• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-19 12:03:31

Quanto costa riparare? crepe sui muri


Roerto79xyz
login
18 Ottobre 2012 ore 21:08 2
Ho crepe nei muri della casa e vorrei capire che tipo sono , se strutturali o cosa. Appena posso chiamerò un esperto ma ora vorrei conoscere un vostro giudizio. Cerco di descrivere al meglio.

La casa è 110 mq in un solo piano , forma rettangolare con larghezza di 6metri. Sta in campagna in zona umida. Per metà del perimetro confina con il terreno agricolo e l'altra metà con un cortile cementato, le finestre si affacciano dalla parte del terreno agricolo.
Le spaccature seguono quasi tutto il perimetro del soffitto (credo all'altezza delle travi ) e sono esterne, però nel muro dalla parte del terreno agricolo sono anche interne in alcuni punti. E sempre dalla parte del terreno agricolo , dove ho detto che ci sono le finestre, proprio sopra e sotto le finestre ci sono spaccature dentro fuori in verticale(a destra e sinistra della finestra cioè seguono la traccia dei lati della finestra ) e sono uguali in tutte le stanze. Questo non succede nella porta d'ingresso e in una finestrella del bagno che affacciano dalla parte del cortile cementato. Un lato della casa , un lato di 6metri, che affaccia nel terreno agricolo(ma non è il lato delle finestre) ha solo quelle crepe orizzontali lungo l'altezza del soffitto ma non ne ha in basso.

Da quanto ho capito sono le travi del soffitto che spingono sui muri , alcuni mi hanno detto di rinfornzare i muri con dei ferri intorno alle porte e finestre.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 07:47
    Potrebbe essere un assestamento delle strutture negli anni che ha comportato a microlesioni in corrispondenza del giunto tra pareti di tamponamento e elementi in cemento armato.
    Non è possibile sintetizzare le varie dinamiche, ma è ovvio che eventuali movimenti siano visibili sulle parti più fragili come ad esempio in corrispondenza di finestre.

    Consiglierei comunque di verificare il fenomeno con un professionista esperto per valutare se in effetti si tratta di movimenti naturali o altro.

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 12:03
    Dipende sempre dall'entita' del danno...
    tipo se sono crepe di intonaco o distaccamento della pittura e' un conto mentre se sono crepe di assestamento o di cedimento e' molto diverso.

    se le crepe che hai all'esterno e all'interno coincidono,beh io ti consiglio di contattare quanto prima un buon tecnico per farti fare un sopraluogo,anche se sarebbe sempre consigliato di fronte a danni del genere affidarsi ad un buon tecnico,specie poi quando le lesioni sono in prossimita' di travi,travetti e segmenti portanti di un'edificio!

    poi dopo un buon sopraluogo,che ti auguro sia di esito negativo,di sicuro sarai consigliato meglio riguardo alle crepe e quello che riguarda il lato tecnico dell'imbiancatura,in cui saro' ben lieto di indirizzarti al meglio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI