menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-01-17 11:41:17

Puzza muffa dal muro

Freedude88
login
12 Gennaio 2018 ore 05:57 4
Buonasera,
A luglio scorso sono terminati i lavori a casa mia.
È stata una ristrutturazione totale, con consolidamenti strutturali, rifacimento massetti, tutte le mura abbattute e rifatte, impianti completamente sostituiti ecc.
Da un paio di mesi, da quando ho iniziato a tenere le finestre chiuse, avverto uno strano odore di muffa, come di scantinato, in cucina.
Ho scoperto che il cattivo odore viene dalle prese di corrente che si trovano nel muro sul piano cottura.
Lo stesso muro confina dall'altro lato con il bagno e all'interno di questo muro passano TUTTI gli impianti idraulici (oltre che elettrici) della casa.
Ci sono al suo interno: scarichi dei lavelli del bagno e della cucina, scarico di lavatrice e lavastoviglie, scarico WC e bidet che sono sospesi, termosifone del bagno, idroscopino, c'è la cassetta dello sciacquone, la manopola della doccia e il soffione.
Il tutto concentrato in un muro lungo circa 4 metri.
Il costruttore ha escluso una perdita di un componente idraulico perché dice che altrimenti sarebbe arrivata acqua al piano di sotto.
Macchie nei muri non ci sono, ma i muri sono rivestiti si gres porcellanato da entrambi i lati ( fino a 1.60 nella cucina e 2 metri neo bagno).
Il costruttore mi ha saputo solo dire di lasciare aperte le prese do corrente per far entrare aria, perché per lui si tratta di umidità post lavori.
Vi prego di aiutarmi, secondo la vostra esperienza di cosa si può trattare?
Confido in un vostro riscontro
Alessio
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2018, alle ore 18:31
    Buonasera, generalmente il problema della muffa o di odori simili è generato da due fattori, il primo dalla ridotta circolazione di aria, quindi di ricambio, il secondo dalla composizione di una serie di materiali utilizzati nella costriuzione o ristrutturazione.
    Nel vostro caso, per iniziare seguirei il suggerimento del costruttore, e proverei ad unmentare l'areazione in alcuni momenti della giornata, peresempio quando si cucina, in modo da facilitare la dispersione di vapori verificando se la cappa ha un buon funzionamento.
    Altri casi dove è possibile la formazione della muffa riguardano le superfici murarie normalmente più fredde per posizione o con ridotte fonti di calore, queste superfici potrebbero produrre condense e facilitare la formazione delle stesse muffe. Se inoltre sono presenti materiali di tipo tradizionale come il cemento, stabiliture al civile, e vernici elastomeriche (traspiranti), l'estesione di queste muffe risulterebbe maggiore.

Distinti saluti
    Daniele

• freedude88
    0
    Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Venerdì 12 Gennaio 2018, alle ore 23:27
    Buonasera, generalmente il problema della muffa o di odori simili è generato da due fattori, il primo dalla ridotta circolazione di aria, quindi di ricambio, il secondo dalla composizione di una serie di materiali utilizzati nella costriuzione o ristrutturazione.
    Nel vostro caso, per iniziare seguirei il suggerimento del costruttore, e proverei ad unmentare l'areazione in alcuni momenti della giornata, peresempio quando si cucina, in modo da facilitare la dispersione di vapori verificando se la cappa ha un buon funzionamento.
    Altri casi dove è possibile la formazione della muffa riguardano le superfici murarie normalmente più fredde per posizione o con ridotte fonti di calore, queste superfici potrebbero produrre condense e facilitare la formazione delle stesse muffe. Se inoltre sono presenti materiali di tipo tradizionale come il cemento, stabiliture al civile, e vernici elastomeriche (traspiranti), l'estesione di queste muffe risulterebbe maggiore.

Distinti saluti
    Daniele
    quindi non dovrebbe essere un problema grave? Anche lei crede non possa essere una perdita? Grazie

• decot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2018, alle ore 11:33
    Il rivestimento della parete in gres porcellanato consente una minore ventilazione e una maggiore formazione di condensa.

• freedude88
    0
    Ricerca discussioni per utente Decot
    Mercoledì 17 Gennaio 2018, alle ore 11:41
    Il rivestimento della parete in gres porcellanato consente una minore ventilazione e una maggiore formazione di condensa.
    Grazie per la risposta. Quindi quale potrebbe essere una soluzione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Puzza muffa dal muro che potrebbero interessarti

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Consigli per fare correttamente il bucato

Lavatrici - Per lavaggi perfetti e un bucato pulito e profumato, la lavatrice va fatta seguendo precisi passaggi e sottoponendo l'elettrodomestico a periodica manutenzione.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI