menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-04 07:23:53

Quesito su parquet con riscaldamento a pavimento

Anafesto
login
03 Luglio 2008 ore 15:31 5
Ciao sono un nuovo utente, apro questo post perché ho bisogno di un chiarimento.
devo ordinare a gg un parquet in teak da posare su riscaldamento a pavimento.
ho 2 opzioni: un listone largo 19cm e alto 15mm oppure
listone largo 12cm alto 10mm.
al di là dell idoneità dei prodotti (su cui ho avuto rassicurazioni)
mi chiedevo se la maggior resistenza termica del listone alto 15mm comporta dei maggiori costi di gestione rispetto a quello da 10mm, oppure se devo mettere in conto solo dei tempi + lunghi per andar in temperatura, ma poi a regime i costi si equivalgono.
Grazie fin d ora a chi vorrà rispondermi
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 16:03
    Premesso che il legno non è un buon conduttore di calore, meno spessore hai, migliore sarà la resa...

• anafesto
    0
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 17:05
    Ok bene,
    secondo te in termini economici ipotizzando un appartamento di 150 m2 in pianura veneta la differenza di spesa per il riscaldamento nell arco di una stagione è significativa?? tu lo considereresti un parametro da valutare oppure è meglio concentrarsi sul costo del parquet e sulla sua stabilità?
    Grazie

• archibagno.it
    0
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 17:08
    Quello che penso io conta ben poco, in pianura padana tutti installano il legno, ma credo che non sia un accopiamento intelligente, se è quello che volevi sapere...

Parere personale...

• fornello
    0
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 06:32
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/66722_19358.jpgPer avere una resa termica pari a 100 w/mq. nel caso della ceramica puoi mettere un interasse di 15 cm. con il parquet di 7,5.
    Il legno ha una capacità radiante inferiore alla ceramica, questo a prescindere dalla conducibilità e dalla capacità termica dei materiali.
    Oltretutto il legno è un materiale vivo che risente molto di più di un materiale morto come la ceramica, delle sollecitazioni termiche e meccaniche.
    Parere non personale.

• pavan
    0
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 07:23
    Ciao concittadino!!!
    allora, con il risc. a pavimento meglio prevedere parquet pre-finito con dimensioni NON troppo grandi (tipo listoni da 2mt!!!), per evitare troppe sollecitazioni termiche con conseguente imbarcamento delle tavole!!! x cui nn andrei oltre i 60-80cm di lung. e spess. di 8-10mm a seconda di quanto vuoi "parquettare"... cioè se solo le camere o tutta la casa o che ne so io!!! dove ho preso casa io 3/4 degli appartamenti (tutti con risc. a pavimento!!!) si sono messi il parquet su tutta la casa, ovviamente devi prevedere un massetto idoneo fatto come si deve x garantire una corretta stabilità!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI