• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-30 22:33:39

Rasatura: cos'è e come si effettua?


Anonymous
login
27 Aprile 2008 ore 00:49 5
Salve ragazzi,
in questi giorni stavo tingendo le pareti della mia stanza.
Senza stare a riassumervi tutta "l'epopea", in alcuni punti della stanza, una volta data la seconda mano con il rullo, si verificava il distaccamento di "strati di colore", lasciando un "salto" di qualche mm che portava alla luce il precedente strato di colore.
Come mi è stato suggerito sul forum e come alla fine ho potuto notare di persona, il problema pare essere dovuto al penultimo strato di pittura del muro che una volta "bagnata" dalla nuova pittura si distaccava dalla parete e mi causava quel problema.
Mi sono messo così a scartavetrare le pareti nei punti più critici, ma essendoci 6 strati di pittura sopra quello incriminato, la cosa andava per le lunghe e non garantiva neanche un ottimo risultato.
Ho preso allora una spatola di ferro per togliere la pittura più in fretta, e in molti punti il tutto veniva via molto facilmente arricciandosi come quella glassa di zucchero colorata che si mette sulle torte.
Putroppo in alcuni punti difficili ho dovuto "forzare la mano" e ho creato delle "rientranze".
La cosa più logica sarebbe utilizzare dello stucco.. ma soprattutto sui 3 lati del vano finestra sopra il davanzale ho fatto proprio un pasticcio e li converrebbe davvero riadrizzare l'intero gesso.
Dopo questa lunga prefazione, che avrebbe dovuto essere corta, qualcuno può spiegarmi i principali passaggi della Rasatura di una parete e chiarificarmi come è possibile fare una parete dritta e "a piombo" (mi pare che si dica) manualmente e a occhio senza alcun strumento di precisione?
  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 20:54
    Per i buchini + piccoli lo stucco può andare benissimo, invece x i solchi + grossi se davvero sono conciati così male è meglio rasare, ma non è facilissimo soprattutto se non l'hai mai fatto, ci vuole la mano!
    Devi avere una caloscia in acciaio e del gesso, consiglio di fare poco gesso alla volta x' se non sei + che lesto ti si secca tutto e puoi buttarlo via direttamente
    Se no ti consiglio un gesso della Fassa Bortolo con asciugatura + lenta, che noi usiamo nei lavori più lunghi.
    Fai su il gesso mettendo prima l'acqua nel secchiello e poi aggiungendo il gesso pian piano, mescolando con una cazzuola in modo che non si formino grumi fino a raggiungere un impasto omogeneo (lo capisci dal fatto che stendendolo sulla caloscia non cade anche se la inclini, non mettere mai prima il gesso mi raccomando!).
    Metti un po' di gesso sulla caloscia a seconda della dimensione del cratere e poi tenendo la caloscia x il manico stendi pian piano il gesso senza schiacciare troppo, e lì entra in gioco la manualità che ti dicevo...devi "sentire" tu quanta pressione mettere.Se schiacci troppo te lo tiri via da solo, se schiacci poco ne lasci troppo sul muro e quindi non ti viene dritto.
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se hai dubbi non esitare a contattarmi, buon lavoro!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 05:20
    Ti ringrazio per l'aiuto.. sulla parte del fare il gesso non dovrebbe essere difficile, sono perito chimico e di..viscosità, schiume e prodotti senza grumi penso di intendermene un pò..

    Intanto ho iniziato a vedere se risolvendo con stucco e levigatrice orbitale riesco a cavarmela senza troppo "farmi male" e non peggiorare la situazione.

    Ti ringrazio per la spiegazione sulla rasatura, ma leggendo da altre parti parlano di prodotti particolari da stendere, non il gesso direttamente...boo.

    Ma in ogni caso come fanno i muratori a creare muri dritti alla perfezione e spigoli di 90° esatti? E' tutta questione di manualità come dici tu o hanno stumenti che permettono la realizzazione di muri pefettamente dritti?

    Ciao.

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 21:58
    Ti posso garantire che il gesso va benissimo, per quanto riguarda gli spigoli alcuni muratori fanno a mano e alcuni usano una spatola piegata a 90° con il manico che vendono in qualsiasi colorificio.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 07:11
    Mi viene un po' da ridere, i muri dritti alla perfezione e gli spigoli esatti a 90 ° ormai sono diventati solo chimere, come puoi vedere curiosando fra i post.
    Un intonaco dritto si fa con i "testimoni", due fasce larghe 7-8 cm, dritte e a piombo. Si mette l'intonaco su tutta la parete, poi con una riga di alluminio ci si appoggia a queste fasce e si fa scorrere, asportando la parte in eccesso.
    Le rasature poi non necessitano di piombo, in genere si tratta di qualche mm di finitura, a meno che uno non sia proprio orbo da mettere 1 cm. da una parte e 1mm. dall'altra....eventuali differenze di 1-2 mm. sono tollerate. Perché tu hai le pareti esatte al mm. ? Sia come planarità, piombo e squadro ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 22:33
    Non lo so e non ci ho mai fatto caso...ma a occhio direi di si. Magari poi mi sbaglio, ma sicuramente non sono così cieco da vedere o meno se gli spigoli ecc sono inorno ai 90°, e quelli mi sembrano corretti e lineari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3
Notizie che trattano Rasatura: cos'è e come si effettua? che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Come preparare le pareti per la tinteggiatura: consigli fai da te

Fai da te Muratura - Preparare le pareti alla tinteggiatura: le principali operazioni di carteggiatura, stuccatura o rimozione di carta da parati, attuabili facilmente in fai da te.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI