menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-08-25 23:31:00

Rasare a gesso: traspira ?

Nicolatenente2
login
25 Agosto 2018 ore 23:31 0
Salve,
ho rimosso pitture piene di inquinanti e parte dell'ultimo intonaco.
Ho poi rasato con malta di calce fina.
Potrei anche dipingere sopra ma ci sono ancora irregolarità e più liscio non si può fare, salvo che non ci metta uno strato rasante che contiene anche gesso.
non vorrei perdere pero' traspirabilità o reintrodurre porcherie chimiche.
Lo strato sotto ora fatto è di pura calce.
Ho trovato un rasante della Orsan di nome Macroraso, descritto "a base di calce e con mu <12".
È molto chiaro, marroncino chiaro chiaro, e se solidifica fa pietruzze.
Forse ha gesso? Forse ha cemento?
Nella scheda tecnica è scritto "finitura minerale a base di calce idraulica naturale, inerti silicei selezionati ed additivi specifici che ne conferiscono caratteristiche di elevata traspirabilità e lavorabilità "
come finitura è ottimo perché liscia perfettamente, ma vorrei essere sicuro di:
1- non perdere trapirabilità vapore
2- non perdere i benefici della calce del fondo sotto (igrostabilizzante, antibatterico)
3- non introdurre chimica, cemento, formaldeide, voc etc ("..additivi specifici..")
Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Notizie che trattano Rasare a gesso: traspira ? che potrebbero interessarti

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Usi e caratteristiche degli intonaci di gesso

Restauro edile - Gli intonaci di gesso, sebbene vulnerabili all'umidità, sono un buon materiale per la finitura delle pareti interne grazie al loro aspetto e ai numerosi pregi.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaci per finiture

Pittura e decorazioni - Gli intonaci rientrano nella categoria delle finiture, prodotti ed operazioni che completano la ristrutturazione: ecco una selezione dei tipi più utilizzati.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Come orientarsi nella scelta del miglior intonaco in base alle murature

Materiali edili - La scelta dell'intonaco per le superfici murarie oltre ad assolvere alla funzione protettiva e decorativa può migliorare la tenuta idrica e la resistenza meccanica

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI