• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-08 15:41:57

Rasare il bordo di un arco antico in pietra


Zippete
login
04 Marzo 2010 ore 10:46 3
Salve a tutti!
Sto sistemando un appartamento in un centro storico della Sabina in cui per accedere dal salone in una stanza c'è un arco (di travertino suppongo) che sembra risalire al 1700 circa... Dopo averlo pulito con gran fatica da stucchi (!), vernici e quant'altro gli è stato applicato maltrattandolo nel corso degli anni (secoli?), rispettando tra l'altro i segni antichi degli scalpelli, ora è bello pulito e respira di nuovo!
Il problema è che avendo nel corso della pulizia danneggiato la rasatura ai bordi della pietra, tenendo presente che l'arco sporge di 3-4 centimetri rispetto al piano del muro e che il bordo della pietra è molto irregolare con buchi curve e quant'altro, come rifinisco la rasatura ai bordi della pietra senza sporcare di nuovo il bordo dell'arco con il rasante?
Se qualcuno mi sa dare suggerimenti sarebbe per me un grande aiuto. Ho provato ad applicare il rasante con delicatezza con una spatola piccola e appena inizia a solidificare a pulire con una spugnetta bagnata le inevitabili sbavature sulla pietra. Ma è un lavoraccio! Forse non c'è una "scorciatoia" ma ha chiedere non si fa mai male...
Grazie in anticipo degli eventuali consigli.
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:41
    Presupponendo che al nastro adesivo apposito tu ci abbia già pensato e che magari non vada bene a causa dell'irregolarità della pietra, d'istinto mi verrebbe da proteggere lo spessore della piera ed i bordi adiacenti con un prodotto poi removibile.
    Mi viene in mente quando, a scuola, per non sporcare i disegni fatti a matita intanto che si completava... l'opera, si passava un prodotto ("cow-gum") che proteggeva quello già disegnato senza alterarlo. A lavoro finito si rimuoveva, sgommandolo senza problemi. Magari questo é uno spunto per trovare un "trucco" simile!
    Magari invece basta mettere ben tese ed aderenti delle strisce di cellophane (tipo per alimenti) e poi rimuoverle magari con la lama di un cutter... sappimi dire, sono curioso! buon lavoro..

  • zippete
    Zippete Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 15:26
    Il nastro adesivo l'ho provato senza successo (compreso il "Power tape" che si attacca anche sui mattoni); la pietra è molto irregolare. L'idea del cellophane è da provare. Guarda, la descrizione del sistema per i disegni è veramente calzante e se ci fosse un prodotto che si applica liquido, si solidifica e si leva in modo semplice sarebbe perfetto... Ma i restauratori come fanno? Immagino che si trovino situazioni simili...
    Domani sono occupato ma sabato magari provo con il cellophane e ti faccio sapere.
    Nel frattempo ho provato a sporcare di proposito un angolino e una volta solidificato il rasante l'ho levato con acqua e una spazzolina per le unghie molto dura; funziona, ma è sempre un lavoraccio...

  • zippete
    Zippete Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 15:41
    Aggiornamento: non ho trovato un altro sistema per cui ho fatto il lavoro come descritto sopra: spazzolina per le unghie molto dura, acqua e olio...di gomito!
    Comunque grazie per i suggerimenti..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI