• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-12 22:07:47

Realizzazione solaio

Alverman
login
12 Maggio 2008 ore 14:32 1
Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare un solaio nella vecchia costruzione attacatta alla mia terrazza per renderlo comunicante appunto con la terrazza.
Il vecchio solaio di questo fienile l'ho smantellato perché, a causa di infiltrazioni ed essendo con travi e travetti in legno, era tutto marcio.
La dimensione è di 9M. x 5M.
Girando sul sito della RDB avrei optato per dei travetti precompressi Celersap 9x12 con laterizio S38.
Non prevedo grossi carichi su questo solaio se non le cose che si usano su di una terrazza.

Al momento ci sono ancora i travoni di appoggio di legno (i travetti li ho tolti tutti)
Il precedente solaio era disposto con 4 travoni sulla misura della lunghezza (i 9 metri) e i travetti erano disposti verticalmente rispetto ai 9 metri.

Io avevo pensato di disporre i travetti orizzontalmente rispetto alla lunghezza eliminando i travoni.

Pensate sia corretto ?

Avete qualche consiglio da darmi in base alla scelta da me fatta ?

Dal momento che vorrei realizzare io questo progetto, non è il primo lavoretto di muratura che faccio, ma sarebbe il primo solaio che realizzo, avete qualche consiglio da darmi ?

Eventualmente quando poso i travetti devo prevedere un puntellamento centrale dei travi prima della gettata o su 5 metri posso fare a meno ?

Spero di aver reso l'idea

Grazie a tutti, Alverman
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 07 Novembre 2025 ore 18:03 2
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
348.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI