Credo, (parlo da profana in materia), che sia dovuto ad un "incastro" mancato mi spiego meglio.
    Durante la fase di limatura andavano ad incastro perfettamente, ma una volta messa la colla non ha considerato il minimo spessore che questa faceva, quindi non c'è stato, in quel punto, "adesione"
    Mi chiedo però riscio che si rompa?
    Ciao,
    io credo che se l'intervento su questa mattonella si trova in posizione perimetrale, non dovrebbe dare alcun rischio.
    Invece se questo intervento è stato fatto in una posizione centrale e di alto camminamento allora il rischio di rottura diventa più probabile.:-))((

  • lori79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 10:18
    Come immaginavo, grazie mille le faccio sostituire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img andreix
Salve, sono andato ad abitare in una vecchia casa di Montagna con il forno a legna che praticamente é sotto al pianerottolo delle scale.Il forno é fatto con mattoni...
andreix 22 Agosto 2024 ore 17:33 3
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img maurizio35
Ho un terrrazzo che devo ripavimentare.Utilizzerò piastrelle diverse da quelle esistenti per forma e materiale.É possibile usufruire di detrazione fiscale?...
maurizio35 04 Giugno 2024 ore 15:15 1
Notizie che trattano Ri-posa mattonelle, suono vuoto che potrebbero interessarti


In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Eliminare le erbacce tra le mattonelle, come fare

Idee fai da te - Esistono vari strumenti per eliminare le erbacce tra le mattonelle: estirpatori manuali, raschiafughe, sarchiatori e diserbanti oltre vari a metodi fai da te.

Tutti i vantaggi di un pavimento antitrauma in gomma

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento antitrauma in gomma per palestre deve avere una serie di caratteristiche tali da renderlo confortevole, resistente, durabile e semplice da pulire.

La sicurezza e la funzionalità dei pavimenti in gomma per bambini

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni in gomma antitrauma di GIWA per le aree gioco dei bambini, oltre a essere sicure sono anche belle e versatili. Scopriamo insieme le tipologie.

Pavimenti da riparare

Fai da te - Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.
347.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI