• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-17 13:19:49

Rasatura parete cartongesso con stucco


Alessandroclerici
login
14 Febbraio 2019 ore 11:23 12
Buondì!
Chiedo un vostro parere riguardo a una parete (anzi pezzo di parete a dire la verità) che vorrei lavorare un pochino per farla diventare bella liscia liscia.
Ho questa parete in cartongesso dove vedete ho messo una lastra di forex pitturata per proiettarci sopra (ho un vpr che uso per i film).
Ora, siccome non mi piace più la voglio togliere e proiettare direttamente sul muro.
Siccome dietro alla lastra ho 9 buchi di 2cm di diametro l'uno (poiché prima c'erano delle mensole) volevo chiudere i buchi e già che c'ero fare una piccola rasatura di tutta la parte (2x1 metri circa) dove proietterò.
Non mi dispiacerebbe si vedesse proprio quella parte li diciamo leggermente scalinata rispetto al resto della parete e più liscia diciamo per far capire che li si proietta.
Pensavo di fare tutto con un knauf sacchetto giallo, ovvero chiudere i buchi e poi dare un paio di mani di stucco con l'americana su quell'area.
Dopodiché una scartavetrata e poi un paio di mani di vernice.
Che ne pensate? Si può fare?
Grazie!
Modificato il 14 Febbraio 2019 ore 11:25
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 14:04 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, all or 14:11
    Ciao,

    a prescindere dalla tipologia di stucco da usare, io mi organizzerei per prevenire movimenti durante l'assestamento dello stucco tra fori e parete.

    Quindi " attenzione è solo come la penso io da non esperto " dopo una passata di stucco applicherei una rete di fibra sintetica, appositamente studiata per i sottofondi di cartongesso.

    Ripassando successivamente lo stucco con l'americana, ultimando poi le operazioni di rasatura e pitturazione.:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 14:27 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, all or 15:15
    Ti ringrazio molto.
    Uhm perché dici movimenti? Intendo, la parete di cartongesso non ha giunti, è già stabilizzata e lavorata (la parete è stata messa circa 14 anni fa). I buchi sono mi pare 9 appunto per un paio di cm. Tu intendi apunto di dare una mano di stucco sui buchi dopodichè garza e poi doppia mano su tutto per rasare la parte di parete giusto?
    Può essere un'idea si, non so se è necessario però...

    Chiedo eh, magari sbaglio io

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 18:44
    ti ringrazio molto.
    Uhm perché dici movimenti? Intendo, la parete di cartongesso non ha giunti, è già stabilizzata e lavorata (la parete è stata messa circa 14 anni fa). I buchi sono mi pare 9 appunto per un paio di cm. Tu intendi apunto di dare una mano di stucco sui buchi dopodichè garza e poi doppia mano su tutto per rasare la parte di parete giusto?
    Può essere un'idea si, non so se è necessario però...

    Chiedo eh, magari sbaglio io
    Si ok garza, ma il movimento intendo l'eventuale discrepanza tra il materiale all'interno del buco ed il pannello sicuramente ben stabile del cartongesso.

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 18:47
    Chiaro si.
    Bè se secondo te è meglio (visto che teniamo conto che io voglio rasare quella parte e fare in modo venga ben liscia perché ci voglio proiettare sopra...) la metto!
    Quindi, stucco sui buchi, poi garza, poi due mani almeno di stucco per rasare su tutta la superficie giusto?
    Devo scartavetrare un pò prima laa lastra o non c'è bisogno?è pitturata di idro bianca normale, parete in ottimo stato ovviamente...prima di tinteggiare passo fissativo o non è necesssario?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:16

    Consiglio di seguire le istruzioni del produttore della pittura, perché talune non ne abbisognano

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:19

    Consiglio di seguire le istruzioni del produttore della pittura, perché talune non ne abbisognano
    Intendi del fissativo? Devo verificare in effetti è una pittura che mi lasciò il pittore quando era venuto a farmi un lavoro causa infiltrazione....mi lasciò tutto il secchio proprio devo controllare

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:22
    intendi del fissativo? Devo verificare in effetti è una pittura che mi lasciò il pittore quando era venuto a farmi un lavoro causa infiltrazione....mi lasciò tutto il secchio proprio devo controllare
    Controlla che ls pittira sia ancora buona, lo stesso odore ti farà capire:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:23 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, all or 19:31
    Controlla che ls pittira sia ancora buona, lo stesso odore ti farà capire:-))
    Edit

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:23
    Controlla che ls pittira sia ancora buona, lo stesso odore ti far? capire:-))Controlla che la pittiura sia ancora buona, lo stesso odore ti farà capire:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:25 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, all or 19:32
    è buona..detto ciò..ripropongo...è necesstio secondo voi dare del fissativo anche oppure vado direttamente di pittura sullo stucco? Poi farò anche il resto della parete ma li sicuro no visto che è già pitturata con la stessa vernica

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Domenica 17 Febbraio 2019, alle ore 11:20
    è buona..detto ciò..ripropongo...è necesstio secondo voi dare del fissativo anche oppure vado direttamente di pittura sullo stucco? Poi farò anche il resto della parete ma li sicuro no visto che è già pitturata con la stessa vernica
    Ciao,

    una mano di fissativo secondo me non guasta mai, poi vedi tu come preferisci procedere.:-))

  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2019, alle ore 13:19
    Chiaro si.più che altro non ho voglia di prendere 200 cose per 2 mq di parete :D
    Diciamo se si può dare allora andrei anche senza e via...

    Consigliate sempre di scartavetrare prima di dare pittura oppure non è necessario se è rasata già bene?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Rasatura parete cartongesso con stucco che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Tramezzature a secco

Progettazione - Sistemi costruttivi che fanno risparmiare tempo

Divisori in cartongesso e parete galleggiante per una ristrutturazione veloce

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone su una struttura metallica, semplice da posare.

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI