menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-15 20:41:22

Rasatura vecchie pareti


Gianlucatrevisi
login
10 Dicembre 2014 ore 11:24 3
Ciao a tutti,
sto provando ad effettuare la rasatura delle pareti per risparmiare qualche euro visto che sono in fase di ristrutturazioni "pesanti".
Le nuove pareti sono state intonacate e le vecchie volevo rasarle prima della tinteggiatura.
Dalle prime prove effettuate, con Weber RN360 il risultato non mi sembra molto soddisfacente.
Ho dato solo una prima mano, senza rimuovere completamente la vecchia pittura sottostante, ma oltre a notare moltissime imperfezioni (non mi sembra molto omogenea) mi sembra che passando leggermete una carta vetrata fine sfarini molto.
Le imperfezioni sono sicuramente causate da una mia scarsa manualità ma il fatto che sfarini dipende dalla mancanza di una seconda mano o dal fatto che dovevo pretrattare le vecchie pareti?
Ogni consiglio è ben accetto, altrimenti dovrò chiamare chi questo lavoro lo sa fare!
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 12:27
    Salve,
    forse la vecchia pittura non aveva un agrappante.

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2014, alle ore 13:38
    Credo che il problema sia legato alla pittura di fondo esistente, in genere quando si procede con una nuova tinteggiatura la parete va trattata con un prodotto che si chiama fissativo, che ha proprio la funzione di far aderire bene l nuova pittura.

    poi di solito si elimina lo strato di pittura vecchio proprio perché poco consistente ed irregolare.

    ciao a presto

  • stefano.lo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 20:41
    Concordo con quanto ti è stato scritto in risposta, aggiungo che bisognerebbe sapere che spessore di rasatura (medio) hai applicato sulla parete, in ogni caso, prima di rasare è utile utilizzare un fissativo (io gli aggiungo anche un poco di aggrappante)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Notizie che trattano Rasatura vecchie pareti che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI