• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-29 19:20:25

Qual'è il miglior isolamento?


Dacolema
login
28 Marzo 2011 ore 20:16 7
Ciao a tutti
Scrivo per la prima volta in questo interessante forum per porre la mia questione...
Sto decidendo di acquistare casa e dopo molte ricerche sono arrivato al bivio!
Le abitazioni si trovano nella stessa zona e anno gli stessi mq, vi elenco alcune caratteristiche.
La prima ha le fondamenta isolate con un sistema ad "alveare" per evitare la risalita dell'umidità attraverso il ricircolo dell'aria, muri completamente in laterizio 19+19+intonaco per un totale di 40cm di muro perimetrale, il lato esterno dei pilastri è ricoperto dal secondo mattone da 19cm. Il tetto è ventilato.
La seconda non a un particolare isolamento delle fondamenta, han fatto la platea sopra uno strato di ghiaione che non fa passare comunque l'umidità (così mi han detto), i muri perimetrali sono da 25+cappotto da 6cm (richiederò un cappotto almeno da 8-10cm) il tetto è ventilato.
Il riscaldamento per entrambe sarà a pavimento anche al piano primo.
La domanda è la seguente, quale delle due case è isolata in modo migliore?meglio il laterizio o il cappotto da 8cm?e se mi suggerite il cappotto con quali materiali è meglio farlo?
Vi ringrazio per i consigli,spero di esser stato chiaro e di avervi dato tutte le informazioni utili!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 21:42
    Sono due costruzioni radicalmente differenti in che zona climatica (provincia) sono ?

  • dacolema
    Dacolema Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 21:56
    Si trovano nella provincia di Treviso,nelle vicinanze di Oderzo
    Sono in difficoltà proprio perché sono diverse fra loro come tipologia..non so come confrontarle..

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 00:12
    Considerando la zona climatica e la provincia direi che sia necessario visionare il capitolato dettagliato per capire che tipo di laterizi viene usato in quanto creo che abbiano proprietà termiche, se così non fosse difficilmente entrambe le strutture risulterebbero verificate per le attuali normative.

    Per tanto così risulta impossibile dare un parere equo.

    A prescindere dal laterizio utilizzato io personalmente preferisco la struttura semplice con cappotto in quanto grazie all' uniformità del cappotto normalmente è garantito un isolamento migliore e continuo su tutte le superfici opache

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 07:32
    Ciao

    io opterei per quella senza cappotto sei sempre in tempo a farlo e la resistenza di un laterizio è di sicuro migliore se ti fai dire il tipo di mattone o la marca poi capire meglio le prestazioni raggiunte.
    Penso che fare una muratura da 40 cm sia sicuramente una scelta per ottenere valori di isolamento molto buoni a prescindere dal tipo di mattone usato.
    Fino a due anni fà costruivano ancora molte casa con murature da 30 con interno lana di roccia da 5 o 6 cm.

    Ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 09:38
    Concordo con Termografia. In entrambe le strutture i laterizi usati dovrebbero essere con particolari caratteristiche di conducibilità/trasmittanza.
    Personalmente preferirei quella col cappotto, che uniforma e riduce comunque tutti i ponti termici. Però, se costruita secondo le specifiche, anche quella con la doppia fila di laterizi, utilizzando i pezzi speciali per angoli, sottofinestre, passaggio tubi e tracce, credo con mattoni rettificati, malta idonea, direi che va bene. Qui la posa ha molta più importanza.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 17:10
    Che il cappotto sia traspirabile pero, e sperando sia fatto a regola d'arte.
    il laterizio pero è piu stabile

  • dacolema
    Dacolema Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 19:20
    Ringrazio tutti per le considerzioni fatte..
    Non so il tipo o marca del laterizio, è un'informazione che mi farò dare in settimana, se può aiutare sono state entrambe edificate nel 2006 quindi con i parametri necessari allora.
    Tempo fa ero "contro" il cappotto perché ritengo che una casa nuova con cappotto è già vecchia!se fosse cortruita con la classica intercapedine e laterizi innovativi sarebbe le miglior cosa perché un domani se l'isolamento non basta puoi applicare il cappotto..
    Il mio punto di vista è che l'impresario risparmia fornendo un cappotto anzichè eseguire un'altra muratura (x l'intercapedine),ma il prezzo non scende.E' anche vero che il cappotto va ad eliminare tutti i punti termici,e risulta uno dei sistemi di costruzione più adatti per raggiungere standard di isolamento richiesti in questo momento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI