• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-05 16:56:24

Recesso contratto causa forza maggiore


Lorens87
login
02 Aprile 2020 ore 13:58 5
Buongiorno,
avrei bisogno di un informazione:
Il 5 marzo ho firmato un contratto per ristrutturare il bagno ma siccome a causa del coronavirus, il mio lavoro ha avuto una perdita del 100% , posso avvalermi dell'art 1467 per causa forza maggiore perché per me diventa troppo onerosa il costo del lavoro non avendo più un entrata...e avendo 4 figli da mantenere....chiedo se qualcuno sa, se posso recedere al contratto.
Vi ringrazio moltissimo.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 14:35
    Qui serve un consiglio di Nabor utente di questo forum #Nabor

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 17:00
    Grazie Claudio, forse il Forum legislativo è il più adatto. Comunque, se il contratto non ha ancora avuto un principio d'esecuzione, potrebbe applicarsi l'art. 1373 c.c. (recesso), prima ancora che il 1467 c.c.
    Importante è dare comunicazione tempestiva all'altra parte (l'appaltatore), e dare prova della causa di forza maggiore (che è pubblica, nel caso specifico).

  • lorens87
    Lorens87 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 16:34
    Grazie mille , ma l'azienda mi vuole mandare una diffida e addirittura il loro avvocato mi ha mandato un email pec chiedendo di pagare l'acconto per la ristrutturazione anche se avevo già spiegato le difficoltà che sto affrontando in questo momento dovuti al coronavirus. Ho avuto una riduzione del lavoro del 100%.
    I lavori erano programmati entro questo giugno ma una domanda mi porge spontanea in quanto in questo momento la situazione di emergenza potrebbe protrarsi non capisco con che ragionamento pensano di poter adempiere ai lavori.
    Cmq il loro avvocato mi ha spiegato che il resto non è contemplato per il contratto firmato.
    Vi ringrazio per le risposte.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 19:48
    Buongiorno Lorens, mi piacerebbe disaminare il contratto. Provo a scriverLe in PM

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 16:56
    Temo che il servizio non funzioni. Mi può contattare alla mail [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescarizzi
Buongiorno,un committente A appalta lavori edili privati alla ditta B con possibilita' di subappalto.B subappalta integralmente i lavori alla ditta C, senza comunicarne il nome al...
francescarizzi 24 Aprile 2021 ore 14:43 1
Img naddal
Buonasera, ho intenzione di recedere dal contratto con il Direttore Lavori. Come devo procedere? Devo mandargli una PEC di recesso e dargli il preavviso? In tal caso tale...
naddal 25 Maggio 2020 ore 16:21 10
Img omarbs
Buongiorno. Ho stipulato con un impresa un contratto per la ristrutturazione di una villetta a settembre. Ad oggi non sono stati fatti molti lavori e la data di consegna...
omarbs 25 Novembre 2018 ore 17:46 2
Img lorep85
Buongiorno, ho appena acquistato una cucina stipulando un finanziamento con Findomestic tramite il rivenditore.Il finanziamento è stato fatto esclusivamente per bloccare...
lorep85 27 Agosto 2018 ore 15:24 1
Img andreabrighi
Buona sera a tutti, vorrei sapere chi può darmi informazioni legislative sulle raccomandate per disdire il contratto di locazione. grazie...
andreabrighi 15 Maggio 2017 ore 16:02 1
Notizie che trattano Recesso contratto causa forza maggiore che potrebbero interessarti


Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.

Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Affittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi.

Diritto di recesso in caso di acquisti a distanza: come funziona?

Leggi e Normative Tecniche - Qual è la disciplina normativa relativa al diritto di recesso. Chi ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto? Quando è possibile farlo e a che condizioni?

Appalto tra privati e diritto di recesso

Leggi e Normative Tecniche - Nell'appalto l'interesse giuridicamente rilevante alla realizzazione del progetto è solo del committente. Di conseguenza egli può sempre recedere, salvo indennizzo.

Multe salate per le compagnie telefoniche accusate di condotte illecite

Burocrazia e utenze - Agicom multa le compagnie telefoniche per teleselling scorretto, accusandole di aver violato le norme del codice del consumo di recepimento della consumer rights

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Recesso e recesso fuori dai locali commerciali

Normative - L'acquisto di un bene o di un servizio in un locale commerciale oppure fuori da esso, ad esempio tramite Internet, influisce e non poco sul diritto di recesso.

Acquisti nei locali commerciali: regole a tutela degli acquisti

Leggi e Normative Tecniche - Le principali regole a tutela degli acquisti effettuati nei locali commerciali. La compravendita di beni e oggetti di consumo.

Recesso della fideiussione e locazione

Affittare casa - Il fideiussore è obbligato fino alla scadenza del contratto di locazione e non è valevole il recesso da questi esercitato in anticipo rispetto a quella scadenza.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI