Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-10-08 10:51:28

Recupero parquet

_federico
login
06 Ottobre 2016 ore 22:52 5
Buonasera,
io e la mia ragazza abbiamo da poco comprato casa, un'immobile degli anni 70, e stiamo cercando di rimodernarlo un pò, in questo senso abbiamo deciso di abbattere una parete e mezza della cucina per creare un'ambiente unico con il soggiorno.
In tutta la casa, ad eccezione del bagno e della cucina appunto, è posato un parquet di rovere a spina di pesce a listarelle, sappiamo che non è di gran pregio, ma ci ha colpito da subito e vogliamo mantenerlo.
Il problema nasce dall'unione degli ambienti, abbiamo pensato a piastrelle effetto pietra/cemento, ma l' angolo a 90* stona molto.
Volevo chiedervi se secondo voi può avere senso sacrificare una camera da letto staccando il parquet e posarlo in cucina, levigando poi il tutto.
Il parquet è di legno massiccio e durante dei lavori per i caloriferi ho scoperto che è posato su un pavimento di graniglia con la colla (gialla che resta attaccata alle listarelle), mentre in cucina ho già provveduto a rimuovere le piastrelle, posate a loro volta su un altro strato di piastrelle.
Grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro, se avete anche un'idea dei costi ancora meglio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 00:20
    Salve,
    io penserei a ripulire il parquet dosta posizionato attualmente e staccare con delle mattonelle di gres porcellanato magari di una tinta chiara e compatta provvedendo in tale modo a valorizzare l'ambiente giorno e conservare l'effetto naturale e caldo del legno anche nella zona notte.

Si eviterànno problematiche per levare la pavimentazione pregiata del parquet esistente, risparmiando in manodopera e materiale.
    Saluti

• _federico
    _federico Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 07:51
    Salve,
    io penserei a ripulire il parquet dosta posizionato attualmente e staccare con delle mattonelle di gres porcellanato magari di una tinta chiara e compatta provvedendo in tale modo a valorizzare l'ambiente giorno e conservare l'effetto naturale e caldo del legno anche nella zona notte.

Si eviterànno problematiche per levare la pavimentazione pregiata del parquet esistente, risparmiando in manodopera e materiale.
    Saluti
    Grazie della risposta, ma non so se ho capito bene, lei intende posare il gres in tutta la zona giorno o solo sulla parte mancante?

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente _federico
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 12:22
    grazie della risposta, ma non so se ho capito bene, lei intende posare il gres in tutta la zona giorno o solo sulla parte mancante?
    Si!
    in effetti solo nella parte mancante, ma per dare un consiglio finale più esaustivo sarebbe preferibile vedere la foto o la pianta dell'ambiente.
    Saluti

• _federico
    _federico Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 19:08
    Queste sono grosso modo la pianta è una proiezione della zona giorno. Il pilastrino che rimane visibile sul l'angolo della cucina in realtà non esiste.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente _federico
    Sabato 8 Ottobre 2016, alle ore 10:51 - ultima modifica: Sabato 8 Ottobre 2016, all or 11:09
    Queste sono grosso modo la pianta è una proiezione della zona giorno. Il pilastrino che rimane visibile sul l'angolo della cucina in realtà non esiste.
    Salve e un grazie da parte di tutti i lettori che volessero partecipare lla discussione ora è più facile dare una interpretazione alla sua domanda.

Mi viene quindi da proporre, una striscia a led perimetrale, incassata  tra le due zone, pavimentate con materiali diversi come il gres ed il parquet, potrebbe risultare una soluzione alternativa ed accattivante.

Una alternativa potrebbe divenire ancora più interessante ed originale, utilizzando delle cementine o piastrelle decorate multicolor, vedi per esempio le Aziende: Rondine interessante la collezione "Luce dorata", Marazzi, Del Conca, o le ultime collezioni in formato esagonale di Bisazza.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni parisi
Buongiorno sono nuovo del forum,vorrei acquistare un appartamento che però presenta il seguente problema alla pavimentazione.Nell'ingresso e nel sooggiorno è stato...
giovanni parisi 30 Maggio 2021 ore 12:36 1
Img nhio
Buongiorno a tutti,ho una piastrella del parquet che si è "scollata".Vi lascio guardare l'immagine, è sollevata di qualche mm, anche se avendo la luce trasversale,...
nhio 08 Maggio 2021 ore 14:35 7
Img gianca1971
Buonasera, dovrei posare il pavimento in parquet. La ditta da me consultata (devo dire, ad onor del vero, molto seria) mi ha prospettato € 35,00 + IVA al mq.Che ne...
gianca1971 19 Marzo 2021 ore 08:49 7
Img arizona19
Salve ho un problema. Si è creata una scoloritura sul parquet di legno dovuto all'utilizzo del ferro da stiro, mia madre ha poggiato un telo da bagno sul parquet e ci ha...
arizona19 19 Febbraio 2021 ore 11:35 1
Img faustof
Buona sera a tutti domando ai più esperti, il parquet massello rovere in listoni 120 cm x 14 cm spessore 17 mm maschiato su tutti i lati, è possibile montarlo in...
faustof 29 Gennaio 2021 ore 19:23 4
Notizie che trattano Recupero parquet che potrebbero interessarti

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet moderno e insolito

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet è la finitura per eccellenza per le paivmentazioni domestiche, oggi rivisitato nel colore, nella posa e nella finitura superficiale del legno.

La posa dei parquet sui massetti radianti

Pavimenti e rivestimenti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Il parquet colorato

Arredamento - Se si ama il parquet ma non la sua classicità si può scegliere colorato, arredando con fantasia la casa in base alle pareti o allo stile dell'arredo.

Parquet in Casa

Ristrutturazione - Il parquet è tra i materiali di rivestimento più apprezzati e con il passare del tempo migliora il suo aspetto e conferisce un senso estetico di naturalezza.

Levigatura del parquet

Ristrutturazione - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Parquet dall'animo moderno

Pavimenti e rivestimenti - Tutto il calore del legno, con accenni di modernità, grazie a colori, a forme e a lavorazioni nuove, nelle pavimentazioni a parquet di ultima generazione.
REGISTRATI COME UTENTE
330.427 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//