• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-23 13:42:42

Pvc vs legno per i serramenti


Marinarossi13
login
18 Novembre 2009 ore 19:26 3
Ieri è venuto il tecnico per un preventivo sul cambio serramenti.
Mi ha detto che pvc filmato (per dargli il colore del legno come le altre finestre del condominio) e legno hanno quasi lo stesso costo.
Lui monta pvc NOVEM (lo conoscete?? difetti?? pregi??)
Non si tratta di pvc colorato (anche se il "fondo" è marroncino) ma di un pvc sulla cui superficie viene applicata e termofusa una pellicola che da al colore di base le sfumatore del legno prescelto.
Da campionario ci saranno venti tonalità di colore mentre so che Finstral ne ha molti di meno.
Mi dice che il legno non necessita più di manutenzione ma semplicemente di una "spenellata" senza tanti problemi fra sei/otto anni, ogni anno bisogna solo passare uno straccio imbevuto su una specie di latte per mantenere il legno in salute.
Io ci credo poco e sono orientata al pvc filmato.
Sono assolutamente impedita nelle attività manuali e rischiare lavoretti sul legno non mi entusiasma...
Voi cosa mi consigliate????
In settimana vado a fare un preventico con FINSTRAL che ha solo pvc.. (credo)
  • dejan79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 19:58
    Ciao. Sto affrontando in questo periodo il tuo stesso problema, ovvero i serramenti. E anch'io all'inizio ero nel dubbio: PVC O LEGNO?
    Ora sto per chiudere il cerchio e direi che sono orientatissimo sul pvc che sembra ormai aver raggiunto livelli altissimi.
    La "spennellata" come la chiama il tuo venditore, anche se fosse tra 15 anni, mi preoccuperebbe, e non perché non mi piacciano i lavori manuali (anzi), ma perché le finestre in legno, appena vendute, sono belle perché sono state pitturate con un metodo particolare (a caldo) che non penso proprio di riuscire ad emulare io col pennello e lo smalto per legno. E comunque pitturare le finestre (bene, intendo) è un lavoraccio che richiede del tempo e visto che il pvc va altrettanto bene non vedo il motivo per andare a scegliere il legno se non solo per passione nei confronti di questo splendido materiale.
    Per quanto riguarda invece la marca non conosco la novem, a me fino ad ora hanno solo fatto vedere la finstral.
    Auguri per la tua scelta

    Ciao
    Daniele

  • sme
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 21:02
    Ciao pure io ho da poco scelto i serramenti e sono andata decisa sul pvc VEKA.il legno deve avere una manutenzione non solo di pittura ma bisogna anche scarteggiare prima di patturare. in più dipende dal periodo in cui viene fatto il lavoro o a bresa si scrosta la pittura. un lavoraccio.
    il pvc non comporta manutenzione ed ha buona durata nel tempo. io faccio pvc con trattamento finto legno all'esterno, mentre dentro sono bianchi.

  • marinarossi13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 13:42
    Allora, per il legno mi hanno assicurato che poichè le nuove vernici non formano uno strato lucido sopra il legno non serve usare la carta vetrata ma si utilizza una vernice che pur usata con il pennello va a impregnare il serramento quindi un lavoro da farsi anche a finestra montata..
    Sono in attesa di un preventivo Finstral ma il loro tecnico mi diceva che il pvc finstral nasce con le venature del legno e di stare attenta a pvc con film che emulano il legno anche se sono termofusi perché secondo lui hanno vita breve.
    Io ho guardato su internet e da quel che capisco tutti i pvc sono "estrusi" cioè sparati all'interno di uno stampo e quindi addio venature.... allora se sono in tinta unita (bianco rosso verde) sono finiti, ma in caso di venature del legno necessitano di filmatura magari termosaldata...
    Quello della finstral potrebbe (anche in buona fede) aver detto una cavolata...boh....
    Ancora una richiesta il primo contattato mi ha detto che però i cassonetti (devo mettere le persiane perché è una ristrutturazione) in pvc sono orrendi..
    Voi li avete messi?
    Ho provato a chiedere di mettere serramenti in pvc e cassonetti in legno ma mi ha detto che verrebbe ancora peggio....
    Sono in altomare mi sa...

    Grazie per le risposte e la pazienza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI