menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-25 18:02:18

Recupero sottotetto (?)


Mentina
login
25 Gennaio 2010 ore 13:10 3
Ciao a tutti,
ho deciso di inserire qui un post per portarmi avanti sulla ristrutturazione di una villetta. Al di là dei vari lavori, il mio obiettivo è quello di recuperare il sottotetto perché vorrei ricavare lo spazio per una camera (matrimoniale), una cabina armadio e un bagnetto.
Ho cercato su IE ed ho visto che esiste una normativa che agevola il recupero del sottotetto e che in Lombardia prevede il rispetto di una altezza minima di 2,40 mt (1,10 per i comuni >600 mt LM ma non è il mio caso...).
Mio marito sostiene che secondo lui al massimo c'è una altezza di 2,00 mt ma in realtà non abbiamo ancora avuto modo di prendere le misure e fare il calcolo.
Visto che sabato abbiamo un incontro con l'impresa, vorrei arrivare preparata e vi chiedo, nel caso lo spazio del sottotetto non fosse sufficiente, cosa mi conviene fare al fine di poter ricavare quello che mi serve (la camera ecc) senza spendere un capitale?
Potete anche darmi delle dritte su quali permessi dovrei chiedere?

Grazie per quanti mi vorranno rispondere.
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 15:31
    "Il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purchè sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l?altezza media ponderale di metri 2,40, ulteriormente ridotta a metri 2,10 per i comuni posti a quote superiori a seicento metri di altitudine sul livello del mare, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi metri 1,50 per la superficie relativa."
    Bagno e camera devono avere superfici regolamentari nonché avere adeguata aero-ventilazione (per il bagno anche meccanica, non essendo il primo)... in ogni queste informazioni tecniche/verifiche te le dovrà fornire un tecnico abilitato, a cui ti dovrai rivolgere per la presentazione della pratica.
    Se non ci fossero le altezze richieste e se non si volessero modificare le falde (o creare "cappuccine") per questioni economiche, non so che consigli dare senza che questi passino...per istigazione a delinquere!!

  • mentina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 16:06
    Se non ci fossero le altezze richieste e se non si volessero modificare le falde (o creare "cappuccine") per questioni economiche, non so che consigli dare senza che questi passino...per istigazione a delinquere!!

    Lungi da me spingerti ad una cosa del genere
    Butta pure lì idee & consigli (se ne hai) poi alla questione economica ci penso io
    Grazie grazie

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 18:02
    Diciamo che, senza far niente, uno potrebbe recuperare il sottotetto come locale non destinato alla permanenza di persone.....poi.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI