• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-14 19:31:00

Rai non rispettato


Antonio trudu
login
05 Marzo 2022 ore 02:15 4
Buonasera a tutti,
mi ritrovo alle prese con l'accertamento di conformità di casa dei miei genitori.
Visionando il progetto della concessione in data 1977 mi ritrovo la camera matrimoniale con una finestra sottodimensionata rispetto alla superficie.
La camera è grande 19.50 mq mentre la finestra è dimensionata per 1,40 x 1,50 m; la cosa che mi lascia perplesso è che pur essendo già in vigore la norma che richiede il requisito di 1/8 il progetto sia stato approvato e la casa realizzata cosi come da progetto.
Vi è gia capitata una situazione del genere?
Secondo voi come si può risolvere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 17:29
    Buonasera Sig. Trudu, Le ho risposto nel forum legislativo.

  • antonio trudu
    Antonio trudu Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 17:34
    Buonasera Sig. Trudu, Le ho risposto nel forum legislativo.

    non riesco a trovare la sua risposta. se mi può girare il link la ringrazio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 14:47
    Chissà forse perchè non è stato presentato il progetto aggiornato a suo tempo, quando è entrata in vigore la legge del rapporto 1/8.
    Penso che ci voglia un Architetto o un tecnico che verifichi la concessione data nel 1977.
    Provi ad utilizzare la consulenza legale e fiscale sulla casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 19:31
    Buonasera. Non si può escludere che il progetto sia stato approvato in ragione dei regolamenti locali, meno rigidi della norma nazionale, anche se l'interpretazione giurisprudenziale parla d'inefficacia d'eventuali deroghe al DM 5 luglio 1975.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img marco desiderio
Buongiorno sto iniziando a ristrutturare una casa unifamiliare. Sostituendo i serramenti e realizzando il rifacimento totale del bagno, accedo sicuramente al bonus...
marco desiderio 10 Marzo 2023 ore 00:26 3
Img margherita88
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta a schiera relizzata alla fine degli anni 90.L'immobile fa parte di un complesso più ampio con volumi identici al mio (quindi...
margherita88 22 Novembre 2022 ore 10:32 2
Img cinzia bianchi
Buonasera,nel mio condominio tra qualche mese dovremmo iniziare i lavori rientranti nel superbonus 110, precisamente la realizzazione del solo cappotto.Alcuni condomini sono...
cinzia bianchi 17 Giugno 2022 ore 10:52 2
Notizie che trattano Rai non rispettato che potrebbero interessarti


Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Leggi e Normative Tecniche - Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Come comprovare la regolarità edilizia e catastale

Leggi e Normative Tecniche - La relazione tecnica integrata, redatta da un tecnico abilitato, attesta la conformità edilizia, urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita.

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Riforma urbanistica

Leggi e Normative Tecniche - Il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha presentato lo scorso 24 luglio, nel corso di un dibattito pubblico, un disegno di legge di riforma urbanistica.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Cos'è il Certificato di Destinazione Urbanistica e quando è necessario

Leggi e Normative Tecniche - Certificato di destinazione urbanistica dei terreni: vediamo in dettaglio cosa è importante sapere, a cosa serve, i tempi, i costi e le modalità di richiesta.

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Condizioni basilari delle aree asservite in edilizia

Normative - Gli aspetti peculiari sulle condizioni di asservimento di un lotto edilizio, espressi dalla giurisprudenza, sono soggetti a continue variazioni e interpretazioni.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI