• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-19 16:49:54

Radiatori alti: basso rendimento?


Thegamer
login
16 Marzo 2015 ore 23:12 3
Buongiorno a tutti,
io e mia moglie abbiamo appena acquistato casa (un appartamento di circa 130 mq al secondo e ultimo piano di un condominio di soli 4 appartamenti) e domani inizieremo i lavori di ristrutturazione (praticamente rifacciamo casa :D).
Rifacendo anche tutti gli impianti abbiamo deciso di sostituire i radiatori e ci stavamo orientando per ragioni di sfruttamento i spazi (e anche estetiche) su radiatori alti (180 cm) per tutti gli ambienti e scaldasalviette per i bagni ... tutti i radiatori saranno ovviamente correttamente dimensionati (per eccesso) per ogni ambiente.
L'unico nostro dubbio è che più di una persona ci ha sconsigliato i termosifoni alti dicendo che quelli bassi anche se con il medesimo rendimento termico non hanno le stesse prestazioni per via del fatto che l'aria calda tendendo ad andare verso l'alto porterebbe a un miglior circolo nel termosifone basso rispetto a quello alto.
Vorrei sapere da chi è più esperto di me se è vero che i termosifoni bassi sono preferibili a quelli alti o se sono equivalenti e in caso della prima ipotesi anche una bella spiegazione tecnica non sarebbe male :)
Grazie.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 10:03
    Secondo questo ragionamento, le pompe di calore sarebbero inutili...
    Che l'aria calda tende a salire è cosa nota, ma che, per questo effetto, il rendimento di un radiatore alto sia inferiore a quello di un classico termosifone è cosa sbagliata.
    Ho fatto installare radiatori di ultima generazione e, a detta dei proprietari, scaldano a meraviglia: tutto sta a dimensionare correttamente l'impianto e l'ambiente raggiungerà la temperatura desiderata.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 13:01
    Il termosifone alto funziona benissimo ,scegli il modello che ti piace e fai il dimensionamento,per la questione estetica e pratica per recuperare spazio devi decidere da solo,posso solo dirti che il miglior posto è sotto le finestre ,personalmnte non sopporto i radiatori nascosti dietro alle porte,preferisco fare delle nicchie nei muri dove incassarli ,muri permettendo ovviamente e per gli scettici basta mettee u buon isolante dietro ,lastra in neoprene ,per i bagni è consigliato un termoarredo per accappatori e vaire e un piccolo radiatore sotto finestra(se cè) per sua natura il termoarredo non rende come un normale termosifone in piu finisce sempre che viene caricato di asciugamani e accappatoi in specie nel lunghi periodi piovosi viene usato per aasciugare e non per scaldare ne consegue che rimane il radiatorino sotto la finestra che aiuta parecchio

  • thegamer
    Thegamer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 16:49
    Intanto grazie per la risposta,

    come accennato il motivo per cui ci stiamo orientando sui termosifoni alti è una questione di sfruttamento degli spazi (sicuramente un termosifone che si sviluppa verso l'alto dove in genere non viene messo niente è più comodo di uno che si sviluppa in lungo soprattutto se consideriamo stanze grandi ovvero che necessitano più di 30 elementi per essere scaldate e quindi più termosifoni in posizioni diverse) e secondariamente di estetica.

    Ovviamente non ci sogniamo neanche lontanamente di posizionare i termosifoni nascosti dietro le porte, tanto varrebbe non metterli proprio.

    Per quanto concerne l'isolamento ci eravamo informati anche su questo e in effetti avevamo pensato di mettere dei pannelli termoriflettenti dietro a tutti i termosifoni che posizioneremo sulle pareti che danno all'esterno (quasi tutti in realtà saranno posizionati su pareti esterne) cosi da limitare il più possibile l'inevitabile dispersione.

    Comunque sono abbastanza contento che sia venuto fuori da due voci diverse che con i termosifoni alti andremmo tranquilli a patto di dimensionarli/posizionarli correttamente e prendere tutti gli accorgimenti per limitarne le dispersioni verso l'esterno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Notizie che trattano Radiatori alti: basso rendimento? che potrebbero interessarti


Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Termosifoni vantaggi e svantaggi

Impianti di riscaldamento - Diverse tipologie degli impianti termici a radiatori hanno le loro peculiarità, tra vantaggi e svantaggi, e vanno scelti dopo accurate valutazioni contestualizzate.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI