• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-19 11:16:49

Raffrescamento con atomizzazione d'acqua


Moda63
login
07 Agosto 2008 ore 15:44 4
Ciao a tutti; l'estate impazza, il mio terrazzo è BOLLENTE.

Mi sto informando su un metodo di raffrescamento per esterni; ho trovato un metodo chiamato "atomizzazione acqua" che tramite degli ugelli micrometrici che spruzzano acqua ad alta pressione (60/70bar tramite pompa), producono una leggera nebbiolina di microgoccioline (simile a nebbia) che a contatto con l'aria evapora assorbendo il calore circostante.
La nebbiolina, essendo composta da goccie micrometriche, non bagna i pavimenti/vestiti/persone; inoltre, la temperatura inferiore nella'area circostante scoraggia le volate di insetti/zanzare/mosche.

Il risultato sembra essere un'area raffrescata anche di 10 gradi in meno rispetto all'ambiente circostante.

Ho trovato anche un recente articolo di lavori in casa:
https://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ews_id=280


Nel mondo di internet ho trovato alcune aziende che producono/commercializzano sistemi del genere; essendo il costo non indifferemte vorrei avere qualche parere/esperienza/casi vissuti.

Abito vicino Pordenone; c'è nessuno che possiede questo tipo di raffrescamento che mi ospiterebbe per provare l'effetto frescura?
Magari mi offre anche una granita al limone.....

Grazie e buona estate a tutti
  • manuelc
    Manuelc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 16:08
    Dici come al gardaland se ci siete stati in qualche gioco c'è una cosa simile, , alla pelle cmq danno sollievo e nn bagnano, forse tu dici goccioline ancora + piccole e non come queste che dico, cmq bella cosa, speriamo qualcuno risponda..

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 17:40
    Per funzionare funzionano,nelle stazioni balneari piu "IN" le tende sopo provviste di tali impianti,se sei di pordenone in inverno ci puoi fare la neve ,te porta della grappa bona che la granita si rimedia

  • kristom
    Kristom Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Agosto 2008, alle ore 14:19
    Ciao,
    il sistema menzionato è in uso nella corte Darko Bratina (piazzetta interna del cinema Vittoria) a Gorizia, dove ci sono dei tavolini e ci si può fermare in piena estate a bere un caffè o altro senza sudare ...
    Allora la sensazione è sicuramente "strana" nel senso che si vede fuoriscire il vapore dall'alto ma effettivamente non ci si bagna, mentre la temperatura è sicuramente inferiore a quella "esterna" (tra virgolette perché cmq anche la corte è all'esterno) ...
    Allora io ho avuto la sensazione di umido ma in realtà non sei per niente bagnato, probabilmente è un effetto placebo (cioè visto che vedi il vapore ti sembra di sentire l'umidità)...
    La corte però non è in piena battuta di sole per cui non so dirti, se sotto il sole tale sistema effettivamente rinfresca e di quanto!
    Sistemi simili vengono usati in qualche locale alla moda all'aperto, ma nulla ha a che vedere, con quello che ho provato a Gardaland, dal quale si esce un pò bagnati....

    Ciauz

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 11:16
    Grazie kristom; spero di avere occasione di visitare il posto e rendermi conto della cosa.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI