Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rasatura parete cartongesso con stucco

Alessandroclerici
login
14 Febbraio 2019 ore 11:23 12
Buondì!
Chiedo un vostro parere riguardo a una parete (anzi pezzo di parete a dire la verità) che vorrei lavorare un pochino per farla diventare bella liscia liscia.
Ho questa parete in cartongesso dove vedete ho messo una lastra di forex pitturata per proiettarci sopra (ho un vpr che uso per i film).
Ora, siccome non mi piace più la voglio togliere e proiettare direttamente sul muro.
Siccome dietro alla lastra ho 9 buchi di 2cm di diametro l'uno (poiché prima c'erano delle mensole) volevo chiudere i buchi e già che c'ero fare una piccola rasatura di tutta la parte (2x1 metri circa) dove proietterò.
Non mi dispiacerebbe si vedesse proprio quella parte li diciamo leggermente scalinata rispetto al resto della parete e più liscia diciamo per far capire che li si proietta.
Pensavo di fare tutto con un knauf sacchetto giallo, ovvero chiudere i buchi e poi dare un paio di mani di stucco con l'americana su quell'area.
Dopodiché una scartavetrata e poi un paio di mani di vernice.
Che ne pensate? Si può fare?
Grazie!
Modificato il 14 Febbraio 2019 ore 11:25
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 14:04 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 14:11
    Ciao,

a prescindere dalla tipologia di stucco da usare, io mi organizzerei per prevenire movimenti durante l'assestamento dello stucco tra fori e parete.

Quindi " attenzione è solo come la penso io da non esperto " dopo una passata di stucco applicherei una rete di fibra sintetica, appositamente studiata per i sottofondi di cartongesso.

Ripassando successivamente lo stucco con l'americana, ultimando poi le operazioni di rasatura e pitturazione.:-))
  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 14:27 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 15:15
    Ti ringrazio molto.
    Uhm perchè dici movimenti? Intendo, la parete di cartongesso non ha giunti, è già stabilizzata e lavorata (la parete è stata messa circa 14 anni fa). I buchi sono mi pare 9 appunto per un paio di cm. Tu intendi apunto di dare una mano di stucco sui buchi dopodichè garza e poi doppia mano su tutto per rasare la parte di parete giusto?
    Può essere un'idea si, non so se è necessario però...

Chiedo eh, magari sbaglio io
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 18:44
    ti ringrazio molto.
    Uhm perchè dici movimenti? Intendo, la parete di cartongesso non ha giunti, è già stabilizzata e lavorata (la parete è stata messa circa 14 anni fa). I buchi sono mi pare 9 appunto per un paio di cm. Tu intendi apunto di dare una mano di stucco sui buchi dopodichè garza e poi doppia mano su tutto per rasare la parte di parete giusto?
    Può essere un'idea si, non so se è necessario però...

Chiedo eh, magari sbaglio io
    Si ok garza, ma il movimento intendo l'eventuale discrepanza tra il materiale all'interno del buco ed il pannello sicuramente ben stabile del cartongesso.
  • alessandroclerici
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 18:47
    Chiaro si.
    Bè se secondo te è meglio (visto che teniamo conto che io voglio rasare quella parte e fare in modo venga ben liscia perchè ci voglio proiettare sopra...) la metto!
    Quindi, stucco sui buchi, poi garza, poi due mani almeno di stucco per rasare su tutta la superficie giusto?
    Devo scartavetrare un pò prima laa lastra o non c'è bisogno?è pitturata di idro bianca normale, parete in ottimo stato ovviamente...prima di tinteggiare passo fissativo o non è necesssario?
  • jovis
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:16

Consiglio di seguire le istruzioni del produttore della pittura, perché talune non ne abbisognano
  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:19

Consiglio di seguire le istruzioni del produttore della pittura, perché talune non ne abbisognano
    Intendi del fissativo? Devo verificare in effetti è una pittura che mi lasciò il pittore quando era venuto a farmi un lavoro causa infiltrazione....mi lasciò tutto il secchio proprio devo controllare
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:22
    intendi del fissativo? Devo verificare in effetti è una pittura che mi lasciò il pittore quando era venuto a farmi un lavoro causa infiltrazione....mi lasciò tutto il secchio proprio devo controllare
    Controlla che ls pittira sia ancora buona, lo stesso odore ti farà capire:-))
  • alessandroclerici
    Alessandroclerici Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:23 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:31
    Controlla che ls pittira sia ancora buona, lo stesso odore ti farà capire:-))
    Edit
  • jovis
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:23
    Controlla che ls pittira sia ancora buona, lo stesso odore ti far? capire:-))Controlla che la pittiura sia ancora buona, lo stesso odore ti farà capire:-))
  • alessandroclerici
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:25 - ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 19:32
    è buona..detto ciò..ripropongo...è necesstio secondo voi dare del fissativo anche oppure vado direttamente di pittura sullo stucco? Poi farò anche il resto della parete ma li sicuro no visto che è già pitturata con la stessa vernica
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroclerici
    Domenica 17 Febbraio 2019, alle ore 11:20
    è buona..detto ciò..ripropongo...è necesstio secondo voi dare del fissativo anche oppure vado direttamente di pittura sullo stucco? Poi farò anche il resto della parete ma li sicuro no visto che è già pitturata con la stessa vernica
    Ciao,

una mano di fissativo secondo me non guasta mai, poi vedi tu come preferisci procedere.:-))
  • alessandroclerici
    Domenica 17 Febbraio 2019, alle ore 13:19
    Chiaro si.più che altro non ho voglia di prendere 200 cose per 2 mq di parete :D
    Diciamo se si può dare allora andrei anche senza e via...

Consigliate sempre di scartavetrare prima di dare pittura oppure non è necessario se è rasata già bene?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio.bilancio.3
Buonasera a tutti.Ero intenzionato a costruire una plafone in cartongesso da applicare tre faretti.Lunghezza 150 cm, larghezza 80 cm.Utilizzando come bordi le guide ad U e...
antonio.bilancio.3 08 Dicembre 2013 ore 22:16 30
Img vincenzodl11
Vorrei realizzare un controsoffitto in cucina, le dimensioni della stanza sono 340cm x 360cm.Avrei pensato di utilizzare dei profili a U da 30x30mm da fissare lungo il perimetro e...
vincenzodl11 25 Dicembre 2013 ore 11:59 11
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 12 Gennaio 2014 ore 00:56 4
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Notizie che trattano Rasatura parete cartongesso con stucco che potrebbero interessarti

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Tramezzature a secco

Progettazione - Sistemi costruttivi che fanno risparmiare tempo

Divisori in cartongesso e parete galleggiante per una ristrutturazione veloce

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone su una struttura metallica, semplice da posare.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

KNAUF a favore del risparmio energetico

Materiali edili - Castellina Marittima, 10 aprile 2008 - Knauf Italia, leader nella produzione di materiali a secco per l'edilizia, annuncia il proprio impegno nel sostenere

Sistemi edilizi in gesso e cellulosa

Ristrutturazione - Oggigiorno il mondo delle costruzioni richiede alle industrie del settore la produzione di componenti per l?edilizia che abbiano una buona resistenza

Lastre di gesso a secco

Facciate e pareti - I sistemi costruttivi a secco si stanno sempre più diffondendo tra le abitudini costruttive delle imprese italiane, un valido contributo dal classico cartongesso.

Incontri formativi gratuiti per operatori edili

Arredamento - Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l'innovazione tecnologica, Knauf Italia è leader nella produzione di materiali per l'edilizia.Fondata
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Wienerberger
  • Marazzi