• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-19 08:56:47

Quando ricorre l'obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza? (impresa + lavoratore autonomo)


Rappos
login
17 Agosto 2014 ore 12:34 9
Buongiorno,
nel caso di lavori edili di ristrutturazione straordinaria di un appartamento (SCIA), il cui importo sia inferiore a 100.00,00 euro ed affidati ad un impresa (per le opere murarie) ed a un lavoratore autonomo (per l'impianto elettrico) , ricorre l'obbligo da parte del committente di nominare un responsabile della sicurezza e di fare redigere il PSC?
Grazie per l' attenzione,
  • antoniovale
    Antoniovale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 15:26
    Secondo la mia esperienza quando ci sono due imprese o artigiani sullo stesso cantiere si ha l'obbligo di nominare il responsabile della sicurezza da parte del committente

  • rappos
    Rappos Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 17:40
    Grazie della pronta risposta.
    Tuttavia penso che il lavoratore autonomo non possa essere considerato impresa e pertanto non sia necessaria la nomina di un responsabile in presenza di una sola impresa.
    Attendo un riscontro di chi per esperienza si è trovato nella mia medesima situazione.


  • antoniovale
    Antoniovale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 18:35
    Il lavoratore autonomo come elettricista,idraulico ,artigiano muratore e considerato come impresa individuale e iscritto all'albo con partita iva

  • rappos
    Rappos Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2014, alle ore 19:39
    Dilemma risolto...

    posto il link sotto quotato di seguito in modo che sia utile per altri che come me si sono trovati nella medesima situazione.
    E' la risposta del Responsabile dl settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro della Regione Toscana....

    Quote :

    Non rientrando la definizione di lavoratore autonomo in quella di impresa esecutrice si ritiene che , nel caso oggetto del quesito, non sussista l' obbligo della nomina del coordinatore da parte del committente

    Unquote

    http://www.sup.usl12.toscana.it:8000/modellicontenuti/1199.PDF

  • antoniovale
    Antoniovale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 07:37
    Buon giorno ce molta confusione su questo quesito e vari pareri in base una lettura sistematica del D. Lgs. n. 81/2008 e cioè di equiparare comunque, ai fini della applicazione delle norme in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, i lavoratori autonomi alle imprese visto anche che un comportamento contrario può oltretutto costituire una colpa specifica nel caso del verificarsi di un malaugurato evento infortunistico. Sull’argomento si richiama alla memoria le conclusioni alle quali è pervenuta la Sez. IV della Corte di Cassazione in una propria sentenza, la n. 1770 del 16/1/2009, con la quale la stessa ha confermata la sentenza di condanna già inflitta ad un committente dal Tribunale e dalla Corte di Appello per un infortunio mortale occorso ad un lavoratore autonomo, al quale aveva affidato dei lavori in appalto, a causa della interferenza della sua attività con un altro lavoratore autonomo, chiamato dallo stesso committente ad effettuare un altro lavoro nello stesso cantiere, essendo stata attribuita al committente la colpa di non aver provveduto a nominare un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 11:54
    Buongiorno
    La sentenza linkata da Antoniovale la giudico allucinante. Se cosi fosse diversi cantieri sarebbero sanzionabili e l'art 90 del testo unico 81/08 dovrebe essere stravolto, in quanto dice chiaramente che se in un cantiere fosse presente una sola impresa esecutrice non è necessaria la nomina di un coordinatore. Per lavoratore autonomo non si intende impresa esecutrice. Resta il fatto che comunque il committente deve verificare le capacita e i mezzi tecnici del lavoratore autonomo oltre alla validita del DURC.
    Faro presente questa sentenza alla direzione del lavoro al prossimo aggiornamento professionale.
    Saluti
    Geometra Andrea Luciani, abilitato al dlgs 81/08



  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 16:38
    Come avviene in molti altricasi, l'applicazione delle leggi in Italia è molto arbitraria....capisco il committente che vuole risparmiare, consiglio di avvalersi ugualmente di un coordinatore per la sicurezza, attualmente è possibile incaricare un tecnico anche a prezzi più che ragionevoli....
    In caso di infortunio in cantiere, senza nessuno che coordini le lavorazioni ai fini della sicurezza,tutte le responsabilità ricadono sul committente,perciò, fossi io nei panni del committente, incaricherei un tecnico abilitato

  • rappos
    Rappos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 22:10
    Ringrazio dei preziosi suggerimenti.
    Li terrò in debita considerazione.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 08:56
    Certamente nominare un coordinatore per dei lavori di manutenzione straordinaria di un appartamento non costerà quanto un coordinatore in una nuova costruzione. Eventualmente ci faccia sapere, in caso lei è intenzionato, le fascie di prezzo che le propongono per un coordinatore di sicurezza.
    Saluti

    Geometra Andrea Luciani
    Abilitato al dlgs 81/08

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Quando ricorre l'obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza? (impresa + lavoratore autonomo) che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI