• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-25 08:02:56

Recuperatore di calore in ambiente seminterrato


Enrico 63
login
23 Marzo 2019 ore 18:55 1
Sono in fase di costruzione di una piccola villetta dotata di un ambiente seminterrato, nel quale mi hanno suggerito di installare un recuperatore di calore per far circolare l'aria e prevenire l'umidità.
Ho visto che ci sono in commercio numerosi estrattori di calore monostanza ma mi chiedo come installarlo in un ambiente seminterrato.
Poiché sto facendo costruire anche una bocca di lupo con lucernario aerante, è possibile installarlo con l'uscita dell'aria verso l'esterno dentro il lucernario? Ovvero qualcuno può suggerirmi altre soluzioni?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2019, alle ore 08:02
    Ciao,

    prima di pensare alle possibili realizzazioni, io contatterei un Topografo per valutare una attenta analisi del

    terreno sottostatnte e attistante, ma non escluderei anche l'ausilio di un Ingegnere strutturista.

    Dico questo da mero esperto, ma più per pensiero personale, dato che oggi intervenire per la sanificazione e

    recupero sopratutto in fase di costruzione sarebbe un investimento conveniente..


    Ma poi si tratterebbe anche di ottenere un valore aggiunto del proprio immobile, in questo caso la tua villetta.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img elisabetta c.pastitchina
Salve, ho un problema che per me sa di assurdo: ho installato da anni un aeratore nel mio bagno cieco che si attiva all'accensione della luce del bagno.Da qualche giorno sento che...
elisabetta c.pastitchina 24 Marzo 2020 ore 12:22 3
Img milano82
Buongiorno a tutti, ho comprato casa da poco e ho un bagno cieco dove c'è installato un aeratore vortice un po' vecchiotto. Il problema è che anche quando non lo...
milano82 12 Novembre 2017 ore 18:43 2
Img nicolatenente2
Salvesono asmatico ed ho problemi di respiro notturno che mi disturbano nello svolgimento delle attività quotidiane.Scarso effetto dalle cure.Per questo vorrei installare...
nicolatenente2 30 Agosto 2015 ore 01:57 3
Img nicolatenente2
Salve,vorrei installare un apparato di ricambio aria che recupera parzialmente la temperatura. Il motivo è aria sempre viziata e malsana nel mio appartamento, malgrado...
nicolatenente2 17 Aprile 2015 ore 11:37 1
Notizie che trattano Recuperatore di calore in ambiente seminterrato che potrebbero interessarti


Montare un aeratore sul vetro

Idee fai da te - L'aeratore meccanico da installare sul vetro garantisce il ricambio d'aria in ambienti umidi come bagni e cucine. Può essere facilmente installato fai da te.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Recuperatori di Energia Fredda

Impianti - Ventilatori in grado di recuperare energia termica, in freddo ed in caldo, dall'aria estratta dagli ambienti concorrono alla riduzione della spesa energetica.

Il Friuli Venezia Giulia eroga contributi per interventi di recupero di immobili abbandonati o sottoutilizzati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Friuli Venezia Giulia ha approvato il Regolamento attuativo per interventi di riqualificazione di immobili privati in stato di abbandono o di sottoutilizzo.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI