• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-11 10:41:00

Questi maledetti bagni lontani dallo scarico!!!


Pittbull777
login
10 Aprile 2009 ore 13:46 4
Eccoci di nuovo qui a imprecare per spostare un bagno lontando dalla colonna di scarico...
lo so che ci sono molti post al riguardo, ma ritengo che ogni situazione sia diversa, e per questo invoco il vostro aiuto!!!
Come si vede dalla piantina, la necessita di realizzare un secondo bagno a servizio della camera matimoniale L3, mi ha allontanato dalla colonna dello scarico....
Premesso che nella ristrutturazione devo realizzare nuovi pavimenti e massetti,la domanda è questa...utilizzando un sanitario a parete e facendo passare il tubo dello scarico nel tramezzo(adeguatamente largo) con una inclinazione anche del 3/4 % dal punto A al punto B a raggiungere il pavimento, e poi da B a C fino a raccordarmi alla colonna, che problemi potrei avere? é possibile questa soluzione, considerando che non voglio gradini?
Il tramezzo che deve ospitare il tubo di scarico basta di 16/18 cm e deve essere isolato in qualche modo acusticamente, visto che il suddetto tramezzo e in prossimita del tavolo del pranzo?
grazie a tutti!!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 14:18
    Se fosse stato lo scarico del lavello o del bidè direi si fa ......ma per il wc .... sono perplesso mi sembra un azzardo, la pendenza oltretutto è praticamente inesistente per un vater, oltre alla possibile trasporto di rumore

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 22:19
    Per pittbull777.

    Mi sono accorto solo dopo, che hai postato lo stesso messaggio due volte, poi ho dovuto cancellarlo...

    Per quanto riguarda le immagini, per cortesia non più larghe di 300 pixel altrimenti nascono problemi di leggibilità della pagina.

    grazie

    Mi pare di averti già risposto da qualche parte...

    Per la pendenza devi considerare 1 cm al metro per gli scarichi...

    Se non ce la fai, nei bagni puoi considerare l'idea di fare un gradino...

    Tubo insonorizzato...

  • pittbull777
    Pittbull777 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Aprile 2009, alle ore 10:15
    OK....allego di nuovo la piantina ridimensionata.....

    Per il tubo insonorizzato ok!!!
    la mia unica perplessità rimane sul fatto di far passare il tubo dello scarico del Wc nella parete!!!!
    Considerando che, come si vede dalla piantina, dal wc sospeso (che avrà lo scarico a circa 30 cm dal pavimento) al punto B posso tranquillamente garantire quell'inclinazione. Da B a C, secondo voi, vado tranquillo? (sfruttando anche la velocità acquisita nel tratto AB).
    Più o meno , essendo da B a C circa 3m, e dando 1 cm per ogni metro lineare, ce la faccio a non fare gradini affogando il tubo nel massetto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Aprile 2009, alle ore 10:41
    Se puoi passare nel massetto non possiamo dirtelo in quanto non sappiamo quanto è alto il medesimo.
    Io proverei a fare cosi:il vaso lo monti parallelo al bidet,lo monti con scarico a parete,normalmente il centro scarico a parete è 18 cm pavimento finito,eliminare la curca intermedia e fare una sola tubazione dalla colonna,diciamo che passa sotto al tavolo per darti un punto di riferimento,poi gli scarichi del lavabo bidet ecc li porti sempre nel tratto orizzontale sotto al tavolo,la tubazione si è accorciata un po dai quasi 7 metri a meno di 6 mt considerando 1cm al metro con 6 cm di pendenza saresti perfetto piu lo spssore del tubo hai bisogno di uno spazio di 19 cm,puoi anche dare meno pendenza al tubo puoi arrivare a darli 3mm al metro qualcuno brontolera qui nel forum non rispetta la normativa ma funziona e puoi usare un tubo da 90mm ,ma senza esalatore ti porta via l'acqua dai sifoni sicche andrebbe fatto un tubo di venitazione,insomma c'è da lavorare di fino,molto fino a patto che il massetto lo consenta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI