• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-18 11:31:41

Restauro finestre in legno


Godeo
login
16 Settembre 2019 ore 21:04 3
Salve a tutti.
Ho acquistato una casa del 1991 con infissi in legno e doppi vetri.
Ne sono soddisfatto perché sono molto belli ma se viene un temporale forte e piove a vento, con gli scuri aperti mi entra parecchia acqua in casa (pozze proprio).
Ho contattato alcune ditte, la maggior parte delle quali mi ha consigliato di installare nuove finestre in pvc.
Una mi ha anche proposto, invece, di restaurare le attuali finestre, giudicate belle e molto buone, applicando un gocciolatoio su tutte le ante e praticando forature sulla traversa inferiore dei telai per permettere il drenaggio dell'acqua piovana.
A me piacerebbe questa soluzione ma non sono così pratico da capire se sarebbe veramente risolutiva.
Qualcuno può darmi un consiglio?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2019, alle ore 10:06 - ultima modifica: Martedì 17 Settembre 2019, all or 10:07
    Ciao,

    pure io capisco cosa vuole dire legno in quanto a naturalità e bellezza.

    Ma un intervento come dici tu, non è di poca cosa dato il costo della manodopera d'oggi. Nulla togliere la bravura del falegname e di chi insomma ti dovrebbe fare il lavoro.

    Non avresti cmq una garanzia totale come te la potrebbe dare un nuovo infisso in Pvc, con l'aggiunta di un maggiore risparmio termico idroreppellente e iinsonorizzante.

    Fatti bene i conti magari puoi utilizzare il format esclusivo gratuito di questo portale:preventivi-online, farti fare qualche preventivo da artigiani o imprese specializzate vicino alla tua zona di residenza.

  • godeo
    Godeo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2019, alle ore 15:51
    Grazie. Parliamo di 12 finestre e due porte finestre, quindi la differenza di spesa è di circa 1 a 4. Ci ragiono bene

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Godeo
    Mercoledì 18 Settembre 2019, alle ore 11:31
    Grazie. Parliamo di 12 finestre e due porte finestre, quindi la differenza di spesa è di circa 1 a 4. Ci ragiono bene
    Ciao!
    comprendo e condivido quanto dici nel tuo post ma lo condivido in parte.

    Non sempre troviamo falegnami e artigiani pronti a lavorare bene e a prezzi competitivi, qualche volta capita di trovare qualcuno dalle mani d'oro.

    Perciò è meglio fare un preventivo sul restauro con garanzie sul lavoro da competenti e una valutazione su eventuale sostituzione con gli stessi in Pvc x esempio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img oggi nevica
Ciao a tutti, da poco ho comprato casa e ho un problema con le finestre del garage. Le ho rimosse dal gancio per pulirle e rimettendole non si chiudono più del tutto. Ho...
oggi nevica 24 Gennaio 2023 ore 13:12 1
Notizie che trattano Restauro finestre in legno che potrebbero interessarti


Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bow window: che cos'è?

Infissi Esterni - Il bow window è una struttura semicircolare o poligonale aggettante rispetto alla facciata di un edificio, pienamente unita all'ambiente interno, con ampie finestre

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Tipologia di infissi in PVC effetto legno

Infissi Esterni - Un tipo di infisso molto gradito agli utenti è l'infisso in PVC effetto legno. In questo articolo andremo a scoprire quali sono le caratteristiche e le performance
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI