menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-18 08:37:27

Realizzazione antibagno in un negozio

Info-varie
login
17 Gennaio 2013 ore 11:06 3
Buongiorno, confido nel vostro aiuto per chiarire alcune problematiche.

Dovrei prendere in affitto un piccolo negozio, privo di certificato di agibilità, ma il proprietario ha un certificato attestante che il fabbricato è antecedente al 1° settembre 1967 e che dopo questa data non sono state apportate modifiche, per cui non serve l'agibilità.

Il regolamento igienico sanitario impone la presenza di antibagno, che nel mio caso è possibile creare mediante una semplice paretina in cartongesso.
Per fare ciò è necessario inviare al comune la cosiddetta "comunicazione attività edilizia libera".

Al comune mi è stato riferito che tale intervento di costruzione antibagno non implica la richiesta di nuova agibilità (perché non si apportono modifiche strutturali, infatti in tal caso bisognava presentare una SCIA, e dopo della quale presentare domanda di agibilità entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori).

Qui sorgono i miei dubbi:
- Con questa modifica non occorre fare richiesta di agibilità, ma vale ancora il certificato del proprietario, che esime dal possedere l'agibilità?
- Oppure questa sorta di "agevolazione" decade, poichè la costruzione della paretina potrebbe essere interpretata come "modifiche apportate dopo il 1967"?

In base all?art. 24/2°comma del T.U. le ipotesi per le quali è necessario richiedere il certificato sono:
a) le nuove costruzioni
b) le ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali
c) gli interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di igiene e sicurezza.

Cosa pensate a riguardo?

Grazie dell'aiuto
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 13:38
    Buongiorno a Lei, il quesito posto, anche alla luce del citato art. 24 DPR 380/2001, non è peregrino. La necessità di creare un antibagno, per via dell'apertura al pubblico, potrebbe anche interpretarsi come modifica sostanziale, per quanto attinente l'agibilità dell'immobile.

• info-varie
    0
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 16:50
    Gentile avvocato, la ringrazio per la risposta.

• nabor
    0
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 08:37
    Grazie a Lei per l'interessante quesito, attenderei comunque che si esprimano anche i tecnici del Forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI