• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-11 09:21:17

Quale sistema di scarico acque nere


Buongiorno.
sto costruendo un piccolo monolocale in campagna per il quale abbiamo in prima fase dichiarato nella SCIA che gli scarichi verranno collegati alla Imhoff del fabbricato adiacente esistente.
In realtà si pensava che in un secondo momento avremmo chiesto di installare una Imhoff a parte, ma per motivi tecnici o forse normativi che non comprendo (siamo in un bosco) il geometra consiglia di rimanere sulla prima ipotesi.
Il problema è che la fossa Imhoff esistente è a circa 80mt di distanza e in salita (diciamo circa 2mt sopra il livello del monolocale). Quindi l’ipotesi attuale è di mettere una stazione di sollevamento per pompare le acque alla Imhoff esistente.
Il monolocale è una dependance di una seconda casa.
Quindi usato molto poco.
Secondo voi come deve essere dimensionata la stazione e la pompa?
È una giusta soluzione?
Ci sono alternative?
Grazie mille in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2018, alle ore 09:21 - ultima modifica: Lunedì 11 Giugno 2018, all or 09:34
    Ciao,
    ho notato nel web facendo zapping, la problematica simile a quella che hai sollevato tu è, conosciuta sotto tanti aspetti.
    Nel tuo caso(parlo da non esperto ho trato un grafico tipo come esempio), ma potrei trovarmi in situazioni come la tua.

    In pratica secondo me, si tratta di trovare una buona pompa a immersione, fornita ovviamente di valvola di non ritorno che garantisca la triturazione e la spinta a destinazione, perché si tratta semplicemente di una abitazione singola, ovvero il monolocale.
    Ho notato che i costi di questi apparecchi non sono poi così spaventosi, addirittura ho notato apparecchi che integrano tutto il meccanismo sotto la pavimentazione di casa.

    Esistono aziende specializzate che realizzano questi piccoli ma preziosi impianti, l'importante è affidarsi a specialisti del settore.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Notizie che trattano Quale sistema di scarico acque nere che potrebbero interessarti


Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi.

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI