• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-26 14:57:33

Quale impianto nella casa in classe a+?

Ingluca
login
25 Marzo 2010 ore 15:43 2
Ciao a tutti, mi sto costruendo una casa con una classe energetica spinta, però non ho ancora deciso quale possa essere il miglior impianto di riscaldamento e acqua sanitaria da installare.
Tenendo conto che i calcoli mi danno le seguenti spese annue nel caso di caldaia a gas:
- Riscaldamento (a pavimento): 300 Euro/anno
- Acqua calda sanitaria: 1300 Euro/anno
Secondo voi quale può essere il miglior impianto da installare???
Avevo pensato alla caldaia a legna, però la spesa dell'impianto (10.000 Euro) vale la pena visto i bassi consumi ? Servirebbe praticamente solo per la produzione di acqua calda ... ma è consigliata la caldaia a legna per produrre principalmente acqua calda sanitaria?
Avete consigli alternativi?
Grazie
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 21:28
    300 ?/anno considerando l'utilizzo di gas metano corrispondono a circa 4000 kWh/anno di consumo per riscaldamento: una buona pompa di calore può essere la soluzione anche se alla fine dei conti il risparmio sui costi di esercizio che avresti con la pdc (rispetto ai 300 ? del gas) non giustifica impianti costosi

escluderei la caldaia a legna: dovrebbe funzionare a basso carico ed è poco adatta a produrre acqua sanitaria

puoi quasi pensare di fare tutto con dei pannelli solari sottovuoto, ma, anche con consumi così bassi, occorrerebbero parecchi mq di panneli con costi non indifferenti

ma, visti i ridotti consumi, perché non utilizzare una piccola caldaia a condensaizone inegrata con pannelli solari termici ? semplice ed economico

• ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 14:57
    Grazie, prenderò in seria considerazione i tuoi suggerimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI