• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-27 23:24:00

Quale tipologia di riscaldamento scegliere in ristrutturazione?


Ciao!
Sono in procinto di ristrutturare una casa del 70 progettata con scale centrali e piani sfalsati quelli superiori abitabili.
Le stanze sono alte 2,80m e senza massetto.
La mia idea è quella di isolarla con cappotto e nuovi serramenti e qualche genere di materiale ignifugo in soffitta.
Considerando che sarò costretto a passare da gasolio a GPL e installare pannelli solari e fotovoltaici dal comune, per l'impianto di riscaldamento sceglierei i pannelli radianti a soffitto che mi permetterebbero di installare anche il nuovo impianto elettrico attraverso il controsoffitto in cartongesso.
Mi sembra l'idea migliore ma ancora non sono convinto dei pannelli a soffitto.
Sono in una zona molto umida ed ho letto che un deumidificatore sarebbe quasi indispensabile.
Inoltre ho paura dell'effetto testa calda.
Cosa mi consigliate?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 22:46
    Ciao, un'idea innovativa in termini di riscldamento che potrebbe fare al caso tuo, potrebbe essere quella del riscaldamento a battiscopa, funzionale, economico, e collegabile con l'impianto fotovoltaico che intendi predisporre, leggi questo articolo e poi trai le tue conclusioni.
    Battiscopa termicoCiao.

  • ristruttura.facile
    Ristruttura.facile Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Gennaio 2014, alle ore 16:51
    Ciao!! Io consiglierei un riscaldamento radiante ma non a soffitto, perché ho delle esperienze di riscaldamento a soffitto fatto in palazzina uffici e in pieno inverno un dipendente su tre si lamentava che passare troppe ore sotto al caldo faceva venire mal di testa, che si avevano i piedi sempre freddi, che si creava tanta polvere.. Alchè dopo quattro anni si sono rivolti a noi di Ristruttura Facile per rifare l'impianto di riscaldamento e ora con ciò che ti ho consigliato si stanno trovando bene!

    Facci sapere..se sei del torinese contattaci pure e verremo anche senza impegno a farti un sopralluogo per consigliarti più nello specifico!

    Ciro Artiano ..da Ristruttura Facile!
    [email protected]
    www.ristrutturafacile.net

  • remy
    Remy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 13:58 - ultima modifica: Venerdì 24 Gennaio 2014, all or 14:15
    Il riscaldamento a battiscopa è interessante, ma preferisco quello idraulico a quello elettrico.
    Tuttavia non riesco a capire come calcolarne i costi.
    Deve percorrere tutto il perimetro della stanza?
    Con una superficie di circa 100mq da riscaldare una stima di spesa quale potrebbe essere?
    Qual'è l'altezza minima di un impianto radiante idraulico a pavimento senza massetto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 19:07
    Ma non complicarti la vita ulteriormente, avendo isolato la casa adeguatamente devi preoccuparti solo di inserire un isolante nel pavimento, esso è piu importante del soffitto, fatto questo puoi fare un semplicissimo impianto a termosifoni, bello, comodo, durevole, il meno costoso degli impianti il piu redditizio, lasci perdere quelli a zoccolino che ti impediscono di metter mobili e arredi vari, lascia stare quelli a pavimento che un piccolo errore nella posa dei pavimenti puo creare danni ingenti, spendi meno godi tanto.
    Un buon impianto a termosifoni ben dimensionato con caldaia a condensazione funziona benissimo, il comfort abitativo è dato dall'isolante a cappotto e dall'isolante nel pavimento.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Gennaio 2014, alle ore 15:45
    Beh la scelta del tipo d'impianto dipende effettivamente dalle tue esigenze, se per necessità di spazio e di estetica non vuoi che ci siano i termsofoni allora potresti optare per questi due sistemi il riscaldamento a battiscopa che però effettivamente comporta un pò di problemi per la disposizione degli elementi d'arredo, oppure un sistema a pannelli radianti a pavimento o a soffito, sistema invisibile ma che ha anche i suoi svantaggi.
    Se non hai problemi di questo tipo allora opta per un classico sistema di termosifoni.
    Ciao.

  • remy
    Remy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Gennaio 2014, alle ore 23:24
    Scusatemi se divago, ma ci sono talmente tante possibilità che è difficile orientarsi.
    Effettivamente il termosifone è la via più facile, ma per il raffrescamento che faccio?
    Ho letto che esistono le cosiddette piastre radianti.
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
    Vi ringrazio per la vostra disponibilità!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img elenatess
Buongiorno, vivo in un appartamento classe B con riscaldamento a pavimento. Tengo una temperatura costante di 19/20 gradi ma quando torno alla sera mi piacerebbe che ci fosse...
elenatess 04 Dicembre 2022 ore 18:50 8
Img gillo ponte
Buongiorno,Ancora una volta la domanda su pro e contro del raffrescamento a pavimento. Ma se ho visto bene l'ultima è di oltre 5 anni fa, le tecnologie avanzano, e io devo...
gillo ponte 12 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img flatvill
Salve,ho comprato casa e ho un serbatoio gpl interrato che aveva in comodato il precedente proprietario.Le spese per la rimozione o bonifica del serbatoio a chi spettano?Ho letto...
flatvill 04 Marzo 2022 ore 16:58 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il mio vicino ha interrato un bombolone del gas nel prato davati a casa sua. Non credo che la dimensione del prato sia di 1.000 mt., il confine è rappresentato...
[email protected] 09 Febbraio 2022 ore 10:20 2
Notizie che trattano Quale tipologia di riscaldamento scegliere in ristrutturazione? che potrebbero interessarti


Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Pavimenti Freddi

Impianti - I pavimenti radianti freddi offrono innumerevoli comfort e costi di gestione contenuti ma spesso la condensa prodotta richiede un impianto deumidificatore.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Scambiatori di Energia

Impianti di riscaldamento - Nelle mezze stagioni l'utilizzo di uno scambiatore o di un deumidificatore possono garantire le condizioni di comfort microclimatico desiderate in casa.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Materiali Pannelli Radianti

Impianti - I pannelli radiati in materiali plastici, installabili a pavimento quanto a parete e a soffitto, offrono molti vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento standard.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI