• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-08 16:12:31

Rendere ruvido scalini marmo


Elnigno82
login
03 Settembre 2008 ore 18:36 15
Salve,
ho una scalinata di travertino bianco molto soggetta a precipitazioni atmosferiche e di conseguenza molto scivolosa e pericolosa.
Vorrei metterla in sicurezza senza dover necessariamente sostituire il materiale e mi hanno proposto tre soluzioni :

- incollare appositi gommini antiscivolo sugli scalini
- trattare gli scalini con acido
- sabbiare gli scalini

secondo voi qual'è la soluzione migliore ?
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 17:15
    La 3

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 18:26
    Ma il risultato sarà duraturo ? Non vorrei doverci mettere di nuovo mano .
    Ed inoltre visto che sul muro di questa scalinata verrà fatto un cappotto isolante, mi consigliate di farlo prima o dopo la posa del cappotto questo trattamento ?
    grazie mille!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 06:43
    Sabbiare vuol semplicemente dire sparare della sabbia a pressione su una superficie. in questo modo si irruvidisce quella superficie. riporta la pietra al suo stato naturale. una volta trasformata non torna indietro. potrebbe essere rilevigata.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 19:46
    "Sabbiatura" chimica effettuata con apposito acido calibrato per lo scopo.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 08:00
    D'accordissimo ma... cancellando il link il nostro amico non troverà mai quel prodotto perché lo fanno in 2 in italia.
    Senza dirgli dove prenderlo... non lo troverà mai...penso.

    E' severamente vietato inserire in firma link o indicazioni commerciali non autorizzate, è cortesemente invitato nell'eliminare l'indicazione in firma, ci sono dei canali specifici per questo la preghiamo di usarli.

    Inoltre esistono i messaggi privati e le mail se volete passarvi delle informazioni riservate, per cui evitiamo di lamentarci ulteriormente...

    GRAZIE

    La direzione di LAVORINCASA

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 10:27
    Firma cancellata, nessun problema, ma io non mi riferivo a quella.
    Avevo indicato il link del produttore dell'acido per la sabbiatura chimica, produttore con il quale non ho nessun rapporto se non quello di utilizzatore sporadico.
    Ho notato che avete cancellato il link che indirizzava all'azienda che produce quell'acido e la mia domanda intendeva:
    "siamo sicuri che cancellando quel link il nostro amico che ha posto la domanda sarà in grado di trovare da solo il prodotto "sabbiatore chimico" per marmi dato che quel prodotto lo producono in due in tutta italia ? "

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 10:54
    Grazie mille wilaf per l'interessamento, ma cerco magari qualcosa di più veloce e facile da reperire per eventualmente fare da me.
    Se per esempio volessi sabbiare solamente senza altre complicazioni di cosa avrei bisogno?

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 11:15
    Ma piu' veloce del sabbiatore chimico cosa c'è ?!

    Inzuppi il pennellino nell'acido appositamente calibrato, lo passi sullo scalino, aspetti 3 minuti, pulisci con una spugna bagnata ed hai finito, senza sporcare nulla, senza spendere fior di quattrini, senza fatica e senza nessuna attrezzatura

    Se metti il nastro gommato per delimitare la riga da sabbiare hai un lavoro perfetto.

    Di piu' veloce penso che si sia solo... indossare scarpe antiscivolo.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 11:18
    Senti posso farlo tranquillamente anche da solo ? sono completamente inesperto per questo tipo di lavori e non vorrei fare casini tipo lasciare troppo l'acido e rovinare lo scalino...

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 11:30
    Non puoi rovinare lo scalino perché il sabbiatore è un acido blando, non mangia troppo... è calibrato per tale utilizzo.
    Fa una leggera schiumetta e muore subito, non continua a mangiare come l'acido antichizzante.
    Ad ogni modo puoi sempre fare una prova su di un pezzo di travertino recuperato da un marmista.

    Fidati ... sono nei marmi da 30 anni

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 12:58
    Ok senti mi puoi mandare in privato l'indirizzo di questa azienda che produce questo acido ? grazie mille!

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 18:19
    No, non sono d'accordo a darti l'indirizzo via email, non è mica materiale di contrabbando.

    L'utilità di un forum è quello di lasciare una traccia a futura memoria.
    Avevo messo il link, ma è stato cancellato.

    Senza polemica ma... tranne che per software piratato e cose illecite, le indicazioni si lasciano sul forum.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 18:33
    Guarda che per me non c'è nessun problema, ma credo che sia il regolamento dei forum di lavorincasa.
    Comunque grazie lo stesso

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 15:00
    Firma cancellata, nessun problema, ma io non mi riferivo a quella.
    Avevo indicato il link del produttore dell'acido per la sabbiatura chimica, produttore con il quale non ho nessun rapporto se non quello di utilizzatore sporadico.
    Ho notato che avete cancellato il link che indirizzava all'azienda che produce quell'acido e la mia domanda intendeva:
    "siamo sicuri che cancellando quel link il nostro amico che ha posto la domanda sarà in grado di trovare da solo il prodotto "sabbiatore chimico" per marmi dato che quel prodotto lo producono in due in tutta italia ? "

    Bhe comunque basta digitare sabbiatore chimico su google e te lo li che è fatto e trovato.... due ce n'è e due se ne trova ... he he he!

    Non ti incazzare è successo anche a me ... come ti dice la redazione ... rispondi in privato con il link se vuoi è possibile io l'ho già fatto

    ciao MAx

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 16:12
    Firma cancellata, nessun problema, ma io non mi riferivo a quella.
    Avevo indicato il link del produttore dell'acido per la sabbiatura chimica, produttore con il quale non ho nessun rapporto se non quello di utilizzatore sporadico.
    Ho notato che avete cancellato il link che indirizzava all'azienda che produce quell'acido e la mia domanda intendeva:
    "siamo sicuri che cancellando quel link il nostro amico che ha posto la domanda sarà in grado di trovare da solo il prodotto "sabbiatore chimico" per marmi dato che quel prodotto lo producono in due in tutta italia ? "

    Bhe comunque basta digitare sabbiatore chimico su google e te lo li che è fatto e trovato.... due ce n'è e due se ne trova ... he he he!

    Non ti incazzare è successo anche a me ... come ti dice la redazione ... rispondi in privato con il link se vuoi è possibile io l'ho già fatto

    ciao MAx

    No, io non rispondo proprio piu' a nessuna domanda.
    Se il mio "volontariato" e la mia esperienza devono essere "funzionali" al sito più che all'utente allora mi faccio i fatti miei.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI