• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 00:19:16

Revoca incarico ingegnere


Alcava
login
30 Giugno 2007 ore 16:52 8
Nel costruire una nuova abitazione mi sono accorto di diversi errori progettuali (garage piu' basso del previsto, modifiche nelle fondamenta etc) e di corretto iter (non mi ha mai dato copia del progetto, non mi ha sottoposto un preventivo di spesa, etc) commessi dal mio ingegnere.
Ho deciso di sostitutirlo.
Cosa bisogna fare e cosa comporta.
Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 19:10
    A parte il fatto di informarlo che gli verrà tolto il mandato, per i motivi da voi forniti, dovete informare anche il nuovo ingegnere di ciò che è accaduto...

    Cosa molto importante, è che dovete saldare il contenzioso, in quanto un nuovo professionista non potrebbe iniziare un nuovo rapporto se il precedente, non è stato regolarmente saldato, credo che per legge, il nuovo incaricato, dovrebbe accertare l'avvenuto pagamento a dimostrazione dell'interruzione ufficiale del rapporto con il cliente, in quanto il codice deontologico della categoria lo impone...

  • alcava
    Alcava Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2007, alle ore 14:58
    Ti ringrazio per la solerzia.
    Vorrei un consiglio. Visto che dal suo comportamento errato ho avuto dei danni, mi conviene andare ad un contenzioso oppure saldare e cambiare?
    Il problerma principale e ' che mi ha proposto un'impresa di sua fiducia che senza alcun preventivo ha iniziato i lavori. A mio avviso i prezzi sono salatissimi.
    Dove posso vedere dei tabellari per regolarmi se i prezzi applicati a m2 sono piu' o meno corretti?
    Grazie
    A Cavallaro

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2007, alle ore 20:06
    Ti conviene saldare, al limite mostrando i tuoi dubbi e le tue critiche di circostanza, cercando di spendere il minimo possibile...

    Altresì, anche se tu volessi aprire un contenzioso legale, credo che prima, tu debba comunque saldargli tutta la parcella, chiamare un perito tecnico del tribunale che faccia una perizia ed una stima dei danni subiti...

    Mi pare di capire che non hai visto e quindi firmato nulla, questo già sarebbe molto a tuo favore, in quanto non avrebbero nulla di firmato da impugnare contro di te...

    Per i tariffari dei progettisti, puoi vedere all'ordine degli ingegneri della tua città...

    Per le altre, credo camera di commercio, ed associazioni artigianato della tua zona...

    Tanti auguri...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 09:58
    Ciao. In ogni caso, se si deve contestare una prestazione d'opera, va fatto formalmente, in modo dettagliato, e in forma recettizia, ossia con una comunicazione r.r. Se lo fai, puoi anche non saldare immediatamente la notula ricevuta...

  • adriana67
    Adriana67 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 10:37
    Scusate, ma se non ha un contratto regolarmente firmato perché deve prima saldare un conto non dovuto (visto che il tecnico ha causato pure danni) prima di far intervenire nuovo tecnico o nuova ditta? Il codice deontologico non rientra certo nelle fonti di Legge!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 10:47
    Ciao. Il Codice deontologico regola i rapporti tra il professionista subentrante e quello 'revocato'.in linea di massima. Per alcune professioni, tipo quella forense (la mia), la parcella può esser liquidata dall'Ordine, e diventare titolo esecutivo, mentre per altre occorre che sia il Giudice a pronunciarsi, sulla base di quanto liquidato dall'Ordine competente. La revoca dell'incarico dev'essere sempre FORMALE, anche se il conferimento dell'incarico non lo è stato, questa è regola da rispettare sempre...Le prestazioni d'opera intellettuale, quale quella dell'ingegnere, sono regolate dal codice civile, artt. 2229/2237.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 08:55
    Per fare un pò di chiarezza, andrebbero separate le responsabilità del commitente, del progettista e direttore dei lavori e dell'impresa.

    Il contrattare le spese di costruzione / ristrutturazione avviene tra l'impresa e la committenza; nulla c'entra il fatto che l'impresa sia stata suggerita dal professionista. Infatti non è il professionista a calcolare l'importo lavori in un opera privata. Quindi il fatto che non esista carta scritta è soprattutto responsabilità del committente.
    Per difetti o difformità di costruzione la responsabilità la inquadrerei al 100% alla DL che ha autorizzato opere senza fare progeti di variante; per vizi palesi al 50% per il professionista e 50% per l'impresa; per vizi occulti al 100% per l'impresa.

    Per quanto riguarda la sostituzione del tecnico è giusto quanto detto prima, e va saldata la parcella per le prestazioni effettivamente svolte.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 00:19
    Io ho spedito oggi la raccomandata per revocare ogni incarico all'ingegnere: fortunatamente (si fa per dire) i lavori non sono ancora iniziati, perché la situazione è talmente grave, con stato di fatto asseverato notevolmente divergente dal reale, che sto ricorrendo a un nuovo tecnico per rifare la Dia.

    La vecchia pratica va annulata, chiedendo all'ufficio tecnico di archiviarla; domattina cercherò 5 minuti per buttar giù due righe, anche se non avendo mai fatto una cosa del genere non sono sicuro di quello che devo scrivere.

    Chiedere i danni non è che mi interessi molto, ma vorrei mettermi al riparo da ulteriori rallentamenti del lavoro, e pararmi la schiena nei confronti dell'ingegnere licenziato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mattia1978
Ciao a tutti, voglio fare una ristrutturazione di due appartamenti e usufruire del 50% della ristrutturazione. In comune ci siamo informati e dicono che forse non c'è da...
mattia1978 19 Gennaio 2018 ore 12:17 17
Img loris.schmid
Buongiorno, un geometra amico di famiglia è stato interpellato 5 volte per dei consigli se valeva la pena o meno acquistare un immobile per poi ristrutturarlo. 5 volte per...
loris.schmid 10 Agosto 2017 ore 09:28 3
Img luis75
Buongiorno Scrivo per avere un aiuto su una questione con un geometra, scusate se saro un po lungo perché è abbastanza complessa. Questo geometra è stato...
luis75 09 Novembre 2015 ore 19:50 3
Notizie che trattano Revoca incarico ingegnere che potrebbero interessarti


Quanto dura e come si rinnova l'incarico dell'amministratore di condominio?

Amministratore di condominio - Successivamente alla riforma del condominio, dell'incarico dell'amministratore dura per un anno e allo scadere dell'anno si intende rinnovato per uguale durata.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Contenuti del preventivo redatto dal professionista

Leggi e Normative Tecniche - Con le nuove Disposizioni di legge, il rapporto contrattuale tra professionista e committente ha subito una modifica nei contenuti e nei termini economici.

Amministratore di condominio, diritto alla retribuzione e limiti

Condominio - L?amministratore è il mandatario dei condomini in relazione alla gestione e conservazione delle parti comuni dell?edificio

Requisiti e responsabilità dell'amministratore quando è interno al condominio

Amministratore di condominio - Quali differenze comporta la scelta dell'amministratore di condominio scelto tra uno dei condòmini, cioè di un amministratore interno? Profilo e responsabilità.

La revoca dell'amministratore blocca l'azione di recupero del credito?

Condominio - La revoca dell'amministratore condominiale, a differenza delle ipotesi di scadenza dell'incarico e di dimissioni, blocca l'azione legale di recupero del credito.

Codice Deontologico degli Architetti

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo settembre 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti.

Consulenza tecnica di parte

Leggi e Normative Tecniche - La consulenza tecnica di parte, detta CTP, viene di solito richiesta ad un tecnico di fiducia, al fine di affiancare e controllare l'attività peritale del CTU.
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI