• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-04 07:23:53

Quesito su parquet con riscaldamento a pavimento


Anafesto
login
03 Luglio 2008 ore 15:31 5
Ciao sono un nuovo utente, apro questo post perché ho bisogno di un chiarimento.
devo ordinare a gg un parquet in teak da posare su riscaldamento a pavimento.
ho 2 opzioni: un listone largo 19cm e alto 15mm oppure
listone largo 12cm alto 10mm.
al di là dell idoneità dei prodotti (su cui ho avuto rassicurazioni)
mi chiedevo se la maggior resistenza termica del listone alto 15mm comporta dei maggiori costi di gestione rispetto a quello da 10mm, oppure se devo mettere in conto solo dei tempi + lunghi per andar in temperatura, ma poi a regime i costi si equivalgono.
Grazie fin d ora a chi vorrà rispondermi
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 16:03
    Premesso che il legno non è un buon conduttore di calore, meno spessore hai, migliore sarà la resa...

  • anafesto
    Anafesto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 17:05
    Ok bene,
    secondo te in termini economici ipotizzando un appartamento di 150 m2 in pianura veneta la differenza di spesa per il riscaldamento nell arco di una stagione è significativa?? tu lo considereresti un parametro da valutare oppure è meglio concentrarsi sul costo del parquet e sulla sua stabilità?
    Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 17:08
    Quello che penso io conta ben poco, in pianura padana tutti installano il legno, ma credo che non sia un accopiamento intelligente, se è quello che volevi sapere...

    Parere personale...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 06:32
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/66722_19358.jpgPer avere una resa termica pari a 100 w/mq. nel caso della ceramica puoi mettere un interasse di 15 cm. con il parquet di 7,5.
    Il legno ha una capacità radiante inferiore alla ceramica, questo a prescindere dalla conducibilità e dalla capacità termica dei materiali.
    Oltretutto il legno è un materiale vivo che risente molto di più di un materiale morto come la ceramica, delle sollecitazioni termiche e meccaniche.
    Parere non personale.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 07:23
    Ciao concittadino!!!
    allora, con il risc. a pavimento meglio prevedere parquet pre-finito con dimensioni NON troppo grandi (tipo listoni da 2mt!!!), per evitare troppe sollecitazioni termiche con conseguente imbarcamento delle tavole!!! x cui nn andrei oltre i 60-80cm di lung. e spess. di 8-10mm a seconda di quanto vuoi "parquettare"... cioè se solo le camere o tutta la casa o che ne so io!!! dove ho preso casa io 3/4 degli appartamenti (tutti con risc. a pavimento!!!) si sono messi il parquet su tutta la casa, ovviamente devi prevedere un massetto idoneo fatto come si deve x garantire una corretta stabilità!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI