Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Rasatura vecchie pareti

Gianlucatrevisi
login
10 Dicembre 2014 ore 11:24 3
Ciao a tutti,
sto provando ad effettuare la rasatura delle pareti per risparmiare qualche euro visto che sono in fase di ristrutturazioni "pesanti".
Le nuove pareti sono state intonacate e le vecchie volevo rasarle prima della tinteggiatura.
Dalle prime prove effettuate, con Weber RN360 il risultato non mi sembra molto soddisfacente.
Ho dato solo una prima mano, senza rimuovere completamente la vecchia pittura sottostante, ma oltre a notare moltissime imperfezioni (non mi sembra molto omogenea) mi sembra che passando leggermete una carta vetrata fine sfarini molto.
Le imperfezioni sono sicuramente causate da una mia scarsa manualità ma il fatto che sfarini dipende dalla mancanza di una seconda mano o dal fatto che dovevo pretrattare le vecchie pareti?
Ogni consiglio è ben accetto, altrimenti dovrò chiamare chi questo lavoro lo sa fare!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, all or 12:27
    Salve,
    forse la vecchia pittura non aveva un agrappante.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2014, all or 13:38
    Credo che il problema sia legato alla pittura di fondo esistente, in genere quando si procede con una nuova tinteggiatura la parete va trattata con un prodotto che si chiama fissativo, che ha proprio la funzione di far aderire bene l nuova pittura. 

poi di solito si elimina lo strato di pittura vecchio proprio perché poco consistente ed irregolare.

ciao a presto
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, all or 20:41
    Concordo con quanto ti è stato scritto in risposta, aggiungo che bisognerebbe sapere che spessore di rasatura (medio) hai applicato sulla parete, in ogni caso, prima di rasare è utile utilizzare un fissativo (io gli aggiungo anche un poco di aggrappante)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterina1974
Salve,nel mio palazzo si dovranno tinteggiare le scale e i pianerottoli.Hanno suddiviso le spese secondo le tabelle millesimali considerando ogni appartamento della scala dove si...
caterina1974 04 Giugno 2014 ore 23:04 3
Img elpaiazo
Salve a tutti,il mio problema è il seguente: qualche mese fà a causa di problemi alla mia doccia ho allagato l'appartamento sottostante creando una macchia sulla...
elpaiazo 05 Aprile 2014 ore 19:14 3
Img apache7
Salve, sono nuovo :) vorrei chiedere qualche parere tra voi esperti sul mio caso: dunque sto ristrutturando un appartamento a Salerno all'interno di un piccolo condominio di 6...
apache7 15 Maggio 2017 ore 03:20 4
Img stefiforlini
Buongiorno,avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni.Abito in una delle tre palazzine di un Complesso condominiale.Qualche mese fa un condomino della mia palazzina ha...
stefiforlini 15 Settembre 2016 ore 13:57 1
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Notizie che trattano Rasatura vecchie pareti che potrebbero interessarti

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Come ripristinare l'intonaco ammalorato

Fai da te Muratura - Per rappezzare una porzione di intonaco ammalorato bastano alcune accortezze tecniche e gli strumenti giusti. Come eseguire correttamente questo lavoro fai da te.

Intonaci premiscelati

Ristrutturazione - Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.

Ristrutturazione completa

Ristrutturazione - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.
REGISTRATI COME UTENTE
316.389 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//