Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Restauro finestre in legno

Godeo
login
16 Settembre 2019 ore 21:04 3
Salve a tutti.
Ho acquistato una casa del 1991 con infissi in legno e doppi vetri.
Ne sono soddisfatto perché sono molto belli ma se viene un temporale forte e piove a vento, con gli scuri aperti mi entra parecchia acqua in casa (pozze proprio).
Ho contattato alcune ditte, la maggior parte delle quali mi ha consigliato di installare nuove finestre in pvc.
Una mi ha anche proposto, invece, di restaurare le attuali finestre, giudicate belle e molto buone, applicando un gocciolatoio su tutte le ante e praticando forature sulla traversa inferiore dei telai per permettere il drenaggio dell'acqua piovana.
A me piacerebbe questa soluzione ma non sono così pratico da capire se sarebbe veramente risolutiva.
Qualcuno può darmi un consiglio?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2019, all or 10:06 - ultima modifica: Martedì 17 Settembre 2019, all or 10:07
    Ciao,

pure io capisco cosa vuole dire legno in quanto a naturalità e bellezza.

Ma un intervento come dici tu, non è di poca cosa dato il costo della manodopera d'oggi. Nulla togliere la bravura del falegname e di chi insomma ti dovrebbe fare il lavoro.

Non avresti cmq una garanzia totale come te la potrebbe dare un nuovo infisso in Pvc, con l'aggiunta di un maggiore risparmio termico idroreppellente e iinsonorizzante.

Fatti bene i conti magari puoi utilizzare il format esclusivo gratuito di questo portale:lavorincasa.it/preventivi-online, farti fare qualche preventivo da artigiani o imprese specializzate vicino alla tua zona di residenza.
  • godeo
    Godeo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2019, all or 15:51
    Grazie. Parliamo di 12 finestre e due porte finestre, quindi la differenza di spesa è di circa 1 a 4. Ci ragiono bene
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Godeo
    Mercoledì 18 Settembre 2019, all or 11:31
    Grazie. Parliamo di 12 finestre e due porte finestre, quindi la differenza di spesa è di circa 1 a 4. Ci ragiono bene
    Ciao!
    comprendo e condivido quanto dici nel tuo post ma lo condivido in parte.

Non sempre troviamo falegnami e artigiani pronti a lavorare bene e a prezzi competitivi, qualche volta capita di trovare qualcuno dalle mani d'oro.

Perciò è meglio fare un preventivo sul restauro con garanzie sul lavoro da competenti e una valutazione su eventuale sostituzione con gli stessi in Pvc x esempio.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeriomileto
Salve a tutti. Vorrei porre un quesito.Sto comprando una villetta unifamiliare che rientra sicuramente nel 110%. Dovrei sfruttare al massimo il bonus 110 facendo cappotto e...
valeriomileto 17 Ottobre 2020 ore 18:01 2
Img sirovai
Una domanda, mia suocera si sta facendo fare dei preventivi per fornitura e montaggio di finestre nuove. Non eseguirà ristrutturazioni e quindi l'IVA é al 22. Mi ha...
sirovai 20 Agosto 2020 ore 16:06 6
Img pierotelesca
Ho acquistato le quote di proprietà dell'atrio antistante un garage retrostante dai miei fratelli mentre l'abitazione adiacente all'atrio che faceva parte precedentemente...
pierotelesca 30 Aprile 2020 ore 21:33 3
Img sirovai
Salve a tutti,prima dell'estate vorrei sostituire gli infissi in casa e mi sto muovendo per farmi fare alcuni preventivi (emergenza permettendo).Sostanzialmente devo sostituire 4...
sirovai 07 Aprile 2020 ore 19:40 2
Img lorenzovegro
Ciao a tutti, scrivo qui perché molto inesperto di cose edilizie. Da circa un anno vivo in affitto in un appartamento. L'edificio è vecchio (una casa di corte) ma...
lorenzovegro 12 Ottobre 2019 ore 16:47 2
Notizie che trattano Restauro finestre in legno che potrebbero interessarti

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Scegliere gli infissi in legno: le considerazioni su pregi e difetti

Infissi Esterni - Il legno è un materiale bello, robusto e isolante, ma nel contempo risulta anche delicato e richiede manutenzione. Ecco i pro e i contro degli infissi in legno.

Controtelai per infissi

Infissi - È possibile posare in opera diversi tipi di infissi delle abitazioni, realizzando diverse soluzioni per il profilo della muratura sul quale è posto l'infisso.

Caratteristiche delle finestre scorrevoli tutto vetro

Vetrate - Le finestre scorrevoli tutto vetro o panoramiche consentono un contatto diretto con l'esterno, grazie alla quasi totale assenza di telai e profili a vista.

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Caratteristiche delle finestre ad angolo

Infissi Esterni - Le finestre ad angolo sono perfette per chi vuole garantire continuità visiva tra spazi interni ed esterni, senza fermarsi in corrispondenza dell'angolo.
REGISTRATI COME UTENTE
318.058 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//