• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-07 20:53:17

Quale riscaldamento? - 5227


Rinomarino
login
27 Febbraio 2006 ore 17:22 8
Ciao a tutti,

abbiamo acquistato una casa indipendente da ristrutturare (tetto compreso). In breve: si tratta di un'abitazione in Abruzzo a circa 900m s.l.m. di circa 75mq (e di circa 200mc) suddivisi su due livelli:

- zona "giorno" al piano terra di 70mc (due locali divisi da un ampio arco)
- zona "notte" + bagno al primo piano (125mc circa).

La zona è soggeta a gelate, anche se poco frequenti.

Ad oggi non è presente alcuna caldaia o canna fumaria di nessun tipo: il vecchio proprietario ha solo predisposto dei tubi in rame da 12mm a cui avrebbe collegato i termosifonmi (che non ci sono). Anche il metano sarebbe da allacciare con relativo costo (circa 500 ? allaccio, oltre il costo della stessa caldaia).

Premesso che ci piacerebbe comunque il piacere della vista di una fiamma di un caminetto (o termocaminetto) al piano terra, non siamo sicuri che cio' basti a riscaldare efficacemente l'intera casa che, tra l'altro, rimarrebbe intere giornate al freddo volendola noi utilizzare solo per i fine settimana o poco piu'.

Ho visto che ci sono delle soluzioni combinate (es. pellet e legna) che consentono di programmare l'accensione: utilisse quando si arriva d'inverno avendo lasciato la casa chiusa per giorni.

Poiché affronteremo dei lavori di ristrutturazione in casa abbiamo la possibilità di pensare da "zero" alla soluzione migliore: mi date un consiglio?

grazie!!!
Rino Marino
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 17:56
    Togli tutto il vecchio impianto di riscaldamento e fallo nuovo con diametri piu grandi,poi io metterei una bella caldaia a gas e abbinerei l'impianto ad un bel termocamino da mettere in salotto,se riesci a ricavare una stanza da dedicare alla caldaia li farai la centrale termica dove arriveranno le tubazioni del camino con tutto quello che serve e ripartira tutto l'impianto della casa.
    Metti parecchio antigelo nell'impianto e un po di sale nel wc prima di andare via

  • rinomarino
    Rinomarino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 14:14
    Grazie "radiante",

    il fatto è che vorremo limitare al massimo le spese ed i lavori dafare.

    Poiché il deposito della legna sarebbe "scomodo" rispetto alla casa, stavamo pensando di installare un caminetto aperto nella zona giorno per non toglierci il piacere della fiamma, e riscaldare con una stufa a pellet (ad acqua oppure ad aria) che ci consentirebbe di non allacciare il gas e di programmarla prima di arrivare a casa.

    Domanda: volendo installare una stufa a pellet al *primo piano*:
    - CASO "ACQUA": è possibile riscaldare ANCHE i termosifoni al piano terra?
    - CASO "ARIA": è possibile riscaldare ANCHE il piano terra canalizzando l'aria opportunamente?

    Grazie in anticipo,
    Rino Marino

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 17:37
    Caso acqua,si è possibile
    caso aria,si è possibile
    impianto ,non cercare di fare toppe o ripristini costano di piu che un impianto nuovo,qualora tu spendessi meno ricorda che hai un pezzo vecchio che non si sa quanto durera e potrebbe compromettere anche il funzionamento del nuovo,pensaci bene

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 21:02
    E' da sette anni che uso il pellet come riscaldamento prima con stufa ad aria ed ora con caldaia ad acqua.
    Per quanto riguarda mettere una stufa ad aria al primo piano e canalizzare al piano terra lo sconsiglio perché non riuscirebbe a portarti a termperatura soddisfacente il primo piano.
    Le stufe ad aria sono consigliate per appartamenti ad un solo piano e la stufa deve essere localizzata al centro dell'appartamento.
    Mettere stufa a pellet ad acqua al secondo piano e termocaminetto al primo, secondo me puoi farlo, però se vuoi usare per il riscaldamento solo quella a pellet devi mettere una stufa di calorie sufficienti alla cubatura della casa quindi fatti consigliare bene quando chiedi informazioni e chiedine a più ditte perché qualcuno è facilone.
    Per il termocamino e stufa a pellet vai su con la spesa.
    Ci sono anche termocamini che vanno a legna e pellet però devi avere la possibilità di applicare il contenitore vicino al camino.
    Ciao e auguri

  • rinomarino
    Rinomarino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 10:20
    Grazie "bolly",

    un termocamino a legna+pellet sarebbe figo (il serbatoio pellet potrei "nasconderlo" nella parete del sottoscala dove poggerei il camino). Risolveremo anche la programmabilità in nostra assenza. Il fatto è che quelli che ho visto costano davvero troppo (oltre 5.000? Jolly-Mec). Tu conosci altre aziende che ne producono di affidabili?

    Buona giornata,
    rino marino

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 22:29
    RinoMarino
    dal 4 al 12 c.m. c'è una fiera della casa vicino Perugia spero di andarci ci sono molti espositori.
    Eventualmente prendo dei depliant poi ti faccio sapere.
    Ciao

  • rinomarino
    Rinomarino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 14:49
    Grazie, mi faresti un favore.

    allora ci "risentiamo"

    ciao
    RM

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 20:53
    RinoMarino controlla nei messaggi privati in arrivo poi fammi sapere ciao bolly

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI