• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-09 21:33:34

Responsabilità del direttore dei lavori - 29649


Puntiglioso
login
05 Giugno 2010 ore 15:10 5
Durante un'assemblea di condominio sono stato nominato direttore dei lavori
per il rifacimento di un terrazzo esclusivo di un appartamento che in parte è balcone ed in parte copertura di un sottostante appartamento.
Non essendo presente all'assemblea (neanche sapevo che c'era) ho avuto notizia dell'accaduto
dal un condomino che aveva fatto il mio nome e che mi ha chiamato durante l'assemblea.
visionati i luoghi con il preventivo dell'impresa (non è stato fatto nè un progetto ne un capitolato ne un computo metrico) con delle voci generiche ho espresso delle perplessità sulla buona riuscita dell'intervento.

In particolare nel preventivo dell'impresa emerge che è stato scelto di demolire la pavimentazione e la sottostante malta. e si è deciso di lasciare il vecchio massetto. quindi l'intervento previsto è di mettere una doppia guaina sul vecchio massetto e di accompagnare le eventuali mancanze con un massetto sul quale poi fare la pavimentazione.
io ho fatto un verbale (che è stato controfirmato da impresa e amministratore) in cui vengo esonerato dalla buona riuscita dei lavori e che l'impresa se ne prende la responsabilità.
Questo perché a mio avviso la pendenza va assicurata dal massetto sotto la guaina (quello cioe' direttamente sopra il rustico).
Ora domanda
1) che responsabilità ha il direttore dei lavori in questo caso dove il committente decide di risparmiare?

2) che responsabilità ho in particolare nel momento in cui sempre a verbale è stato dichiarato che il ruolo di responsabile dei lavori ai sensi dell'81/08 sarà svolto dall'amministratore di condominio?

3) quale è precisamente l'articolo di legge che stabilisce se le eventuali colpe sono dell'impresa o del direttore dei lavori che tra l'altro essendo una manutenzione ordinaria in realtà neanche è una figura obbligatoria?


ti allego il verbale riscritto al pc, il loro preventivo e quello che è in teoria la regola dell'arte.

p.s. il problema fondamentale è che il condomino che ha fatto il mio nome sta vendendo casa
e il 30 di giugno i lavori devono essere finiti altrimenti o salta il rogito o deve pagare una penale
quindi oggi io non volevo imporre le lavorazioni giuste perché altrimenti andava rifatta l'assemblea e
a lui saltava tutto. ma a posteriori mi sembra quasi che non sia giusto autosollevarsi dalla responsabilità anche se controfirmata.
pero' mi domando se ho fatto quanto loro hanno contrattato cioe' amministratore con impresa che responsabilità ho?
se uno analizza a fondo sembra quasi che l'impresa non ha mai torto.

a domani e grazie

se hai prime impressioni fammi sapere


grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Giugno 2010, alle ore 17:43
    Ciao, il DL opera, o dovrebbe operare, nell'interesse del committente. Esprimere le proprie riserve, in modo documentale, circa la buona riuscita d'un intervento, rappresenta già una valida tutela. Ma, per capirci, il progetto chi lo ha sottoscritto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 12:30
    L'amico Puntiglioso è sparito?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Giugno 2010, alle ore 13:07
    Scusami, ma se tu sei stato nominato DL, dovresti essere un tecnico e quindi sapere le responsabilità del DL e cosa deve fare. Non basta mica dire che non sei d'accordo con il preventivo dell'impresa e firmarlo per toglierti delle responsabilità di legge! In più dici che non c'è un progetto: il DL ha la responsabilità che il lavoro venga eseguito secondo il progetto... mah, mi pare che hai le idee un po' confuse.
    Il responsabile dei lavori è tutt'altra figura, con tutt'altre responsabilità.
    Se fossi in te rinuncerei alla DL... oppure mi farei seguire da un tecnico amico, magari girandogli parte della parcella...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Giugno 2010, alle ore 14:14
    Vedi appena sopra....aggiungo, che nutrire dei dubbi sulle competenze proprie, non risolve i dubbi altri!!!!
    Nel dubbio, meglio lasciar perdere, e vivrai senza dubbi.....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Giugno 2010, alle ore 21:33
    Grazie ad entrambi per gli interventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI