• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-22 10:32:04

Rapporto aeroilluminante appartamento anni '90


Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta a schiera relizzata alla fine degli anni 90.
L'immobile fa parte di un complesso più ampio con volumi identici al mio (quindi aventi tutti la stessa problematica)
Nessuno spazio della casa rispetta il rapporto aeroilluminante di 1/8 (nè zona giono open space nè le camere).
Nelle camere siamo molto distanti dal rispetto del rapporto->superficie finestrata=1,32 mq con superficie camera 15 mq.
L'appartamento è tuttavia conforme alla concessione edilizia e le successive varianti.
Nella concessione mai viene riportato il calcolo RAI e nn sono quotate le aperture.
Il comune non ha richiesto (all'epoca) approfondimenti sull'argomento ed è stata rilasciata l'agibilità.
Come comportarsi ad oggi?
Cosa mi consigliate di fare?
Mi sono accorta di tale problematica solo dopo aver finalizzato il rogito in quanto di tale problematica il tecnico che ha redatto la relazione di conformità non si era accorto!
Modificato il 09 Novembre 2022 ore 13:33
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 16:11
    Buongiorno. Vi sarebbero gli estremi per risolvere il contratto, a quanto scrive. E' il Suo intendimento?

  • margherita88
    Margherita88 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2022, alle ore 10:32
    No.. non vorrei risolvere il contratto. Ma vorrei tutelarmi sia per la futura presentazione pratica edilizia e/o per una futura vendita. Per la zona giorno potrei risolvere il tutto sostituendo il portoncino di ingresso con una porta finestra vetrata. Per le camere credo che l'unica soluzione sia davvero quella di allargare le specchiature (fortunatamente la struttura è a pilastri e travi). Tutto ciò ha però un costo... non ho possibilità di rivalermi su tecnico o vecchia proprietà?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Rapporto aeroilluminante appartamento anni '90 che potrebbero interessarti


Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Finanziamento agevolato per acquisto casa

Comprare casa - La Regione Campania ha pubblicato un Bando per l'erogazione di contributi in conto interessi per l'acquisto della prima casa o per il suo recupero...

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla cessione del diritto di superficie

Proprietà - Per il Fisco in caso di costituzione e cessazione di un diritto di superficie si applica la normativa fiscale prevista per i trasferimenti della proprietà piena
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI